fbpx

Cosa Fare nel Gran Sasso in un Giorno? 3 idee per Te

Hai solo un giorno di tempo e vuoi scoprire qualche meraviglia del Parco Nazionale del Gran Sasso? 

Bene, hai aperto l’articolo giusto! Qui infatti ti proponiamo 3 idee di diversa difficoltà per esplorare queste montagne e borghi di grande bellezza 😉

Ci sei? Continua a leggere 😉

cosa fare nel gran sasso in un giorno

Tabella dei Contenuti

Cosa Fare nel Gran Sasso in un Giorno: Opzione Impegnativa

La cosa più avvincente è sicuramente quella di conquistare la cima del Gran Sasso ed il suo Corno Grande che a 2912m di altitudine rappresenta la montagna più alta degli Appennini.

 

Un posto mistico che passa per il vallone di Campo Pericoli, la brulla Conca degli Invalidi per poi salire su roccia fino al Calderone (il ghiacciaio più a sud d’Europa) e poi la vetta.

 

é un trekking per chi è abituato a camminare in montagna e ama le vette.

 

Ps noi ci andiamo spesso in gruppo, controlla qui il calendario escursioni che organizziamo: Escursioni di Gruppo in programma

Dettagli del Trekking al Corno Grande

Il trekking al Corno grande parte dall’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore a circa 2100m di altitudine e in 8km ti porta alla Vetta del Corno Grande.

 

Si tratta di un’escursione mediamente impegnativa e ci sono varie vie di accesso: La Normale, dove non serve attrezzatura, la Direttissima (obbligatorio caschetto, è molto esposta) e la via Ferrata.

 

L’unico vero problema è che si può fare solo nei mesi estivi senza l’aiuto di ramponi e piccozza essendo spesso coperto di neve questo percorso, il periodo indicato è quindi da giugno a inizio ottobre, variando in base al clima dell’anno 😉

 

Abbiamo scritto un articolo approfondito su questo trekking che trovi qui: Sentiero per la vetta del Gran Sasso, Guida Completa

Cammino del gran sasso

Cosa Fare nel Gran Sasso in un Giorno: Opzione Intermedia

Di opzioni intermedie ce ne sono davvero tante. Lascia che te ne diciamo alcune.

 

Trekking a Campo Pericoli, al Monte Aquila o al Monte Portella. Sono tutti trekking che partono da Campo Imperatore ma sono molto più facili e tranquilli rispetto all’escursione alla vetta. 

Durano meno di 10km e il dislivello è basso (massimo 450m).

 

Se non sei un super fan del trekking puoi dirigerti verso il Canyon dello Scoppaturo (500m  prima di questo punto qui), un piccolo canyon ma super scenico che ti trasporta nell’antico e selvaggio West!

 

Se invece ami i borghi non ti puoi perdere l’altro versante del parco che ospita i paesi storici e stupendi di Rocca Calascio, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.

 

Un consiglio è quello di andare a Santo Stefano in macchina e percorrere il sentiero di collina che porta alla Rocca di Calascio (magari al tramonto). Si tratta di un percorso breve 5km solo andata e leggero ma molto panoramico fino alla Rocca dove puoi contrattare un visita guidata per pochi euro.

 

PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:

Quale scelgo se ho solo un giorno?

Tra le opzioni intermedie il nostro consiglio è questo:

Vai il mattino presto a Campo Imperatore e sali sul monte Aquila (in 3h massimo fai tutto), prendi la macchina e fai uno stop al Canyon dello Scoppatura e poi prosegui per Castel del Monte per visitare il borgo (All’azienda agricola Pelini puoi farti un aperitivo con prodotti locali super!)

 

Riprendi la strada e vai a Rocca Calascio e sali alla rocca oppure vai a Santo Stefano e fai il sentiero fino alla Rocca di Calascio (10km a/r).

 

Cena in uno dei ristorantini di questi paesi e prova lo Zafferano! qui lo coltivano ovunque 😉

Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!

Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:

NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI 

e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!

Cosa Fare nel Gran Sasso in un Giorno: Opzione Tranquilla

Il Parco del Gran Sasso come detto offre esperienze per tutti i gusti. Anche solo salire qui sulla piana di Campo Imperatore e farsi un on the road tra le strade del parco ti permette di vedere panorami stupendi.

 

La strada che da Fonte Cerreto a Campo Imperatore è piena di belvedere stupendi dove fermarsi, su tutti il Lago Pietranzoni dove il Corno Grande si specchia nelle acque del piccolo laghetto.

 

Ma non solo, puoi fermarti al ristoro Mucciante dove un filotto di 30 barbecue sempre accesi sono a tua disposizione per grigliare arrosticini freschi che si acquistano proprio al ristoro (è più una macelleria che un rifugio/bar).

 

E poi proseguire sempre alla scoperta dei 3 borghi stupendi di Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.

 

Se non ami camminare puoi affittare bici elettriche e vagare per la strada panoramica del parco oppure fare un giro a cavallo(qua passa la più lunga Ippovia d’Italia) con i cow boy abruzzesi, insomma ce n’è per tutti i gusti!

 

Cosa Fare nel Gran Sasso - Cose da Mangiare

Carne e formaggi sono i Re della tavola in questa terra di pastori e agricoltori. I prodotti assolutamente imperdibili da provare nel parco sono vari, ma non puoi andartene senza:

 
Qui è pieno di aziendine locali e ristorantini che offrono questi ben di Dio!
cosa fare nel gran sasso in un giorno

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Speriamo ti sia stato di aiuto nel pianificare la tua gita nel Parco del Gran Sasso e se vuoi venire in compagnia a visitar questa terra magica dai un occhio ai nostri programmi:

Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal 

Grazie Mille 🙂

Altri articoli che ti possono interessare

Seguici su:

Chi sono Tommy e Giulia?!

La montagna ci ha dato alla Testa

Viaggi di Gruppo ed Escursioni con Noi

Scrivici per Info e Prenotazioni compilando questi Campi:

Guida Avventura Gran Canaria Travel jam

Guida Avventura a Gran Canaria

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola, I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

Guida Avventura a Lanzarote e Fuerteventura

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole, I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

.
Cosa ci Guadagniamo Noi dal Blog?

Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.

 

Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.

 

Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione

Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo

Viaggi ed Escursioni di Gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *