Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Ogni volta che dovevamo organizzarci per le vacanze estive con i nostri amici la domanda era la stessa. Come risparmiare sui voli aerei? quando prenotiamo i biglietti aerei? su che sito?
Prontamente rimandavamo le decisioni e finivamo per comprare i voli ed organizzare il viaggio a ridosso della partenza. Risultato? pagavamo un sacco di soldi
Non ci dire che a te non è mai capitato, non ci crediamo 🙂
Bene col tempo e grazie all’esperienza abbiamo capito come risparmiare su tutte queste voci in modo da rendere felice la nostra anima (viaggiando) e il nostro portafogli (risparmiando).
Vogliamo condividere la nostra esperienza con te in modo che finito di leggere questi 7 trucchi su come risparmiare sui voli aerei anche tu possa metterli in pratica.
Ci siamo? Iniziamo!
PS Alla fine dell’articolo parliamo dell’Hidden City Ticketing, perché devi conoscerlo e perché secondo noi è una tecnica sleale.
PS salvati l’articolo tra i preferiti in modo da averlo a portata di mano quando devi prenotare un volo 😉
Prima vogliamo parlarti di un concetto fondamentale. L’organizzazione!
Questi consigli su come risparmiare funzionano sole se alla base c’è una tua organizzazione.
Il tuo sogno è andare a Machu Picchu? o in Australia o magar in Islanda? inizia ad organizzarti già da ora! Fallo Adesso.
Un viaggio Low Cost ben organizzato è tale solo se organizzato con anticipo.
Esiste un giorno perfetto per prenotare un volo? Tutti si fanno questa domanda!
Purtroppo però NON esiste un giorno oggettivo e dichiarato nel quale i voli costano di meno!
Si sente spesso dire che il martedì sera e il mercoledì sera i prezzi sono sempre inferiori. Questo non è vero! dipende.
Gli algoritmi delle compagnie aeree e dei siti di ricerca voli funzionano con la legge della domanda e dell’offerta. Quando vedono che una destinazione è ricercata allora iniziano ad aumentare il prezzo, il Perché? se c’è tanta domanda allora il prezzo aumenta e viceversa.
Quindi la cosa che puoi fare è svolgere le tue ricerche la sera durante la settimana (tipo il martedì, mercoledì) che potenzialmente è il periodo con meno utenti online.
Attenzione questa NON è una garanzia di risparmio ma solitamente funziona.
Sai cosa succede le settimane dopo Agosto, Natale e Pasqua? la gente torna dalle ferie e non ci pensa più. Torna al lavoro, iniziano le lezioni all’università, l’aria di vacanze finisci e si pensa ad altro.
è proprio qui che devi entrare in gioco e organizzare la tua prossima fuga!
In questi periodi le tariffe dei voli aerei sono più basse e ci sono maggiori offerte (anche per i periodi di alta stagione, anche se costano sempre un pò di più). Il perché? si hai indovinato è sempre grazie alla legge della domanda e dell’offerta.
Ascoltaci bene, anche se sarai leggermente squattrinato puoi anticipare l’organizzazione del tuo viaggio e fare del bene al tuo portafogli nel lungo periodo. Dacci retta è questo il momento di organizzare il tuo viaggio.
é banale ma funziona davvero. Cerca di volare e viaggiare durante la bassa stagione per poter risparmiare sui voli. Stai attento però!
Per identificare il periodo di bassa stagione devi tenere conto di due fattori:
Se non hai la possibilità di essere flessibile e di viaggiare fuori stagione non rinunciare! Tutti gli altri metodi per risparmiare sui voli sono ancora validi! 😉
Fantastico ragazzi! ho trovato un biglietto a soli 35 euro per Bruxelles contro i 75 di Alitalia!
Poi però siamo partiti e non c’era nessuno che ci potesse portare e così abbiamo preso il treno 20Euro. Il treno è sempre in ritardo e abbiamo quello di un ora prima, per stare sicuri. Arrivati in aeroporto con troppo anticipo ci mangiamo un boccone (da evitare assolutamente! ti spennano!).
Ci imbarchiamo e arriviamo all’aeroporto secondario di Bruxelles, è notte fonda e non ci sono autobus e prendiamo il Taxi (altri 30 euro) e arriviamo sfiniti e ci ricordiamo che non ci siamo portati il phon perché non ci stava nel bagaglio a mano…
Totale costo del viaggio (35 volo + 20 Treno e cibo + 30 euro + 4h di tempo perso) = 85Euro.
Cosa vogliamo dire con tutto questo? che quando viaggi non conta solo l’aereo! Quindi per risparmiare sui tuoi voli devi pensare a tante altre cose “nascoste” quali:
Qui ti lasciamo il link ad un sito che ti permette di organizzare i tuoi spostamenti in tutto il mondo!
Ti mostra infatti gli orari di autobus, treni e aerei e ti rimanda ai siti delle varie agenzie di viaggio (es. Flixbus). Per noi è stato veramente utilissimo quando abbiamo pianificato il viaggio in Cile e anche mentre eravamo la per spostamenti dell’ultimo minuto.
Ecco il Link: Rome2rio: scopri come andare ovunque
Le compagnie Low Cost di offrono nel prezzo solo il Volo generalmente!
Sebbene costano di meno risultano vantaggiose solo se viaggi veramente solo con uno zainetto e se non acquisti nessun tipo servizio extra tipo la Priority o il check in aeroporto o scegli il tuo posto a sedere.
Devi Tenere a mente tutti quei “costi nascosti” che abbiamo visto nel paragrafo prima e fare queste cose:
Ci teniamo però a sottolineare che il tempo ha un valore ed ha un costo. Se lo perdi in aeroporto lo togli dalle tue ore di vacanza e libertà.
Fai quindi bene le tue valutazioni. Vale la pena per risparmiare 10euro aspettare 3 ore in aeroporto?
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Su internet come sai si trova di tutto. I motori di ricerca per voli sono veramente tanti e vari. Abbiamo fatto una mini lista di quelli che usiamo noi e riteniamo i più affidabili:
Un altro trucco molto utile è quello di spezzare il tuo volo. Se ad esempio inserisci Roma – Buenos Aires puoi scegliere tra voli diretti e voli con scalo.
Come risparmiare sui voli? cerca di capire quanto sarebbe il risparmio se compri un volo diretto (+ costoso) o un volo con scalo (- costoso). Se la differenza è di pochi euro, per esempio 60Euro ti consigliamo il diretto altrimenti vai con lo scalo.
E fin qui ok. Fa tutto il sito e va bene. Cosa puoi invece fare tu?
Guarda il sito dove ti fa fare scalo e cerca un biglietto solo andata per quella destinazione (Es. Da Roma a Buenos Aires con scalo a Madrid).
Controlla il volo Roma – Madrid, e poi cerca il volo Madrid – Buenos Aires. Il Trucco qui è cercare la combinazione di voli ottimali per tempo e costo.
Ovviamente ci vuole il tuo impegno e tempo. A volte ne vale veramente la pena e riesci a risparmiare 200Euro in più secondo noi è anche divertente cercare questi “affaroni”.
Secondo le nostre esperienze, soprattutto in Sud America, se trovi un volo a lungo raggio sui 400/500Euro è da comprare senza esitazioni.
Un Volo medio ti costerà invece sui 700 Euro e qui ti conviene mettere in pratica la tecnica dello “spezzettamento” senza però impazzire, mentre se supera i 900Euro devi darci dentro e cercare su vari motori e provare vari itinerari.
Una cosa è certa. Chi cerca trova! e impara!
Non ti perdere il Trucco numero 7 dove riportiamo lo studio della BBC con Skyscanner che svela i periodi più vantaggiosi per comprare un biglietto aereo.
Quale miglior metodo su come risparmiare sui voli aerei se non andando a cercare i voli nazionali sul sito delle compagnie locali.
Per esempio in Cile noi abbiamo preso 5 voli interni e abbiamo speso una media di 15 euro a volo a persona. Magia? no! abbiamo preso questi voli ocn circa 6 settimane di anticipo direttamente sulla pagina della compagnia Cilena.
Noi nel dettaglio facciamo cosi per fare spostamenti interni di lunghe distanze:
Skyscanner e BBC svelano i risultati dei loro studi sul periodo migliore per prenotare un biglietto aereo e risparmiare.
Non è vero che prima prenoti meno spendi. Questo non funziona. Secondo le analisi sui prezzi di vendita dei biglietti aerei per due anni si sono identificati i seguenti periodi ottimali:
Per scoprire se il volo è pieno o meno, e capire se sperare in un’offerta migliore, bisogna provare a fare una prenotazione per un numero elevato di persone, almeno 25.
Se il sistema lascia prenotare per un grosso numero di persone significa che l’aereo ha ancora molti posti disponibili, e che molto probabilmente metterà in vendita a prezzi più bassi.
Se invece mancano pochi posti è difficile sperare in un prezzo migliore.
Un trucco astuto che ti costa veramente poco mettere in pratica. Meglio provarlo 🙂
Ne hai mai sentito parlare? tranquillo ora te lo spieghiamo.
Supponiamo che devi andare ad Istanbul.
Il volo per Istanbul costa 300Euro, mentre il volo per la Giordania con scalo a Istanbul costa 200€. Compri il secondo volo con scalo e scendi a Istanbul e risparmi 100€.
Intelligente? magnifico? noi crediamo di no e non lo faremo mai!
Lo riteniamo totalmente ingiusto senza considerare gli effetti che potrebbe avere sulle compagnie aeree (finanziari) e sui passeggeri (che magari trovano il volo pieno quando in realtà non è così).
Noi siamo stanchi della mentalità di fregare il prossimo. Se vogliamo un mondo migliore dobbiamo smetterla di pensare solo a noi stessi e pensare globale. Tu cosa ne pensi?
Scrivici per dirci se ti è stato utile l’articolo! Facci sapere se li usavi già o se è la prima volta che li senti.
Guarda gli altri consigli di viaggio e racconti preparati per te:
Cosa ne pensi invece dell’Hidden City Ticketing? secondo te è eticamente coretto?
A presto amico e viva la vita!
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
Seguici sui Social:
La montagna ci ha dato alla Testa
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
FUERTEVENTURA MAGICA Scopri l’Anima di Fuerteventura Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 600€ a persona Durata del Viaggio 6
TENERIFE E LA PALMA LE ISOLE MAGICHE DELLE CANARIE Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 700€ a persona Durata
ISLANDA INVERNALE Un’autentica avventura ai confini dell’Islanda Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 800€ a persona Durata del Viaggio
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi