5 luoghi imperdibili di Gran Canaria. Itinerario di 3 giorni

In questo articolo vogliamo parlarti di 5 luoghi imperdibili di Gran Canaria.

 

Se vuoi trasferirti per qualche tempo alle isole canarie o anche solo passare un periodo di vacanza in queste isole ti consigliamo di venire qualche giorno a Gran Canaria e di venire a visitare questi 5 posti veramente magici.

 

Per visitarli ti servono solo 3 giorni però avrai bisogno di noleggiare una mancchia perché sono sparpagliati per l’isola.

 

PS avrai bisogno di una macchina. Ti consigliamo di noleggiare attraverso la piattaforma Doyouspain.com che offre prezzi incredibili.

Se vuoi saperne di più guarda il nostro post di Instagram. Clicca QUI

 

Sei pronto? iniziamo.

fuerteventura o gran canaria fb-min

Tabella dei Contenuti

5 luoghi imperdibili di Gran Canaria. Playa GuiGui

Questa spiaggia si trova nell’ovest d’isola e non è facile arrivarci. Il paese più vicino è Tasartico.

 

Per arrivare qui da Las Palmas de Gran Canaria ci vuole 1h e mezza di macchina.

 

La strada è meravigliosa, passerai per il parco nazionale di Tamadaba con le sue scogliere a picco sul mare e per piccoli paesini battuti da sole come Agaete e la Aldea de San Nicolas.

 

Un “On the Road” veramente bello.

 

Qui trovi la localizzazione di Playa Guigui per farti capire dove si trova: Da Las Palmas a Playa de Güigüí – Google Maps

 

Per arrivare fino alla spiaggia  ci vuole un certo sforzo ma sarà ripagato in pieno da quella che riteniamo la spiaggia più selvaggia dell’isola.

 

Per arrivarci hai due opzioni;

  • per mare da Puerto de Mogan
  • A piedi da Tasartico

 

Il 99% delle persone accede alla spiaggia facendo trekking perché è una perfetta opportunità per unire mare e montagna in un giorno.

Il trekking a Playa GuiGui

Il trekking parte dal piccolo paese di Tasartico dove si lascia la macchina. Da qui si inizia un lungo sentiero di 5km circa con un dislivello di 500m in salita e poi in discesa.

 

Si deve praticamente risalire un canyon, arrivare in cima e proseguire tutto in discesa fino alla spiaggia. Ci vuole un bello sforzo e ci si impiega dalle 2 alle 3 ore a tratta.

 

Ma perché devo fare tanta fatica? Se te lo stai chiedendo ecco la risposta:

 

Perché i colori di questi canyon con le piante grasse sono fantastici, i paesaggi dalla cima sono mozzafiato e la spiaggia di 1km incastonata tra pareti a strapiombo sul mare è di rara bellezza.

 

Infine alla sera potrai farti una enorme mangiata di pesce nel piccolo paesino di Puerto Mogan, una piccola Venezia percorsa da piccoli canali e vie decorate.

 

 

Ti lasciamo qui la traccia del percorso presa da WikiLoc, un applicazione per cellulare fantastica per chi fa trekking. Purtroppo la descrizione è in spagnolo ma è comunque molto utile: Wikiloc | Ruta Gran Canaria. Güigüí – Tasartico

itinerario a gran canaria

5 luoghi imperdibili di Gran Canaria. Los Azulejos

Los Azulejos sono anche conosciute come le montagne arcobaleno, qui infatti la roccia di origine vulcanica a contatto con i minerali ha creato strati di colori veramente sorprendenti e bellissimi.

 

Arrivare qui è abbastanza semplice in quanto si vedono le ampie zone di roccia colorate dalla strada principale.

 

Per i meno sportivi questo spettacolo è quindi ben visibile dalla strada senza dover effettuare grandi trekking o fatiche.

 

Le montagne colorate si trovano nella zona ovest interna dell’isola, lungo la strada GC-200, per arrivare ci vogliono 1h e 30 minuti da Las Palmas o 45 minuti da Maspalomas.

 

Se ami camminare ricordati che è possibile fare un percorso di 12km attraverso il quale passi attorno a questi “monumenti naturali”.

 

La durata del trekking è di circa 4/5 ore ma è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà, è solo leggermente faticoso se non si è allenati.

 

Noi lo abbiamo fatto perché ti permette di passare per delle cascate e piscine naturali (evaporate d’estate e tarda primavera) fino a raggiungere un altopiano con una gran pineta dove rinfrescarsi e da dove si vede tutta la valle e l’arco delle montagne colorate.

 

Trovi qui il parcheggio: Google Maps

 

E qui la traccia per il trekking se sei interessato (anche questa è in spagnolo): Wikiloc | Ruta Mogán: Fuente de Los Azulejos – Inagua

5 luoghi imperdibili di Gran Canaria. La Ventana del Nublo

La Ventana sul Nublo non è altro che un arco di pietra dal quale è possibile ammirare il magnifico Roque Nublo come se stessimo ad una finestra.

 

Il Roque Che?

 

Il Roque Nublo! Il monumento per eccellenza dell’isola! Si tratta di un monolite di 80m incastonato su un piccolo altopiano roccioso da dove si domina l’isola, è infatti uno dei punti più alti.

 

Non lo abbiamo inserito in questa lista perché è molto turistico e volevamo darti un elenco di posti non troppo battuti dalla massa.

 

Ammirare questo monumento naturale e le montagne di tutta l’isola dalla Ventana del Nublo è una bellissima esperienza ed è più autentica.

Come Arrivare alla Venta del Nublo?

Per arrivare devi fare un piccolo percorso di 2km con un po’ di salita ma niente di infattibile.

 

Devi lasciare la macchina all’area ricreativa di Bailico.

 

Da qui devi seguire un pezzettino della strada asfaltata e lasciarti l’area ricreativa alla sinistra fino a che non incontri i segnali del Cammino di Santiago, da qui inizia il percorso.

 

Il Cammino di Santiago è indicato con frecce di colore giallo, tu devi proseguire nel verso opposto e quindi percorrere “all’indietro” il cammino.

 

Dopo circa 30 minuti arrivi ad un bivio con un cartello che indica “ventana del Nublo”, ti basterà seguire questa traccia e ci arriverai facilmente.

 

Non ti devi preoccupare perché i sentieri sono ben visibili e curati e non rischierai di perderti.

 

 

Nella mappa trovi il punto dell’area ricreativa di Bailico: da Área recreativa de Bailico, GC-600 a Ventana del Nublo – Google Maps

luoghi imperdibili a gran canaria

 Abbiamo scritto una Guida Unica su Gran Canaria che ti permette di viaggiare e scoprire quest’isola in maniera autentica: Guida avventura Gran Canaria 

5 luoghi imperdibili di Gran Canaria. El Juncal

Poco prima di raggiugere Agaete, un bellissimo paesino di case bianchissime a soli 25min di macchina da Las Palmas de Gran Canaria puoi fermare la tua macchina, parcheggiare (qui) e incamminarti per 2,5km su di una radura ricoperta di piccoli arbusti.

 

Da qui arrivi fino ad arrivare a Punta Gorda (qui).

 

Su questo piccolo promontorio a strapiombo sul mare si nascoste la piccola spiaggia di El Juncal e da qui puoi ammirare un tramonto da paura!

 

Il sole incandescente si nasconde dietro al Teide, il vulcano di Tenerife, e i suoi raggi illuminato le impressionanti scogliere del parco di Tamadaba.

 

Uno spettacolo della natura da non perdere.

 

Per non perderti ti consigliamo di usare l’app di Maps.Me che ti permette di seguire i sentieri e le mappe interamente offline.

 

 

Leggi il nostro articolo: Maps Me. Come usare la migliore app di mappe offline.

luoghi imperdibili a gran canaria

5 luoghi imperdibili di Gran Canaria. Maspalomas

Chiudiamo la lista con un luogo turistico che però è possibile visitare con poca gente data la sua estensione. Scopri come nel nostro post di Instagram: Maspalomas

 

Stiamo parlando della riserva di Dune di Maspalomas. Un area veramente meravigliosa.

 

Si tratta di un deserto di dune che si tuffano sul mare e che si estendono per vari kilometri. Quando ti ci trovi dentro ti sembra di essere nel Sahara. Uno spettacolo!

 

Momento migliore per andare alle Dune? Sicuramente all’alba o al tramonto quando la luce crea un atmosfera magica.

 

Si trovano nel sud dell’isola nel paese di Maspalomas a circa 40 minuti da Las Palmas di Gran Canaria, ed è veramente facilissimo arrivare.

Ti consigliamo di partire dal Faro di Maspalomas e di addentrarti tra le dune per goderti al massimo lo spettacolo.

 

PS non rimanere ai lati della spiaggia dove c’è tutta la gente.

 

Se ti incammini un po’ troverai dei posti isolati dove goderti lo spettacolo del deserto sul mare.

Altri Articoli e Consigli

Conclusione

Sei mai stato alle Canarie? stai pensando di andarci? Scrivicelo nei commenti.

Salva l’articolo per ricordati di questi posti.

A presto e viva la vida!

PS Se ti abbiamo aiutato, offrirci un caffè: PayPal.Me

Chi sono Tommy e Giulia?!

La montagna ci ha dato alla Testa

Viaggi di Gruppo ed Escursioni con Noi

Scrivici per Info e Prenotazioni compilando questi Campi:

Guida Avventura Gran Canaria Travel jam

Guida Avventura a Gran Canaria

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola, I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

Guida Avventura a Lanzarote e Fuerteventura

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole, I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

.
Cosa ci Guadagniamo Noi dal Blog?

Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.

 

Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.

 

Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione

Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo

Viaggi ed Escursioni di Gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *