fbpx

I migliori Trekking di Madeira – La Top 7

L’isola di Madeira è un piccolo gioiello incastonato nell’oceano atlantico… E vi sorprenderà!

La chiamano l’isola dell’Eterna Primavera, l’isola verde (da cui il nome Madeira = Legno) ma forse sarebbe più corretto chiamarla l’isola del Trekking!

Pensa che l’isola è lunga circa 60km, ma ci sono oltre 2000km di sentieri che si snodano sulla costa, nelle montagne e tra i paesini.

Ora percorrerli tutti è impossibile anche per chi ha tutta una vita a disposizione per questo in questo articolo ti parliamo dei 7 Migliori Trekking di Madeira.

Ci teniamo a precisare però…

Abbiamo inserito trekking anche poco famosi scartandone altri famosi, belli ma pieni di gente che ti riveliamo nell’ultimo paragrafo di questo articolo!

 

Let’s Walk!

I migliori trekking di Madeira

Tabella dei Contenuti

3 Cose Sapere Prima di Partire

Sebbene fare trekking a Madeira non rappresenta particolari rischi come può essere andare al campo Base dell’Everest o sulle Ande a 5000m ci sono alcuni accorgimenti e cose che è meglio sapere quando si arriva in quest’isola!

Andiamo per punti!

Clima e Temperatura

Si dice che Madeira è l’isoal dell’eterna primavera, ed è vero, ma se vai in inverno sulle Montagne come per esempio al Pico Ruivo, al Pico Areeiro o al Caldeirao Verde la temperatura è tutt’altro che calda!

Aspettati anche 4/5 gradi al mattino e, soprattutto nei sentieri in mezzo alle cascate, ai boschi e agli stretti canyon, come quello del Caldeirao Verde, non è che aumenti molto la temperatura durante il giorno perché il sole praticamente non ci batte mai!

 

Inoltre ci troviamo nel mezzo dell’atlantico quindi vento e pioggia possono arrivare in qualsiasi momento.

Non fare lo sprovveduto quindi e portati anche qualche vestito pesante e impermeabile per le tue escursioni!

I migliori trekking di Madeira

Sicurezza sui Sentieri

I sentieri, quelli ufficiali, sono ben mantenuti e gestiti. Usa però sempre il tuo buon senso e controlla le previsioni meteo.

Sia sulla costa che nell’entroterra capitano spesso delle frane soprattutto se piove molto. 

Inoltre i sentieri sono spesso stretti e anche scivolosi visto l’abbondante acqua che si trova nell’isola.

quindi… 

Controlla il meteo e se si mette brutto agisci di conseguenza; Torna indietro se si mette male e stai al riparo da brutte sorprese e non scordarti delle buone scarpe con un ottima suola per camminare!

Qui trovi un po’ di abbigliamento che usiamo noi nei nostri viaggi: Prodotti per il Trekking e il Viaggio

Tipologie di Percorsi

I sentieri escursionistici di Madeira si dividono in due categorie:

 

  • Levadas – Si tratta di sentieri costituiti ai lati di canali di canali usati per raccogliere l”acqua dalle sorgenti. Camminerai di fianco a un ruscello tutto il tempo sostanzialmente, il che rende l’esperienza rilassante. Sarete circondati da una natura rigogliosa e lungo il percorso potrete ammirare panorami straordinari.
  • Le Veredas –  che invece si trovano sulle montagne di Madeira. Offrono panorami incredibili, ma spesso sono anche un po’ più impegnativi fisicamente essendo veri e propri sentieri di montagna
 
Speriamo sia tutto chiaro, ora partiamo!

PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:

Migliori Trekking di Madeira: 1) Caldeirao Verde

l sentiero Caldeirão Verde inizia al Parque Florestal das Queimadas (dove c’è anche un piccolo bar). 

Si tratta di un percorso medio di 7 km (solo andata) di camminata abbastanza pianeggiante adatta a praticamente tutti. 

Questa Levada attraversa la foresta e termina con una grande cascata chiamata Caldeirão Verde! A seconda del tempo (se non fa troppo freddo), vale la pena fare un tuffo per rinnovare le energie! 

Si tratta di uno dei sentieri più famosi dell’isola di Madeira e la sua bellezza è davvero incredibile.

Siccome è molto famoso ricordati di venire qua molto presto al mattino per percorrerlo con poca gente!

 

Migliori Trekking di Madeira: 2) Pico Ruivo e Pico Areeiro

Il Pico Ruivo (il punto più alto dell’isola) si trova nel comune di Santana ed è la terza montagna più alta del Portogallo. 

La vista dalla cima è semplicemente incredibile! 

Si tratta di un’escursione di circa 10 chilometri (con un alto grado di difficoltà, poiché ci sono alcune salite molto ripide), quindi preparatevi alle 4 o 5 ore di cammino che vi aspettano, ma una cosa è certa…

 Raggiungere la vetta dell’isola e vederne l’immensità varrà ogni vescica che vi farete venire ai piedi!

 

Non solo però la vista finale, secondo noi la parte più bella è passare nei tunnel di roccia, dover camminare alcuni tratti con la testa abbassata perché il cammino è scavato nella parete e poi le incredibili viste e punti panoramici che si susseguono costantemente…

Non ti annoi davvero mai qua!

 

Abbiamo scritto anche sul Pico Ruivo un articolo dedicato che trovi in questa pagina: Viaggiare a Madeira

viaggio a Madeira fai da te

Migliori Trekking di Madeira: 3) Vereda do Larano

La Vereda do Larano è una fantastica escursione costiera a Madeira che segue un sentiero a picco sul mare lungo il lato orientale dell’isola. Potrete ammirare l’enorme strapiombo sull’oceano sottostante, il tutto dalla sicurezza di un sentiero ben curato sul fianco della montagna.

 

Se decidi di percorrere tutta l’escursione dovrai percorrere 13 chilometri di sola andata da Porto da Cruz (si parte da qui, c’è pochissimo parcheggio) a Canical.

Ci sono però alternative più leggere dove puoi fermarti e tornare indietro:

  • Puoi fermarti alla Boca do Risco dopo 4km e tornare indietro
  • Proseguire per un altro paio di Km (fino a qui circa) sulla cresta e continuare ad ammirare un panorama straordinario tra rocce rosse, il verde delle piante e l’azzurro dell’oceano.

 

È meglio percorrerlo in una giornata di sole e senza vento per avere condizioni che siano limpide perché non si vuole perdere la vista sull’oceano.

Usa quest’app per informarti: Windy

I migliori trekking di Madeira

Migliori Trekking di Madeira: 4) Rebacal e Fanal

Questa è una delle escursioni più belle di Madeira e vi condurrà fino alla magica foresta di Laurisilva. 

Fanal è una delle zone più incredibili dell’isola, vedere questi alberi antichissimi contorti e cresciuti in direzioni lontane da ogni logica ti faranno entrare in un quadro di Salvador Dalì!

 

Non abbiamo mai scritto molto su questo trekking, quindi ne approfittiamo per farlo qui:

  • Distanza – 10 km solo andata partendo da Assobbiadores
  • Tempo medio – 3 ore, compreso il tempo extra a Fanal
  • Livello di difficoltà – Medio
  • Orario di partenza consigliato – Non c’è un orario, è molto ma molto suggestivo venire quando ci sono le nuvole basse che lo rendono spettrale!

 

Se non avete abbastanza tempo nel vostro itinerario, o non volete farvi 20km potete saltare l’escursione e parcheggiare semplicemente l’auto al parcheggio di Fanal.

 

Da qui sono solo 5 minuti a piedi per raggiungere questi magnifici alberi. 

 

Camminare e conquistarsi un posto secondo noi è sempre più bello ma non ti nascondiamo che a volte siamo stati pigri e siamo andati a piedi… A Te la scelta!

Migliori Trekking di Madeira: 5) Levada Dos Tornos

La Levada dos Tornos è invece una delle Levadas meno conosciute di Madeira. 

È molto probabile che, non incontrerete nessun altro, e già questo gli conferisce dei punti a favore!

Non farti ingannare da questo però perché si tratta di un bellissimo percorso tra il verde delle montagne e sempre accompagnati dallo scorrere dell’acqua!

 

Si tratta di un Escursione di 13km solo andata, per questo l’opzione migliore è o tornare indietro quando si è stanchi, oppure avere un contatto di un taxi dall’altro lato mettere una macchina all’inizio o alla fine o perché no, fare un autostop!

La cosa bella è che ci sono solo 200m di dislivello quindi questo percorso risulta accessibile anche a chi è meno allenato!

Il sentiero in sé non è affatto pericoloso ed è piuttosto ampio in alcuni punti, basta fare attenzione a dove si va, soprattutto dopo una giornata di pioggia.

 

Come arrivarci? Beh in auto..

Parcheggia qui a  Levada dos Tornos – Boaventura, dove puoi arrivare fino alla fine della strada, dove c’è un piccolo spiazzo per parcheggiare l’auto.

 

Lascia che ti diamo altri due consigli su questo sentiero:

  1. Non ci sarà un cartello con la scritta Levada dos Tornos, anzi, ne vedrete uno per un’escursione completamente diversa, che mi ha confuso molto all’inizio.
  2. Scarica e usa l’app Maps.me, vedrete chiaramente la Levada segnata sulla mappa.
I migliori trekking di Madeira

Migliori Trekking di Madeira: 6) Ponta Sao Lourenco

Uno dei migliori trekking di Madeira è anche uno dei più famosi; Si tratta della Vereda che porta Ponta Sao Lourenco, una lingua di terra che si addentra nel cuore dell’oceano da dove si ammirano le vicine Ilhas Desertas e una spettacolare alba sull’oceano!

 

È un Trekking molto famoso per questo per evitare la folla devi venire al mattino presto, poco prima dell’alba e goderti lo spettacolo di colori che illuminano le scogliere dell’isola!

 

Il trekking che porta fino all’estremo della punta è lungo 4,5km e si fa in 1h e 30 minuti, dipendendo da quanto ti fermi a fare foto.

Alla punta trovi anche un bar, che apre alle 10, da dove partono dei gommoni che ti portano a visitare il faro, non raggiungibile a piedi.

 

Ah quasi dimenticavamo… Si parte da questo parcheggio qui.

 

Migliori Trekking di Madeira: 7) Sentiero do Fio

Uno dei trekking migliori di Madeira è quello che parte dal Belvedere do Fio e ridiscende la scogliera fino alla stretta spiaggia di pietre Basaltiche.

Il sentiero è impervio ed esposto va quindi percorso con buone scarpe, concentrazione e soprattutto se non si soffre di vertigini 😉

 

Dal parcheggio del Belvedere (dove c’è anche un ristorantino) devi incamminarti verso il faro che vedi alla tua destra fino a che sulla sinistra (150/200m dopo il parcheggio) c’è una piccola traccia che scende e … Si butta di sotto!

Non è esiste un sentiero segnalato ma è ancora percorribile quindi … Dacci dentro!

 

Li parte il sentiero che a zigzag taglia tutta la fiancata della scogliera fino al mare!

Se usi l’app Maps.Me il sentiero lo trovi tracciato e ben visibile mentre su Google maps non trovi nessuna traccia.

 

In questo articolo con 3 trekking segreti di Madeira trovi maggiori informazioni 😉

I migliori trekking di Madeira

Altre Escursioni (inferno, 25 Fontes)

In queste 7 escursioni abbiamo lasciato fuori 2 che sono molto belle ma hanno due handicap importanti; Noi, le abbiamo fatte entrambe, ma ora ti spiego perché non le abbiamo inserite.

Si tratta del Caldeirao Do Inferno e della Levada do 25 Fontes.

Il Caldeirao do Inferno è stupendo e si raggiunge proseguendo il sentiero dopo il Caldeirao Verde. 

Si ma qual è il problema ti starai chiedendo? 

Purtroppo è stato chiuso, quindi non ci si può andare. Se vuoi infrangere le regole e i guardia boschi di scoprono potresti avere dei problemi. A te la Scelta

PS magari quando ci vai tu lo riaprono, spero per te 🙂 

La Levada do 25 Fontes invece è molto bella, soprattutto la cascata do Risco, ma è davvero assalita dalla gente anche la mattina presto.

Troppa gente la rovina, sembra di stare al supermercato. Se però se non ti disturba questo, ti consigliamo di farla! 

Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!

Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:

NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI 

e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa mini guida. 

Ora non ti resta che prendere un aereo e iniziare a Trekkare 😉

Buoni Passi 

Tommy e Giulia

Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal 

Grazie Mille 🙂

Altri articoli che ti possono interessare

Seguici su:

Chi sono Tommy e Giulia?!

La montagna ci ha dato alla Testa

Viaggi di Gruppo ed Escursioni con Noi

Scrivici per Info e Prenotazioni compilando questi Campi:

Guida Avventura Gran Canaria Travel jam

Guida Avventura a Gran Canaria

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola, I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

Guida Avventura a Lanzarote e Fuerteventura

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole, I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

.
Cosa ci Guadagniamo Noi dal Blog?

Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.

 

Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.

 

Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione

Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo

Viaggi ed Escursioni di Gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *