fbpx

13 Cose da Sapere per un Viaggio in Patagonia

La Patagonia è una regione magica che si divide tra due paesi stupendi: il Cile e l’Argentina.

Organizzare un Viaggio in questi angoli spettacolari di terra non è la cosa più semplice e bisogna conoscere un po’ di cosucce per non farsi trovare impreparati.

Per questo abbiamo scritto un articolo dove parliamo delle 13 cose da sapere per vivere al meglio un Viaggio in questa terra selvaggia!

empezamos (cominciamo!)..

cose da sapere per un viaggio in patagonia

Tabella dei Contenuti

Viaggio in Patagonia 1) Quando Andare

Il periodo migliore per fare un Viaggio in Patagonia è sicuramente l’estate Australe, ossia i mesi da Dicembre a Marzo.

è il periodo migliore per viaggiare per via delle temperatura più miti e lo scioglimento della neve che rende i parchi accessibili, d’altro canto, i prezzi aumentano perché si entra in alta stagione.

 

Il compromesso budget / buona stagione può essere trovato nei mesi di marzo/aprile quando il brutto tempo sta arrivando ma la situazione è ancora affrontabile e i prezzi scendono.

Sono da evitare i mesi Invernali Australi (maggio a Settembre) a meno che non stai nella zona nord della Patagonia come Pucon e Bariloche dove si scia.

A sud di queste località il clima diventa molto tosto, il freddo forte, i parchi sono chiusi e i trasporti quasi inesistenti.. insomma meglio lasciar perdere 🙂

Viaggio in Patagonia 2) Fa freddo anche d'estate?

La Patagonia è davvero grande e con un ampia varietà di paesaggi.. e climi!

Nella parte nord come Pucon, Bariloche e El Bolson il clima nei mesi di gennaio e febbraio può essere anche molto caldo di giorno mentre la sera tende ad abbassarsi.

El Calafate, El Chalten, Puerto Natales ed Ushuaia invece si trovano nell’estremo sud del continente e anche d’estate (australe) i gradi massimi sono 10 e capita anche di andare a Zero gradi la sera.. senza considerare il Forte vento che è una costante da queste parti ed abbassa drasticamente la temperatura percepita!

 

In poche parole cosa dobbiamo fare per vivere una belle esperienza in Patagonia?

Ti devi portare un Guscio, un piumino, una maglia termica e pantaloni da trekking di grande qualità che siano impermeabili e antivento!

cose da sapere per un viaggio in patagonia

3) Che itinerario Faccio?

Partiamo da una cosa fondamentale: Non si può fare e vedere tutto perché c’è davvero tantissima roba!

 

La prima scelta da fare è decidere quale lato della Patagonia visitare di più: La Steppa e le Colonie di Pinguini in Argentina o le Montagne (anche in Argentina ci sono ma sono meno) e i Fiordi tipici de versante cileno?

 

Un itinerario più o meno tipico che va da Nord a Sud prevede la partenza da Buenos Aires fino a San Carlos de Bariloche e El Bolson con i suoi laghi e alte montagne tra cui il Vulcano Tronador (3700m) per poi scendere in bus a Puerto Montt (Cile), prendere l’aereo fino a Puerto Natales (Cile) ed entrare nel cuore della Patagonia più estrema oppure andare a Puerto Madryn e alla mitica penisola di Valdes dove colonie di pinguini vivono sulle scogliere.

La Patagonia del Sud

Questa zona è un paradiso per le avventure ed il Trekking e ti porta alla scoperta del parco nazionale Torres del Paine con tanti trekking e la presenza di Campos de Hielo (2h da Puerto Natales).

 

Poi di El Calafate con il mitico fiume Santa Cruz, il Perito Moreno e le Foreste Pietrificate, salendo verso nord c’è il minuscolo paesino di El Chalten, punto di partenza per arrivare al Fitz Roy ed al Cerro Torres oltre a nascondere tanti altri angoli spettacolari.

 

Proseguendo verso sud con un bus o in aereo si arriva fino a Ushuaia e Puerto Williams, i paesi considerati come la Fine del Mondo essendo l’ultimo avamposto umano prima dell’Antartide!

 

Anche qui trekking, escursioni in barca, giorni di navigazione e la possibilità di salpare per l’Antartide fanno si che non ci si annoii nonostante la civiltà sembri così remota!

Viaggio in Patagonia: 4) Devo affidarmi a Tour operator o possono andare anche in solitaria?

La risposta è: Dipende!

Se vuoi fare trekking nei parchi nazionali come il Nahuel Huapi (leggi questo articolo per sapere di più: Cosa fare a Bariloche, Dove Dormire, Quando Andare: Guida Completa ) oppure nelle Torres del Paine, Al Perito Moreno o Al Fitz Roy puoi andare tranquillamente in autonomia. 

 

In alcuni di questi parchi dovrai pagare semplicemente il permesso (es Nahuel Huapi a Bariloche e Torres del Paine in Cile) ma poi potrai accedere in autonomia senza dover prenotare nessun tour.

 

Altre escursioni come quelle nelle proprietà private (in Argentina molte zone sono private) bisogna pagare l’entrata al proprietario e farsi accompagnare da una guida.

 

L’ideale, secondo noi, è alternare le due cose in questo modo si risparmia un po’.

 

Ad ogni modo si può organizzare tutto in solitaria (perdendo un po’ di tempo) e organizzare un viaggio in Patagonia fai da Te senza grossi problemi!

PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:

5) Quali sono le migliori opzioni di Spostamento?

In Patagonia gli spostamenti sono la cosa più difficile e lunga da organizzare. Il modo migliore è fare i grandi spostamenti in aereo perché risultano costosi quanto un bus ma ti fanno risparmiare giorni di viaggio!

Le tratte principali, con più collegamenti e più economiche sono: 

  • Santiago de Cile – Puerto Montt – Puerto Natales
  • Buenos Aires – Bariloche 
  • Buenos Aires – El Calafate
 

Mentre i voli che vanno a Punta Arenas da Santiago e quelli a Ushuaia da Buenos Aires sono molto cari.

Il nostro consiglio, soprattutto se non avete molto tempo, è quello di sfruttare questi voli fino a El Calafate e Puerto Natales e poi proseguire in Bus.


Un’altra opzione tipica (non molto economica se comparata con gli altri paesi latino americani) è quella di usare i Bus delle compagnie TurBus, Andesmar, Turismo Zahaj etc..

Queste sono solo alcune aziende che collegano la Patagonia sia Cilena che Argentina, ma devi prepararti a traversate di anche 12/14 ore.

Ricordati di prenotarli in anticipo in alta stagione perché si riempiono in un attimo.

Questi sono tra i siti migliori per prenotare: 

 
Unica nota importante da ricordarti è che oltre i mesi centrali estivi (dicembre – marzo) per i mesi primaverili (settembre – ottobre) e autunnali (aprile – maggio) i trasporti sono ridotti e vanno quindi organizzati con anticipo per evitare problemi.

Viaggio in Patagonia: Spostarsi in barca

Un altro modo per viaggiare è quello di navigare per i Fiordi cileni che da Puerto Montt arrivano fino a punta Arenas.

 

Si tratta di vari giorni di navigazione e ci sono varie opzioni, ovviamente il costo è elevato ma può essere un esperienza interessante da fare 🙂

 

Noi conosciamo la compagnia Navimag ma ce ne sono altre disponibili.

cose da sapere per un viaggio in patagonia

6) Quanti giorni minimi devo stare in Patagonia?

Per poter apprezzare l’essenza e soprattutto avere un buon cuscinetto di tempo nel caso in cui il clima sia inclemente bisogna considerare 20 giorni di viaggio.

 

Con questo periodo di tempo si riescono ad esplorare tante aree della Patagonia. Se hai solo 10 giorni ti consiglio di evitare di venire.  Con 2 settimane di tempo devi invece scegliere per bene che tipo di viaggio vuoi fare:

  • Vuoi fare Trekking? allora vai a Torres del Paine ed El Chalten e aggiungi un altra tappa tipo Ushuaia e Buenos Aires
  • Preferisci vedere Animali e fare Esperienze diverse? puoi toccare più posti come Bariloche, Coyhaque, Puerto Madryn, ushuaia e passare meno tempo a Puerto Natales e a El Chalten
  • On the Road? allora punta attraversa tutta la Ruta 40 (1200km più lunga della Route 66 e attraversa tutta l’Argentina

 

Se hai tanto tempo ma budget limitato vieni in bassa stagione e rimane per più tempo sfruttando gli spostamenti più economici (e l’autostop).

cose da sapere per un viaggio in patagonia

Viaggio in Patagonia: 7) è sicuro come posto?

Tutta la Patagonia è molto sicura non essendoci grosse città ed essendo molto frequentata dagli stranieri.

Praticamente non ci sono problemi legati a furti e si può girare tranquillamente a tutte le ore del giorno anche in solitaria! 

Sai che Organizziamo tantissime uscite in Italia e Viaggi Brevi all'estero per scoprire il Mondo a Colpi di Trekking? Siamo Tour Leader e Guide Ambientali Escursionistiche e amiamo organizzare uscite di gruppo!

Scopri le Prossime Avventure: Escursioni, Viaggi Brevi, Trekking di più Giorni - Travel Jam

Viaggio in Patagonia: 8) Quanto Costa?

In termini generali se mettiamo ai due estremi il costo di viaggiare in Bolivia da una parte (bassa) e quello di viaggiare in Europa dall’altra (costo alto), la Patagonia si posiziona più verso l’Europa rimanendo comunque più economica rispetto a un viaggio nei paesi del vecchio continente.

 

Le cose care in Patagonia sono gli spostamenti (30€ per 4/5 ore di bus), le entrate ai parchi nazionali in Cile, il costo degli alloggi, compresi gli ostelli che toccano quasi i prezzi europei. (vedere su booking per credere).

 

Un modo molto economico per viaggiare è prenotare con tempo in anticipo, dormire spesso in campeggio con la propria tenda e mangiare in casa, oltre a sfruttare l’autostop 😉

 

Più economico rispetto all’Italia è la spesa agli alimentari, soprattutto in Argentina dove il cambio “nero” (poi ti spieghiamo cos’è) è molto favorevole!

9) Come mi devo vestire?

Anche se vai nel periodo estivo (dicembre – febbraio) devi portarti vestiti pesanti. 

Da El Chalten verso sud le temperature oscillano tendenzialmente tra i 10 e gli zero gradi, con giornate di forte vento.

 

Più a Nord come a San Carlos de Bariloche e Puerto Madryn ci sono giornate più calde per poi venir fresco alla sera!

 

Nella pratica le cose da portarsi assolutamente sono:

  • Un guscio anti-pioggia e vento
  • Un piumino
  • Pantaloni pesanti 
  • Maglie Termiche
  • Cappello, Guanti e Crema solare (se esce il sole picchia forte)
  • Para orecchie / scaldacollo per il vento 
  • un caricatore con la presa universale perché è difficile reperirlo in loco
 
Queste sono le cose assolutamente fondamentali da avere

 

Viaggio in Patagonia: 10) Assicurazione e Visti

Passiamo ora alla Burocrazia durante il nostro viaggio patagonico.

 

Come detto la Patagonia si divide tra Argentina e Cile e quindi ti ritroverai spesso a fare avanti e indietro tra questi paesi, estremamente diversi tra loro.

 

Per quanto riguarda i Visti, con passaporto Italiano ti viene rilasciato ogni volta che entri un visto di 90 giorni di permanenza in entrambi i paesi e quindi non dovrai fare assolutamente nulla; solo presentarti alla frontiera 🙂

 

Per l’assicurazione sanitaria ti consigliamo di fare Safetywing – Digital Nomad, è un assicurazione sia sanitaria che di viaggio ed è molto importante averla in questi paesi per evitare di dover pagare un sacco di soldi in spese mediche in caso di problemi!

 

Ps il costo è bassissimo (42USD ogni 28 giorni)  e si gestisce tutto online, noi ci troviamo da dio con loro!

cose da sapere per un viaggio in patagonia

11) Dove alloggio? Ostello, Hotel o Campeggio?

In Patagonia hai una vasta offerta di servizi e puoi alloggiare dove meglio credi.

 

Ci sono moltissimi campeggi anche nelle città che sono estremamente economici come Campeggio Selva Negra a San Carlos de Bariloche o il Yellow Plum a Puerto Natales.

 

A molti di questi puoi andare anche se non hai la tenda perché te la danno loro (a un prezzo maggiore ovviamente). Campeggiare è perfetto per risparmiare!

Unico problema? molti si prenotano per mail oppure sono per ordine di arrivo fino a riempimento 🙁

 

Gli hotel e ostelli invece sono abbastanza cari, soprattutto in Cile, mentre in Argentina con il cambio “nero” diventano abbordabili. 

 

Il nostro consiglio è di andare di persona a chiedere le quotazioni e saltare booking e airbnb per risparmiare anche fino al 40%.

12) Prese, Internet e Drone

Le prese sono di Tipo C (come in Italia), L e I, il che vuol dire che molte volte (soprattutto in Argentina) avrai bisogno di un adattatore per poter caricare i tuoi dispositivi!

 

PS compralo in Italia prima di partire per sicurezza

 

Internet funziona male fuori dalle città anche se fai una Sim locale, noi ti consigliamo di fare una E-Sim con Airalo (puoi usare il nostro codice sconto la prima volta che lo usi: Thomas5595) per le emergenze e di usare il wifi degli ostelli/hotel.

 

Scaricati le mappe offline con Maps.Me o Google Maps e sei a posto 😉

 

Se ti vuoi portare il Drone invece non avrai alcun problema, solo ricorda che in alcuni parchi nazionali non lo puoi far volare senza autorizzazione!

cose da sapere per un viaggio in patagonia

Viaggio in Patagonia: 13) Contanti o Carte quando viaggi in Patagonia?

Veniamo ora a un tasto dolente quando si Viaggia in Patagonia.. come gestisco i Soldi durante il Viaggio? e Soprattutto.. devo portarmi contanti  o posso usare le carte? 

Dipende da quale paese, Cile o Argentina, starai. Il Modo Migliore per risparmiare e usare al meglio i propri soldi in Patagonia è il seguente:

  • Portarti Cash Contanti per quando sei in Argentina
  • Alternare contanti e ritiri/pagamenti con carta in Cile
 
Prelevare pesos cileni ti costa, a prescindere da quale carta usi, circa 9€ a prelievo. Per questo motivo portati i contanti e cambiali e quando puoi paga con la carta (praticamente ovunque è accettata tranne sui taxi e in alcuni ostelli, per questo meglio avere sempre un po’ di contanti con sè).
 
Preleva solo in casi estremi e usa le carte Revolut o Curve per non pagare commissioni extra e avere il miglior tasso di cambio. Qui trovi un articolo utilissimo su quali carte usare in viaggio: Le 7 Migliori Carte online per viaggiare. Quali Usare

 

Il Caso Argentino

Per la parte di viaggio in Argentina invece hai due strade:

 

1) portati CONTANTI e cambia i tuoi soldi nei negozi o ristoranti dove viene applicato il cambio di mercato “nero” o Dollar Blue che vale esattamente il doppio rispetto al cambio ufficiale. Vedrai che ogni negozio avrà fuori il cartello che cambia soldi.

 

Ti Facciamo un esempio per capire meglio; Il cambio ufficiale quando eravamo noi era 1€ = 200pesos mentre il cambio dolar blue era 1€ = 386pesos, praticamente tutto ci costava la metà se cambiavamo al tasso DolarBlue.

 

2) Usa WesternUnion, inviati Euro dall’app e ritira i Pesos nei punti western Union che trovi in città. L’unico problema di questo metodo è che capita spesso che non ci siano abbastanza pesos da mettere sul mercato quindi potresti trovarti ore in fila agli sportelli o metterci anche un paio di giorni a ritirare.

 

Soprattutto non inviarti grossi importi ma al massimo 200/300€ alla volta perché in molti sportelli hanno un limite massimo di rilascio a persona.

 

Cosa devi evitare invece? di pagare con la carta e prelevare perche ti applicano il tasso ufficiale che è la metà del DollarBlue.

 

Perché c’è tutto questo casino in Argentina? perché l’economia va a rotoli e l’inflazione è devastante e quindi da anni c’è questo doppio binario di cambio che aiuta gli argentini ad avere monete come Euro e Dollaro che non si svalutano 🙂

Conclusione

Amico/a speriamo che queste 13 informazioni che ti abbiamo dato sulla Patagonia ti aiuteranno ad organizzare e vivere una grande avventura.

Se hai domande o dubbi ti basta lasciarci un commento e ti risponderemo il prima possibile.

Intanto.. buoni passi in giro per il mondo !

un abbraccio,

Tommy e Giulia

Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal 

Grazie Mille 🙂

Altri articoli che ti possono interessare

Seguici su:

Chi sono Tommy e Giulia?!

La montagna ci ha dato alla Testa

Viaggi di Gruppo ed Escursioni con Noi

Scrivici per Info e Prenotazioni compilando questi Campi:

Guida Avventura Gran Canaria Travel jam

Guida Avventura a Gran Canaria

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola, I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

Guida Avventura a Lanzarote e Fuerteventura

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole, I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

.
Cosa ci Guadagniamo Noi dal Blog?

Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.

 

Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.

 

Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione

Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo

Viaggi ed Escursioni di Gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *