Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Ciao Viaggiatore!
Se stai leggendo questo articolo è perché sei alla ricerca di informazioni preziose su una dei paesi più belli del Mondo: Il Perù!
Quando andare in Perù? Qual’è il periodo migliore per visitare questo paese selvaggio ed immenso? Cosa ti devi portare? cosa assolutamente non perdersi da vedere? Servono visti e vaccini speciali? com’è il clima e che temperature ti devi aspettare?
Scorri questo articolo perché rispondiamo a TUTTE le TUE domande che riguardano un viaggio nel cuore del mondo Inca!
Ci Siamo? Incominciamo!
Il Perù è uno stato immenso, pensa che è il 21esimo stato più grande del Mondo, e va dalla desertica costa, fino a vette andine di oltre 6000m per poi tuffarsi nel cuore della Foresta Amazzonica, che occupa tutto la sua parte orientale.
Per questo motivo il clima varia davvero tanto in base a dove sei e devi tenere presente che il Perù trovandosi nell’Emisfero Sud del pianeta ha le stagioni invertite rispetto alle nostre..
La buona notizia è che il Perù si può comunque visitare praticamente tutto l’anno ma le parti più famose del Paese come Cuzco, Arequipa ed il Lago Titicaca sono visitabili davvero tutto l’anno anche se è da preferire il periodo Maggio – Ottobre, durante la cosiddetta estate andina dove il cielo è più sereno e l e le precipitazioni sono minori.
Anche per visitare l’Amazzonia è preferibile optare per la nostra estate (giugno – settembre) quando il clima è meno piovoso ma comunque umido e caldo.
Come abbiamo anticipato il Perù si divide in 3 macro regioni:
Nazca, Lima, Trujillo e l’oasi di Huancachina si trovano tutti sulla costa desertica, Arequipa e i vari canyon del Colca e Cotahuasi si trovano sui 2500m di altitudine nelle prime Ande mentre Cuzco, le montagne colorate e il lago titicaca si trovano in piena cordigliera ad un altitudine molto elevata rispettivamente di 3000m, 5000m e 4000m.
Machu Picchu si trova nel centro sud del paese ed è la porta di ingresso che dalle Ande porta alla giungla e all’amazzonia peruviana.
Quando andare quindi in Perù in base alle macro-regioni che abbiamo detto sopra?
Per visitare la costa il periodo primaverile, prima estate è sicuramente il migliore perché le temperature sono piacevoli e calde.
Per le Montagne del centro e quindi visitare Cuzco, la Valle Sagrada, Machu Picchu e tutta la zona della cordigliera se sei interessato a fare un po’ di trekking coincide con i mesi da giugno a settembre, quando l’estate Andina regala stabilità e bel tempo (generalmente).
Anche per l’Amazzonia come detto il clima migliore lo si trova tra giugno e settembre con meno precipitazioni.
Se consideriamo il tutto noi crediamo che i mesi migliori siano da metà giugno a metà luglio (costano un po’ meno i voli anche di solito) o Settembre.
Il periodo meno indicato è da dicembre a marzo, quando le precipitazioni sia in Amazzonia che sulle Ande sono copiose ed il clima è più rigido (in montagna) e più umido nella foresta.
In quei periodi valuta un viaggio in Guatemala o Cile 😉 Ti lasciamo due spunti qua su questi paesi:
Ci sono 3 cose che sono assolutamente fondamentali in Perù:
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Quanto caldo (o freddo) aspettarsi da un Viaggio in Perù? Vediamole per macro-regione:
Ovviamente la risposta a questa domanda è dipende!
Le cose che costano tanto sono:
Si riesce a spendere poco? Si facendo molte escursioni in autonomia e uscendo un po’ dai classici tour turistici si trova quel Perù nascosto ed economicissimo. Noi pagavamo massimo 10€ a notte, ma ci dovevamo adattare molto 🙂
Insomma non ha i prezzi del Sud America, però sono soldi ben spesi 🙂
La porta di entrata del Perù è sicuramente Lima, da dove passano tutti i voli internazionali dall’Europa e dal Nord America.
Ci sono ovviamente aeroporti interni minori come Arequipa, Cusco, Trujillo che però non offrono alternative economiche se vieni dall’estero.
In Perù le distanze sono enormi ed il modo migliore per muoversi è sicuramente quello di prendere bus locali notturni e solo per andare da Lima a Cusco magari prendere un aereo interno.
Vediamo però tutte le opzioni che ci sono a disposizione.
Gli aerei interni non sono molto economici.
Il viaggio in aereo che vale la pena fare è quello da Lima a Cuzco che con un ora ti eviti un bus di 24H che attraversa le Ande!
Anche Arequipa è ben servita dalla Capitale dalla quale dista circa 16h in macchina.
Il metodo più comune ed economico sono i Bus. Le tratte sono lunghe ma si ha il vantaggio di viaggiare di notte su bus con sedili molto grandi estendibili che ti permettono di dormire.
Se vuoi il massimo della comodità scegli i posti Cama (letto), che sono leggermente più costosi ma sono davvero comodi.
Ci sono davvero un mucchio di compagnie, noi ti consigliamo Cruz del Sur (più costosa ma molto comoda), Julio Cesar e Transtiticaca.
Sul sito RedBus puoi trovare un po’ di tratte (solo alcune) ma costano il doppio rispetto ad acquistare direttamente in stazione 🙂
Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!
Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:
NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI
e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!
In città puoi optare su tante scelte: le Combi locali, dei mini van numerati molto economici, uber o taxi regolari.
Taxi e Uber sono praticamente uguali a livello di prezzo, i mini bus sono super economici ma non c’è una vera pianificazione; devi andare per strada e chiedere come raggiungere la destinazione finale.
Una piccola avventura molto local 😉
In Perù la lingua ufficiale sono lo spagnolo, il Quechua e l’Ayamara, le lingua degli Inca.
Non ti preoccupare che nelle città più importanti parli sempre in spagnolo e con le guide e negli hotel tutti sanno l’inglese 🙂
Per viaggiare in Perù è necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
Il visto non é necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese.
Non ci sono vaccini obbligatori ma ci sono vaccini consigliati se si va in Amazzonia come quello per l’Epatite A e B e la Febbre Gialla.
In ogni caso puoi mantenerti aggiornato a questo link del governo: Viaggiare Sicuri Perù
Quando si viaggia in Perù bisogna prestare attenzione nelle grandi città, in periferia e la sera.
Dimentica chi ti dice che i narcos ti rapineranno e ammazzeranno. Non è vero. A loro non frega nulla di te.
Bisogna però comunque avere degli accorgimenti per evitare problemi come:
Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!
Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:
NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI
e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!
Cusco è il centro di partenza di tantissime Escursioni e avventure. Il nostro consiglio è di rimanere almeno 7 giorni nell’Antica Roma del Sud America per poter vedere:
Secondo noi il tempo giusto per stare sul lago Titicaca è di 3 giorni.
In questo modo potrai visitare le isole galleggianti degli Uros, visitare il Lago e fare un salto sull’Isla del Sol in Bolivia.
Una menzione personale la vogliamo dedicare alle montagne della Cordigliera Blanca che noi amiamo follemente e dove abbiamo lasciato il cuore.
Passare una settimana a Huaraz e avere l’occasione di fare trekking alla Laguna Churup, alla laguna 69 o fare trekking di più giorni come i Huayhuash ed il Santa Cruz non ha prezzo.
Queste sono per noi, le montagne più selvagge e belle del mondo!
Siamo arrivati alla fine; speriamo che questo articolo ti abbia chiarito un po’ le idee e dato spunti utili su quando andare in Perù e come organizzarti.
Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza lasciaci pure un commento, ti leggiamo 😉
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
Ecco altri articoli che ti possono interessare:
La montagna ci ha dato alla Testa
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Viaggio a Madeira di gruppo alla scoperta della perla dell’atlantico, un giardino dell’Eden tra scogliere, montagne e spiagge
Un On the Road tra mare e montagne con trekking e notti su palafitte, una pura avventura Norvegese da vivere al massimo
Il Cammino del Gran Sasso ti permette di vivere un avventura vicino a casa tra incredibili montagne, antichi borghi e Castelli storici
La Palma e Tenerife – 1 Settimana Tra Vulcani e Paesaggi da Sogno per andare alla scoperta di delle isole più belle delle Canarie
Viaggio a Tenerife alla scoperta delle zone più incredibili di quest’isola! Saliremo sul Pico Viejo, andremo ad Anaga e nella selvaggia Teno
Islanda Ring Road, il viaggio di gruppo selvaggio che ti porta a scoprire gli angoli più belli della terra del fuoco e del ghiaccio
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi