Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Con questo articolo ti portiamo alla scoperta della Bolivia e ti aiutiamo a stilare un Itinerario di 21 giorni per visitare questo stupendo paese nel cuore dell’America Latina.
In Bolivia abbiamo avuto la fortuna di viaggiare per oltre 2 mesi ed è un paese che ci ha completamente stregato.
La gente è amichevolissima, i paesaggi sono spettacolari e il costo della vita è ancora molto basso rendendolo perfetto anche per chi non vuole spendere una fortuna.
Ma non perdiamo tempo e andiamo subito al sodo e vediamo cosa vedere in Bolivia con un itinerario di 21 giorni!
Comenzamos!
La Bolivia è uno dei paesi più “alti” del Sud America e questo itinerario che ti consigliamo si sviluppa lungo altopiani, deserti e montagne con un altitudine media di 3500m.
Qui si trova il Salar di Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo, il Lago Titicaca, il lago navigabile più altro del mondo, le città coloniali, oltre ad immensi vulcani e montagna di oltre 5000m come il Tunupa, Il Licancabur, il Sajama, l’Illampu etc..
C’è una parte di Bolivia (la parte est) che è verde, piena di fiumi, dove giungla e foresta amazzonica prosperano, ma non la trovi in questo itinerario.
In questo itinerario infatti visiteremo la Bolivia dell’ovest, degli altopiani, dei deserti e delle montagne perché non c’è abbastanza tempo per poter andare anche nella foresta.
Detto ciò, vediamo l’itinerario 😉
La porta di entrata della Bolivia è la sua capitale La Paz.
Si tratta di una città che si sviluppa lungo la cordigliera delle Ande ad una Altitudine di 3600m, di fatto è la capitale più alta del mondo!
Quando arriverai non ti preoccupare se avvertirai subito un dolore alla testa e affanno a respirare; ti trovi infatti in altitudini elevate e il tuo corpo potrebbe soffrire un po’ di mal di montagna.
PS qui un articolo utile che abbiamo scritto sul mal di montagna e come evitarlo: Mal di Montagna; Cos’è, Come Evitarlo e Rimedi
Per questo motivo i primi 3 giorni li dedicheremo alla scoperta della città. Ecco cosa puoi fare:
Dedica il primo giorno al giro del centro della città per visitare il mercato delle streghe (de las Brujas), la Cattedrale di San Francisco e girovagare per le affollate vie della capitale che brulicano di colori, mercati e gente che fa cose strane ovunque.
Dopo un giro del mercato ti consigliamo di prendere il Teleferico e fare il giro della città dall’alto passando per tutti i quartieri più incredibili della città.
Ci sono varie linee, noi ti consigliamo di fare la Linea Rossa che parte dal centro di La Paz e sale fino a El Alto passando per il colorato quartiere di Chualluma.
Puoi scendere per una passeggiata ad El Alto seguendo i piloni della funivia (linea argento) e scendere di nuovo al centro moderno di La Paz (quartiere di Sopocachi) con la linea Gialla.
Se ci prendi gusto puoi chiudere il giro con la linea Celeste che da Libertador (fermata vicina a Sopocachi) ti riporta al centro al Parco del Prado.
PS trovi le info su orari e prezzi delle funivie su MiTeleferico
Il giorno dopo ti consigliamo un’avventura adrenalinica in Bicicletta lungo una delle strade più mortali del Sud America: La Ruta del Muerte.
Partendo da 4700m si scende per questa incredibile pista che ti porta fino alla giungla a 1700m.
Una giornata intera tra tornanti e viste spettacolari vissuta sulle due ruote.
Personalmente questa avventura mi ha gasato parecchio e quindi te la consiglio; devi però prenotarla ed affidarti ad una agenzia.
Se vai a calle Sagarnaga, nel centro della capitale trovi tante agenzie come Xtreme Downhill che offrono questo tour.
Entra, contratta e scegli quella che ti ispira di più ed il giorno dopo parti all’avventura!
La terza giornata a La Paz puoi dedicarla a visitare un altro luogo assurdo e bellissimo: La Valle de la Luna (più turistica) o la Valle de las Animas (consigliabile se sei acclimatato e abituato a fare trekking perché non ci sono segnali da nessuna parte)
Alla valle della Luna puoi andare con un tour in giornata che contratti da La Paz mentre alla Valle de Las Animas devi organizzarti in Autonomia.
In questo articolo trovi tutti i dettagli per arrivarci ed altre info su Cosa Fare e Vedere a La Paz
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Oggi lasciamo la Capitale e ce ne andiamo a sud a Cochabamba, una città situata sempre nell’altopiano nel centro del paese.
Utilizzeremo questo paesone come punto di partenza per raggiungere il giorno dopo il Parco Toro Toro, una zona remota e stupenda, ancora intatta e lontana dal turismo di massa!
Per spostarti in Bolivia la cosa migliore da fare è andare nelle Terminal de Buses (le stazioni per intenderci) e chiedere gli orari di partenza.
Ci sono tantissime compagnie ma non si trova quasi nulla su internet a parte usando il sito Tickets Bolivia dove però i biglietti costano il doppio rispetto a quando li acquisti in stazione.
Molte volte i bus non partono se non sono praticamente pieni quindi non si sa l’ora esatta di partenza e di arrivo e devi quindi armarti di pazienza.
Infine, come ultimo consiglio, prendi i posti CAMA (ovvero Letto) per viaggiare comodo perché i viaggi sono davvero lunghi!
La mattina seguente devi recarti all’incrocio tra Avenida Republica e Mairana (vacci in taxi è veramente economico) molto presto al mattino (cerca di essere li alle 7) e prendi i mini bus che partono direzione Toro Toro.
Perché diciamo di andare presto?
Una volta arrivato al Parco di Toro Toro e nel suo omonimo villaggetto cerca un posto dove dormire queste 2 notti.
Poi trova una guida locale (senza la quale non puoi girare per il parco) e che costa 300/350 Bolivianos al giorno per gruppo (sui 45/50€) e fatti indicare nel paese dove è il centro di turismo per comprare l’entrata al parco che costa 150 bolivianos per persona (circa 22€) e vale 4 giorni.
E poi si parte per Tankar Pampa attraverso un piccolo sentiero che esce dalla città fino a questa pianura PIENA ZEPPA di orme di Dinosauro di tantissimi tipi!
Goditi il tramonto in questa vallata e meravigliati con uno dei giacimenti di orme più importanti del Sud America!
Per raggiungerla scrivi Tankar Pampa su Maps.ME, si trova 2,3km dal centro del paese e si raggiunge in 40 minuti di cammino.
Oggi puoi scegliere tra varie attività. Noi ti consigliamo queste 2:
Oggi è tempo di spostamento e di tornare a Cochabamba e da qui continuare verso sud fino ad Uyuni, porta di ingresso del Salar.
Parti presto al mattino per Cochabamba, vai alla stazione e cerca un bus per Uyuni e parti per questa città.
Sarà una lunga giornata di viaggio e probabilmente arriverai la notte.
Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!
Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:
NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI
e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!
Il giorno dopo devi prendere un altro bus che ti porta ancora più a sud nel paese di Tupiza da dove secondo noi partono i migliori tour del Salar di Uyuni.
Da Uyuni si parte dalla Terminal de Buses (una strada) da dove partono delle “Combi” (mini van di 7/9 posti) che con 70 Bolivianos ti portano a Tupiza.
Anche qui il consiglio è di andare presto al mattino perchè partono solo quando sono piene 🙁
Arriverai a Tupiza per pranzo circa e avrai modo di farti un giro in questo paesino davvero dall’anima Boliviana autentica e preparati per i prossimi 4/5 giorni che saranno in posti semplicemente MAGICI!
Da qui infatti si parte per le Lagune Altiplaniche e il Salar di Uyuni.
Ma lascia che ti diamo qualche dritta 😉
PS se avete energia potete fare un mini trekking partendo dal centro di Tupiza fino alla Puerta del Diablo dove delle formazioni rocciose molto interessanti ti aspettano, altrimenti crogiolarsi al sole caldo è una bellissima alternativa 😉
Noi abbiamo fatto due volte il Tour in queste zone stupende della Bolivia e questi sono alcuni consigli che secondo noi vale la pena seguire:
Probabilmente se hai deciso di venire in Bolivia è perché hai visto video o letto di quanto è spettacolare la zona sud del paese che ospita il più grande deserto di sale del mondo.
Ecco qui oltre al Salar de Uyuni ci sono una marea di altre cose stupende da vedere tra cui:
Di rientro dal Tour nel Salar è tempo di ritornare verso Nord e verso la bellissima città coloniale di Potosì dove potrai rilassarti tra le sue stupende strade ed edifici bianchi del centro.
Si tratta di un viaggio non tanto lungo rispetto agli standard a cui (forse) a questo punto ti sarai Abituato.
Infatti il tragitto dura dalle 3 alle 5 ore in base alla compagnia che scegli 🙂
Il nostro consiglio è di girare senza meta per questa città. i suoi mercati di ogni tipo e i bellissimi edifici storici facendoti cullare da un caldo sole.
Potosì è anche la città testimonianza del sopruso dei colonizzatori che mandavano i minatori locali ad estrarre oro e Argento (la miniera d’argento più grande del mondo) e altri metalli preziosi nell’imponente Cerro Rico che svetta sulla città!
Il Cerro Rico si può visitare si può entrare ni cunicoli della miniera dove si tocca per mano la vita dei poveri boliviani. Un’esperienza davvero suggestiva e interessante.
Qui un interessante articolo su questa montagna “dorata”: Potosi e Il Cerro Rico
Ah una cosa importante ci sono due cose devi mangiare qui:
Dopo questi giorni di relax ti aspetta un nuovo viaggio di 10 ore che ti riporta a La Paz.
Il nostro consiglio è di viaggiare di notte in modo di arrivare a La Paz alle 7 del mattino e prendere un bus che ti porta al Lago Titicaca (altre 3/4 orette di viaggio) ma almeno quando arrivi ti puoi rilassare a Copacabana (si si chiama proprio come la famosa spiaggia brasiliana) e andare alla chiesa dove le auto vengono BATTEZZATE!
Si c’è proprio questa usanza qui, quella di benedire e battezzare le macchine nuove 🙂
Il giorno dopo prendi una Lancha (nel porto ne partono in continuazione) e vai all’Isla del Sol, cerca un alloggio per la notte, lascia il tuo zaino e attraversa l’isola a piedi (circa 6km) e goditi questo paesaggio incredibile.
Sei nel mezzo di un lago che sembra mare e in lontananza le vette innevate della Cordillera Real svettano maestose e poi la notte il cielo esplode di stelle
… mi viene la pella d’oca solo a pensare a quante emozioni abbiamo vissuto qui.
Il giorno dopo rientra a Copacabana e prendi il bus per La Paz dove passerai l’ultimo giorno.
Quindi ricapitolando:
In base a quando hai l’aereo di rientro puoi dedicare un altro giro alla città di La Paz oppure no.
Il nostro consiglio è di andare con molto anticipo all’aeroporto perché il traffico della città in alcune ore è veramente caotico e rischieresti di perdere l’aereo 😉
Bene il nostro itinerario di 21 giorni è terminato, lascia però che ti diamo alcuni consigli preziosi per viaggiare in questo paese:
Viaggiatore, Viaggiatrice; speriamo che questo piccolo itinerario ti possa aiutare ad organizzare il tuo itinerario in questo paese STUPENDO.
Se hai domande su questo itinerario o sulla Bolivia o vuoi condividere la tua esperienza non ti resta che commentare qui sotto!
Ti leggiamo 😉
un’abbraccio
Tommy e Giulia
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
Ecco altri articoli che ti possono interessare:
La montagna ci ha dato alla Testa
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Viaggio a Madeira di gruppo alla scoperta della perla dell’atlantico, un giardino dell’Eden tra scogliere, montagne e spiagge
Un On the Road tra mare e montagne con trekking e notti su palafitte, una pura avventura Norvegese da vivere al massimo
Il Cammino del Gran Sasso ti permette di vivere un avventura vicino a casa tra incredibili montagne, antichi borghi e Castelli storici
La Palma e Tenerife – 1 Settimana Tra Vulcani e Paesaggi da Sogno per andare alla scoperta di delle isole più belle delle Canarie
Viaggio a Tenerife alla scoperta delle zone più incredibili di quest’isola! Saliremo sul Pico Viejo, andremo ad Anaga e nella selvaggia Teno
Islanda Ring Road, il viaggio di gruppo selvaggio che ti porta a scoprire gli angoli più belli della terra del fuoco e del ghiaccio
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
FUERTEVENTURA MAGICA Scopri l’Anima di Fuerteventura Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 600€ a persona Durata del Viaggio 6
TENERIFE E LA PALMA LE ISOLE MAGICHE DELLE CANARIE Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 700€ a persona Durata
ISLANDA INVERNALE Un’autentica avventura ai confini dell’Islanda Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 800€ a persona Durata del Viaggio
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi