GUATEMALA
LA CULLA DEI MAYA

Un'autentica avventura nel Cuore del Mondo Maya tra Vulcani, fiumi azzurri e la giungla che nasconde città perdute

Condividi il Programma

Facebook
WhatsApp
Telegram

A Partire da

2800€ a persona

Durata del Viaggio

13 giorni 11 Notti

Periodo Consigliato

Tutto l'anno, meglio da Novembre a Aprile

PROGRAMMA

Modificabile in base alle tue Esigenze

Finalmente si parte! Atterriamo in Guatemala City, dove il nostro transfer privato ci porterà subito nella splendida Antigua, un gioiello coloniale incorniciato dai vulcani. Qui respiriamo l’atmosfera rilassata della città, tra stradine acciottolate, chiese barocche e mercati colorati. Dopo il check-in in hotel, abbiamo tempo libero per una prima esplorazione o per goderci un tramonto con vista sul Vulcano Agua. La nostra avventura inizia! 🌎✨

Questa mattina partiamo presto per raggiungere Chichicastenango, il mercato più autentico e vibrante del Guatemala. Qui ci immergiamo nei suoni, nei colori e nei profumi di una cultura millenaria: bancarelle di tessuti intrecciati a mano, artigianato Maya e cerimonie tradizionali nella chiesa di Santo Tomás. Nel pomeriggio, raggiungiamo in barca il villaggio di San Juan La Laguna, sulle rive del Lago Atitlán, dove ci aspetta una cena speciale con la comunità locale.

Ci svegliamo prestissimo per un trekking panoramico sul Rostro Maya, uno dei punti più belli per vedere l’alba sul Lago Atitlán. Dopo la discesa e la colazione, esploriamo il villaggio di San Juan La Laguna, con le sue botteghe artigianali e i murales colorati. Raggiungiamo poi in barca Santiago Atitlán, dove scopriamo il culto di Maximón, una figura venerata da secoli. Nel pomeriggio torniamo ad Antigua, pronti per un’altra serata tra le sue affascinanti stradine coloniali.

Sveglia all’alba per una lunga giornata on the road! Partiamo presto per raggiungere Lanquín, attraversando il suggestivo Biotopo del Quetzal, una riserva naturale dedicata all’uccello simbolo del Guatemala. Lungo il tragitto, ci immergiamo in paesaggi selvaggi tra foreste nebulose e montagne lussureggianti. Nel pomeriggio, esploriamo le Grotte di Lanquín, un complesso sotterraneo magico e misterioso, illuminato da centinaia di pipistrelli che prendono il volo al tramonto. Dopo questa esperienza mistica, ci rilassiamo nel nostro eco-lodge immerso nella natura, pronti per l’avventura del giorno dopo.

Oggi ci attende uno dei luoghi più spettacolari del Guatemala: Semuc Champey, un paradiso nascosto tra le montagne. Percorriamo un sentiero immerso nella giungla fino a raggiungere il mirador, da cui godiamo di una vista mozzafiato sulle piscine naturali color turchese. Scendiamo per un bagno rinfrescante tra le cascate e le piscine di acqua cristallina. Nel pomeriggio, esploriamo le misteriose Grotte di Kan Ba, armati solo di una candela accesa! Un’esperienza incredibile tra tunnel d’acqua, stalattiti e passaggi sotterranei. Per concludere la giornata in bellezza, ci rilassiamo facendo tubing sul fiume, lasciandoci trasportare dalla corrente circondati dalla giungla.

Dopo colazione, salutiamo Lanquín e ci mettiamo in viaggio verso Flores, un’incantevole cittadina coloniale situata su un’isola nel Lago Petén Itzá. Dopo il check-in nel nostro hotel, abbiamo il pomeriggio libero per esplorare la zona: possiamo passeggiare tra le stradine colorate di Flores, rilassarci in uno dei caffè con vista sul lago o, per chi vuole, partecipare a un giro in barca al tramonto tra le isole circostanti. La serata è perfetta per una cena in riva al lago e per assaporare l’atmosfera rilassata di questo angolo di paradiso.

Partenza all’alba per un’avventura incredibile nel cuore della civiltà Maya: Tikal, uno dei siti archeologici più impressionanti del Guatemala. Ci addentriamo tra le rovine circondate dalla giungla, scalando templi millenari e ascoltando i richiami delle scimmie urlatrici. Il sito è immenso e ogni angolo racconta la storia di un’antica civiltà. Dopo aver esplorato la Gran Plaza, il Tempio IV e l’Acropoli, ci rimettiamo in viaggio verso Rio Dulce, un angolo di natura selvaggia sulle rive del fiume. Dopo il check-in nel nostro eco-lodge, ci rilassiamo immersi nella tranquillità della foresta tropicale.

Dopo colazione, partiamo per un’avventura in barca lungo il Río Dulce, navigando attraverso una delle zone più suggestive del Guatemala. Il fiume, circondato da una fitta giungla tropicale, ci regala scorci mozzafiato tra alte scogliere, mangrovie e villaggi di pescatori.

Nel pomeriggio, ci mettiamo in viaggio per rientrare ad Antigua, dove ci sistemiamo in hotel e ci godiamo una serata libera tra le affascinanti stradine di ciottoli di questa città coloniale.

Oggi è il giorno di una delle esperienze più incredibili del viaggio: la scalata del Vulcano Acatenango! Dopo una ricca colazione, partiamo per l’escursione, attraversando diversi ecosistemi, dalla foresta ai campi di lava solidificata. Il trekking è impegnativo, ma la vista che ci aspetta ripaga ogni sforzo. Arriviamo al campo base nel pomeriggio e ci sistemiamo per la notte in tenda. Chi ha ancora energia può scegliere di fare l’escursione opzionale fino alla vetta del Vulcano Fuego, per osservare da vicino le spettacolari eruzioni di lava. Dopo cena, ci godiamo lo spettacolo sotto un cielo stellato, con le fiamme del vulcano che illuminano la notte.

Ci svegliamo prima dell’alba per l’ultima scalata fino alla cima dell’Acatenango. Il freddo e la fatica vengono dimenticati appena il sole inizia a sorgere, dipingendo il cielo con sfumature rosse e arancioni, mentre sotto di noi la lava del Fuego continua a eruttare. Dopo aver goduto di questo spettacolo unico, iniziamo la discesa e torniamo ad Antigua per un meritato riposo. Nel pomeriggio, tempo libero per esplorare la città, rilassarsi in un caffè o curiosare nei mercatini artigianali. La sera, ci aspetta la mitica Festa di Halloween, un evento da non perdere tra musica, maschere e l’atmosfera vivace delle strade di Antigua.

Oggi viviamo una delle tradizioni più affascinanti del Guatemala: il Festival de Barriletes Gigantes a Sumpango, un evento unico nel suo genere. Qui, le famiglie locali fanno volare giganteschi aquiloni colorati come tributo ai loro antenati nel Giorno dei Morti. Passeggiamo tra i campi pieni di queste opere d’arte in movimento, osservando i dettagli delle decorazioni e immergendoci nella cultura guatemalteca. Dopo il festival, rientriamo ad Antigua, dove possiamo goderci l’ultima serata tra le luci della città e i ricordi di un viaggio indimenticabile.

Ultima colazione in Guatemala, con ancora negli occhi i colori e le emozioni di questo viaggio incredibile. Dopo il check-out, ci dirigiamo verso l’aeroporto di Città del Guatemala per il volo di ritorno. Salutiamo questa terra ricca di storia, cultura e natura, con la promessa di tornare un giorno. Durante il volo, tra una chiacchiera e l’altra, ripercorriamo i momenti più belli dell’avventura, dagli scenari mozzafiato ai legami creati con i nostri compagni di viaggio.

Cosa è Compreso

Cosa non è Incluso

Perché Fare un Viaggio su Misura da Noi?

Non Ti Perdi il Meglio!

Sconfiggi la paura di perderti i migliori angoli della Patagonia!
Con questo Viaggio ti Portiamo a Realizzare i Tuoi Sogni!

Azzeri lo Stress Organizzativo

Non perdi Tempo a cercare informazioni su cosa fare, dove dormire, Come arrivare etc..
Non devi prenotare nulla, Devi solo GODERTI IL VIAGGIO

Non Sbagli Itinerario

Elimina il Rischio di non sapere dove andare e Cosa Visitare! Noi Conosciamo benissimo la Patagonia e ti Portiamo nei Posti Migliori!

Cosa dicono di Noi

Giacomo Bellocchio
Giacomo Bellocchio
Gran Canaria e Tenerife
Leggi Tutto
Bellissimo viaggio alla scoperta delle gemme delle Canarie. Giulia è bravissima, empatica e molto preparata! Ci ha accompagnato con attenzione, ironia e grande conoscenza dei luoghi visitati. Non solo un meravigliosa settimana di trekking ma una vera e propria esperienza di vita. Consigliatissimo!
Caterina Farnetani
Caterina Farnetani
Sentiero dei Pescatori in Portogallo
Leggi Tutto
Bellissima esperienza con Travel Jam in Portogallo!!! Organizzazione super, non abbiamo dovuto pensare a nulla. Si vede proprio che amano il loro lavoro! Consigliamo vivamente e sicuramente torneremo a viaggiare con loro 🙂
Lucrezia
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
Sono partita con Giulia e Tommy per l'Islanda ad ottobre. È stato un viaggio indimenticabile, grazie a loro abbiamo visitato l'Islanda facendo dei trekking pazzeschi, immersi nel verde, e la sera tutti a caccia di aurore boreali. Un'esperienza sicuramente da rifare e che ti lascia un ricordo e un'emozione unica. Giulia e Tommy riescono a farti sentire subito a tuo agio nel gruppo, io sono partita da sola, e ti trasmettono la passione e l'amore che provano durante i loro viaggi.
Roberto Marchionni
Sentiero dei Pescatori Portogallo
Leggi Tutto
Ho partecipato al viaggio in Portogallo per la Rota Vicentina. Il viaggio è stato organizzato nei minimi dettagli e soprattutto Tommy e Giulia ti forniscono dei consigli molto utili in modo da trascorrere la vacanza in maniera spensierata.
Luigi
Luigi
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
ono stati impeccabili! Simpatici, Capaci, Disponibili, Preparati, sempre Sorridenti. Saper gestire la vacanza di un gruppo eterogeneo com'era il nostro non è da tutti....ma loro ce l'hanno fatta alla grande e noi li conserveremo tra i nostri ricordi più cari! Grazie!
Faisal
Gran Canaria e Tenerife
Leggi Tutto
Molto ben articolato sulla scelta delle destinazioni e alternative (alcuni posti non raggiungibili causa maltempo), molto esplicativa sulle specifiche tecniche dei sentieri intrapresi e relativo equipaggiamento. Una coordinatrice che col passare dei giorni è divenuta parte integrante del gruppo di viaggio che non si notava la differenza. Ben preparata e gioviale dall'inizio alla fine!
Giorgia
Giorgia
Islanda Aurora e Trekking
Leggi Tutto
Tommy e Giulia non sono stati solo delle guide spettacolari e competenti, ma dei veri e propri compagni di viaggio, sempre all'avventura col sorriso e con la grinta di chi ama quello che fa e sa trasmetterlo, grazie di cuore ragazzi! Alla prossima♥️
Costanza & Edoardo
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
Il primo viaggio di gruppo sia per noi che per Tommy e Giuli, un’esperienza indimenticabile dettata anche dal loro sapere, il loro saper coinvolgere e la passione in tutto quello che fanno.
Simone Santia
Cammino dei Pescatori
Leggi Tutto
I ragazzi di Travel Jam sono fantastici! Ho fatto il Cammino dei Pescatori in Portogallo con loro e devo dire che è stato un’esperienza indimenticabile. Hanno organizzato tutto alla perfezione e i sentieri sono ben segnalati. Inoltre, le case in cui abbiamo soggiornato erano molto belle e accoglienti. Thomas, la guida di Travel Jam, è stato fantastico! Ha reso l’esperienza ancora più piacevole con le sue battute e i suoi consigli su cosa vedere e fare lungo il percorso. Insomma, con Travel Jam non solo si fa trekking ma si ride anche!
Barbara e Roberto
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
Tommy e Giulia sono due persone di una simpatia unica, disponibili, aperti e con grande spirito d'iniziativa. Il viaggio senza di loro, in Islanda, non sarebbe stato così bello, davvero. Fantastici nulla da dire due persone con un cuore enorme
Antonella Nalli
Sentiero dei Pescatori Portogallo
Leggi Tutto
Sono partita sola e in un periodo di lavoro molto intenso. Non ho avuto tempo per pensare, questo grazie al fatto che qualcuno avrebbe organizzato per me, e non ho alimentato le aspettative connaturate ad ogni partenza. E sono, quindi, doppiamente felice degli incontri fatti e dell'esperienza ricca, gioiosa e genuina avuta. Grazie Tommy
Precedente
Successivo

Clicca su Recensioni nella Mappa 

di sotto per leggere tutte le Recensioni!