7 Cose incredibili da Vedere in Bolivia

In questo articolo ti portiamo alla scoperta di 7 Cose da Vedere in Bolivia, ma lasciaci prima fare una piccola premessa..

 

Se ti piacciono gli spazi aperti, viaggiare per chilometri senza incontrare nessuno, se Ti piace essere circondato da montagne alte più di 4000
metri e vedere mercati e “stregonerie” in ogni angolo della strada allora la tua prossima meta deve essere la Bolivia e questo articolo fa al caso Tuo!

 

Infatti, in questa terra chiusa tra le Ande e la Foresta Amazzonica, si celano meraviglie incredibili che ci hanno fatto innamorare e che non ti lasceranno indifferente 😉

 

Lascia quindi da parte “le solite voci” che parlano di Narcos e Turbolenze politiche ed avventurati in “questo strano pianeta” che prende il nome di Bolivia.

Cose da vedere in Bolivia

Tabella dei Contenuti

Cose da Vedere in Bolivia: 1) Il Salar de Uyuni

Il Re della Bolivia è sicuramente lui: Il Salar di Uyuni!

 

La più grande distesa di sale al mondo si trova infatti qui, sull’altopiano andino boliviano e copre oltre 180km di terra a oltre 3800mslm. Un deserto d’alta quota che nasconde paesaggi Unici al mondo!

 

Passeggiare e guidare su questa distesa bianca è davvero Surreale e i colori del tramonto e l’alba sono una cosa mai vista!

Cose da vedere in Bolivia

Come Visitare il Salar di Uyuni

Esistono essenzialmente 2 modi per visitare il Salar di Uyuni:

  1. Farne un Pezzo a piedi dormendo in Tenda (2 giorni 1 notte), Difficoltà Livello Estremo
  2. Andare con un Tour che parte da Tupiza, Uyuni o da San Pedro de Atacama (in Cile)

 

Esistono numerose agenzie che offrono tour di 3 giorni e 2 notti o di 4 giorni e 3 notti (consigliato se parti da Tupiza).

 

Noi abbiamo fatto il tour 2 volte e quello che consigliamo è sicuramente quello che parte da Tupiza (4 giorni e 3 notti) perché ti dà l’opportunità di fare diversi stop e di goderti di più questa meraviglia (con anche meno gente).

 

Ma perché andare con un Tour?

 

Perché organizzarsi in autonomia in queste zone è davvero difficile (e costoso) mentre con un tour è possibile godersi tutta questa meraviglia in maniera più semplice ed economica.

 

Durante l’on the road vedrai tantissime cose come:

  • l’alba sull’isola Incahuasi tra cactus giganti
  • Passerai alle incredibili Lagune Colorata, Verde e Negra presenti nel Parco Avaroa, uno dei posti più incredibili di questo altopiano,
  • Dormirai in Hotel di Sale,
  • Esplorerai le antiche rovine Inca di San Antonio
  • Attraverserai deserti rocciosi con formazioni davvero marziane.

 

Un vero e proprio viaggio su un altro pianeta da regalarsi una volta nella vita.. e se poi nel Salar piove ecco che la magia è servita! Ti troverai a camminare infatti nel più Grande Specchio del Mondo!

 

PS ecco il contatto dell’agenzia con cui andiamo sempre noi (hanno anche un ostello): Los Salares Tupiz

Cose da Vedere in Bolivia: 2) Valle de las animas

A soli 12km dal centro della capital La Paz esiste una valle con dei Pinnacoli di oltre 200m che sembrano ondeggiare sulle nostre teste: La Valle de las Animas!

 

Ancora non ci capacitiamo di come praticamente nessuno venga fin qui a godere di queste formazioni lunari che si affacciano sul caos della Capitale.

 

Per arrivare si deve prendere il bus chiamato Pumakatari dal mercato Camacho e scendere poi a Calle 60 (chiedi all’autista per sicurezza). Da qui si prende il minibus 42 o 975 in direzione Uni e devi farti lasciare sul ponte prima del paese e da lì parte un trekking pazzesco che ti porta fino alla Valle.

 

Non è semplicissimo arrivarci quindi sempre meglio chiedere ad un locale che ti possa indicare bene!

 

Lascia che ti diciamo una cosa importante, non farti sfuggire questa avventura!

Cose da vedere in Bolivia

Cose da Vedere in Bolivia: 3) Sucre e Potosì

Sucre e Potosì, le due città andine storiche della Bolivia sono un must per chi viaggia in Bolivia.

 

Potosì è la città d’oro, dove dalle profondità del grande Cerro Rico veniva estratto il prezioso metallo e dove tantissimi Boliviani sono morti per mano dello sfruttamento spagnolo di questi giacimenti.

 

Oggi si possono fare tour nelle gallerie e miniere dell’epoca e provare la sensazione di cosa volesse dire lavorare in quell’inferno.

 

Sucre è invece la capitale costituzionale della Bolivia. Una città con il bel clima, bei mercati e monumenti storici molto interessanti dove vale la pena fermarsi un paio di giorni per assaporare la vita a queste latitudini.

Cose da Vedere in Bolivia: 4) Giro in Teleferico di La Paz

La Paz è una delle poche città al mondo che si può girare in Teleferico, una vera e propria metropolita rialzata che ti porta dal centro della Città fino al quartiere/città di El Alto per poi farti scendere al quartiere bohemien di Sopocachi, una zona culturale piena di piazzette ed eventi dalla vibrante energia.

 

Un consiglio è di fare più giri in teleferico per visitare le varie zone della città, visitare los Cholets del quartiere el Alto, andare al Cholita Wrestling e scendere all’imbrunire quando il sole illumina l’imponente Montagna Illimani, un picco di oltre 6000m che svetta sulla città.

 

 

Secondo noi si tratta di un tour incredibile che rientra con merito nelle 7 cose da vedere in Bolivia

PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:

Cose da Vedere in Bolivia: 5) Le Orme di Dinosauro

Tra le Cose da vedere in Bolivia, una delle più incredibili sono sicuramente le orme di Dinosauro del parco Toro Toro!

 

La radura di Tankar Pampa si trova in una zona arida e selvaggia della Bolivia che è diventato un vero e proprio museo paleontologico all’aperto. Qui infatti lungo una spianata rocciosa si apprezzano tantissime orme di dinosauri di tantissime misure e forme che ci riportano indietro nel tempo!

 

Arrivare a Toro Toro, il piccolo paesino all’interno del parco, non è cosa semplice perché bisogna andare a Cochabamba e da lì prendere un minibus da 9 persone (il punto di partenza è all’incrocio Avenida Republica e Mairana) che in 4h ti porta a Toro Toro, da dove si può esplorare il parco.

 

Non solo Dinosauri qui, ti consigliamo di rimanere almeno 3 giorni per fare i vari trekking che portano:

  • Al Canyon el Vergel
  • Entrare nella grotta Umajalanta e scendere oltre 300m dentro la terra
  • Visitare la Città di Pietra
Cose da vedere in Bolivia

Cose da Vedere in Bolivia: 6) Huayna Potosi

Se ami la Montagna e sei in buona salute c’è una sfida che ti attende: La scalata al Huayna Potosi, un gigante ghiacciaio di oltre 6000m che si conquista in 3 giorni.

 

Da lassù il mondo è di una bellezza senza fine ma non ti nascondiamo che lo sforzo e l’altitudine che si affrontano sono davvero esigenti.

 

Per questo motivo contratta una guida seria (Juan Limachi è stato il nostro riferimento: +591 7191 1154) e soprattutto passa prima del tempo in quota facendo altri trekking perché il mal di montagna ti potrebbe colpire pesantemente a quelle altitudini.

Cose da Vedere in Bolivia: 7) Parque Sajama

A sud di La paz, negli sperduti altipiani boliviani a due passi dal Cile si trova uno dei parchi più impressionanti della Bolivia: Parque Sajama!

 

In questa zona si trovano i vulcani più alti del paese: il Payachatas e il Sajama, due mastodontici coni di oltre 6500m.

Alle loro pendici e sulle loro cime si trovano i Penitentes, delle immense stalagmiti di ghiaccio che sembrano delle Spade enormi.

 

Tutti intorno il brullo paesaggio dell’altopiano, piccoli villaggi andini e zone termali che sgorgano direttamente dai vulcani.

Un posto mistico e magico che ti ruberà il cuore.

3 Consigli quando viaggi in Bolivia

Per chiudere questo Viaggio delle 7 Meraviglie Boliviane ci teniamo a darti 3 dritte per quando sarai in Bolivia:

  1. Portati contanti sempre
  2. Il 90% degli ostelli non ha la cucina, preparati a mangiare fuori e cerca ostelli con colazione!
  3. Prendi autobus un po’ più costosi ma comodi (costosi vuol dire 10€ per farsi 10 ore)

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti aiuti ad organizzare un viaggio spettacolare. Se hai dubbi o domande ti aspettiamo nei commenti 😉

Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal 

Grazie Mille 🙂

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Seguici su:

Chi sono Tommy e Giulia?!

La montagna ci ha dato alla Testa

Viaggi di Gruppo ed Escursioni con Noi

Scrivici per Info e Prenotazioni compilando questi Campi:

Guida Avventura Gran Canaria Travel jam

Guida Avventura a Gran Canaria

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola, I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

Guida Avventura a Lanzarote e Fuerteventura

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole, I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

.
Cosa ci Guadagniamo Noi dal Blog?

Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.

 

Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.

 

Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione

Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo

Viaggi ed Escursioni di Gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *