Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Dopo Google Maps, Foto e Drive è arrivato anche Google Flights, un motore di ricerca voli fatto dal gigante statunitense. Ma come puoi usare google flights in maniera efficiente? cosa offre questo servizio di google?
Se sei un viaggiatore incallito o stai cercando idee per la tua prossima metà in base al tuo budget questo motore di ricerca ti può essere veramente utile.
Vediamo insieme come funziona e come puoi usare google flights al meglio, una volta finito di leggere questo articolo saprai esattamente usare tutte le potenzialità di questo strumento, e fidati che sono veramente tante!
Farti trovare i Voli più economici per ogni tua ricerca, aiutarti nel trovare case vacanze per la durata del tuo viaggio e infine offre un area dentro Google Flight dove poter tenere segnato tutti i dettagli del tuo viaggio, una vera bomba che ti può aiutare enormemente durate le tue fughe all’estero 😉
Google flights non è solo un motore di ricerca di voli ma funziona anche da agenda virtuale e ti offre un sacco di informazioni utili relative alla meta che stai per visitare.
Ma come usare Google flights? per prima cosa devi sapere che il sito è diviso in 6 sezioni principali che analizzeremo durante l’articolo
Le sezioni più importanti sono quella Viaggi, Esplora e Voli. Andiamo a vederle.
La prima sezione che trovi su Google Flights è quella relativa ai Viaggi. In questa aerea è possibile gestire il proprio viaggio nel suo insieme. Se stai cercando di capire come usare google flights in maniera efficente allora devi imparare a navigare in questa sezione.
La sezione Viaggi è una sorta di contenitore di tutte le sezioni di google flight, da qui infatti puoi cercare i voli, hotel, case vacanze o passare alla sezione esplora per avere informazioni generali.
La vera cosa interessante di questa sezione la si trova nell’area “prossima Fermata” dove puoi inserire le tappe del tuo viaggio e le date.
Se quindi hai già chiaro che partirai da Roma e andrai a Istanbul e poi a Mosca non devi fare altro che inserire le tre tappe del tuo itinerario e le date (che puoi sempre cambiare in seguito). Avrai quindi la possibilità di avere a portata di mano il tuo “Piano di Viaggio”.
Una volta creato il tuo viaggio ogni volta che aprirai questa sezione ti comparirà la sezione “Prossimi Viaggi” dove troverai il viaggio da te creato in precedenza e che puoi modificare continuamente.
Come usare google flights per organizzare il tuo viaggio? è molto semplice!
Quando entri avrai una schermata come questa (vedi sopra il titolo) dove ti riepiloga alcune informazioni generali sul luogo di destinazione (Puoi scegliere tu la tappa per la quale vuoi informazioni)
Clicca su “mostra dettagli ” del tuo viaggio e da qui potrai aggiungere tutto quello che desideri. Basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al tuo viaggio” sulla destra e ti si aprirà una schermata dalla quale potrai aggiungere quello che desideri;
NB in questa sezione ti permette di inserire tutti i dati relativi a Treni, Hotel, Voli etc. che hai già prenotato in modo da avere tutti i tuoi dati raggruppati in un contenitore unico ma non ti permette di prenotare direttamente da questa sezione. Per poter cercare e prenotare Voli e Hotel devi usare le altre sezioni di Google Flights.
Google flights ti aiuta a rispondere a queste due importanti domande che ogni viaggiatore si pone prima di partire.
Al fondo pagina troverai due sezioni molto utili che ti aiutano a cercare hotel e voli nel momento migliore. Questa sezione varia a seconda della tappa che hai selezionato.
Per esempio, se selezioni la prima tappa (nel nostro caso Istanbul) Google Flights ti mostra una barra dei prezzi degli hotel in quel periodo.
Se invece selezioni la seconda tappa (nel nostro esempio Mosca) Google ti mostra la barra dei prezzi per hotel nel periodo e un altra sezione che rimanda alla ricerca Voli per raggiungere la destinazione e ti mostra il costo medio del volo nel giorno selezionato. (vedi immagine sotto).
Con queste informazioni puoi farti un idea se il periodo per viaggiare è buono, se devi prenotare subito perché i prezzi sono bassi o se devi aspettare per vedere se i prezzi scenderanno.
Per riassumere, Google Flights è veramente utile per creare e organizzare il “piano di viaggio” e avere tutte le informazioni in un unico sito, inoltre offre tantissime informazioni extra per aiutarti a viaggiare in sicurezza e tranquillità. Il contro è che per usare al meglio questo strumento devi avere ben chiaro le tue tappe ed i giorni di viaggio.
Raccomandiamo di usare questa sezione quindi per ottenere informazioni generiche sui prezzi di voli, hotel e cose da fare ma di aggiungere Tappe, Note, Eventi etc. solo una volta che hai già comprato i tuoi voli e spostamenti principali.
Se non sai ancora dove andare e vuoi farti ispirare o sei hai un budget limitato e non hai preferenze particolari allora la sezione esplora è quella che fa per te!
In questa pagina avrai una panoramica di tutti i voli per aerea geografica. Sulla destra viene mostrata una mappa con le tratte di volo principali e i loro prezzi in base al punto di partenza da te inserito.
In alto sopra la mappa si possono modificare i vari filtri per personalizzare al massimo il viaggio. Puoi scegliere il numero di scali, il modo di viaggio (solo aereo o altri mezzi?), le compagnie, interessi (paesaggio? città? gastronomia?) e la durata dello spostamento.
Tutti i dettagli del volo come l’aeroporto di partenza, di arrivo, le date etc. si inseriscono nella sezione di sinistra. Il punto di forza di Google Flights sta nel fatto che è possibile inserire il prezzo massimo che si vuole pagare per un volo muovendo la barra dei prezzi.
Questo è veramente utile per scovare offerte o se hai un limite di budget ma non vuoi rinunciare ad un viaggio.
Hai la possibilità anche di inserire date Flessibili (le date si inseriscono nella barra sotto la città di partenza e arrivo) indicando il mese che interessa e il periodo di tempo che starai in viaggio durante quel mese. Mi spiego meglio.
Google ti da la possibilità di scegliere 1 mese tra i prossimi 6 mesi, ad esempio questo articolo è stato scritto a marzo, google mi fa vedere i mesi da marzo ad agosto. Supponiamo che scelgo Maggio.
Ora Google mi chiede di scegliere tra Weekend, 1 settimana e 2 Settimane e scelgo 2 settimane.
In automatico la mappa dei voli si aggiorna con le destinazioni. Se clicco su una destinazione mi farà vedere una lista di voli dal più economico al più costoso.
Cliccando su un volo tra quelli in lista mi si apre una schermata dove vedo le date del volo, compagnia, orari etc.
Se non sei convinto del volo perché non puoi viaggiare in quelle date, o con quella compagnia puoi sempre in questa sezione vedere:
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
La sezione Cosa Fare è dedicata a scoprire Eventi, Luoghi da visitare, quartieri, attività o curiosità sul tuo luogo di destinazione. Basta inserire in alto il luogo che si vuole visitare e google ti riporterà una schermata con a destra la mappa della città/regione e a sinistra un elenco di idee/ispirazioni.
Con questo strumento puoi fare una ricerca dedicata e dettagliata di cosa offre la tua destinazione.
Molto utile per raccogliere idee, tieni però bene a mente che google riporta le cose più turistiche e ricercate dalla gente su una determinata zona, rischi quindi di restare in trappolato nelle solite attività da turista.
PS se vuoi allargare la tua ricerca basta che ti muovi sulla mappa facendo zoom o allargandola e clicchi su “cerca in questa zona” .
Se vuoi fare il viaggiatore ti consigliamo si di prendere spunto ma di allargare la tua ricerca per scovare luoghi ed attività meno turistiche e più selvagge o autentiche 😉
Google ti permette di salvare i luoghi/eventi che maggiormente ti interessano in modo da averli raccolti in un unica “cartella” che puoi consultare quando vuoi.
Questa sezione è una classica sezione di ricerca voli. Puoi scegliere andata e ritorno, solo andata o multi città che ti permette di combinare e cercare più voli insieme in modo da creare più tappe in un unica ricerca o inserire date flessibili come abbiamo visto prima.
Secondo noi è più utile usare la sezione esplora perché è più completa.
Sotto la ricerca Google ti mostra i voli più economici e le offerte o la lista dei voli che stai monitorando.
Se vuoi vedere in dettaglio i voli su cui hai inserito l’allerta prezzo basta che entri in questa sezione.
Le ultime due sezioni di google riguardano la ricerca di Hotel e Case vacanze.
Google raccoglie in quest’area una vasta lista di hotel e case vacanze in affitto da vari siti come Holidayletting, TripAdvisor, Your.rentals e molti altri.
La comodità di questa sezione sta nel fatto che tu fai la ricerca su Google Flights che ti mostra i risultati da vari siti web. In questo modo non devi aprirti 5 siti contemporaneamente ma hai tutto in uno.
NB Non offre risultati da piattaforme come Booking e Airbnb. Se vuoi quindi risparmiare devi perdere un po’ di tempo comparando le varie opzioni tra questi tre motori di ricerca.
Cosa ne pensi di Google Flights? lo conoscevi? faccelo sapere nei commenti! noi lo utilizziamo soprattutto per le sue funzioni Esplora e Viaggi.
Leggi i nostri consigli e racconti di viaggio;
A presto e viva la vida!
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
La montagna ci ha dato alla Testa
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
Cammino dei Borghi Silenti In cinque tappe, percorreremo insieme il Cammino dei Borghi Silenti, un percorso ad anello che ci porterà tra borghi medievali, boschi
Vuoi scoprire le Azzorre? TI organizziamo un viaggio perfetto su queste isole nel mezzo dell’atlantico
Esplora il cuore della Scozia, con un giro ad anello di 8 giorni. Ti prepariamo tutto noi!
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi