Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Se vuoi andare a Machi Picchu esiste la possibilità di arrivarci facendo il Salkantay Trek da solo, una vera avventura che puoi percorrere anche senza bivaccare e campeggiare perché durante i 5 giorni di cammino ci sono vari ostelli/alloggi dove poter riposare e mangiare.
Il Salkantay Trek è uno dei cammini, liberi ed economici, che si possono fare al posto del Cammino dell’Inca per arrivare fino a Machu Picchu.
Si tratta di un percorso di trekking spettacolare che tanta gente percorre con guide e tour, tu però, grazie a questo articolo li freghi tutti e vai da solo risparmiando un sacco di soldini.
Cosa ti raccomandiamo noi quindi? Di fare assolutamente il Salkantay Trek da solo e soprattutto senza accampare!
Ovviamente se decidi di accampare potrai farlo, è pieno di zone di camping nell’area, ma assicurati di portarti una tenda leggera come questa adatta alle 4 stagioni, soprattutto se hai intenzione di farti altri trekking nella Cordillera Blanca come il Santa Cruz Trekking.
Tieni presente inoltre che è un trekking abbastanza impegnativo e con molta altitudine, ogni giorno dovrai camminare circa 20km con tante discese e salite che ti porteranno dai 4623m del passo Salkantay (devi acclimatarti bene) ai 2000m dove si adagia Aguas Calientes, il paesino dal quale entrerai a Machu Picchu.
Sicuro durante le tue ricerche su internet o direttamente a Cusco ti sarà sorto il dubbio: “Ma si può davvero fare il Salkantay Trek da solo?”, la rispota è SI!
Leggendo su internet o chiedendo in giro per Cusco molte agenzie ti diranno che è pericoloso, ti puoi perdere, non c’è da dormire o non ci sono i trasporti etcetc.
Tutto questo non è assolutamente Vero ma penso che puoi immaginare da solo il perché dicano così…
Si, si e si! lo puoi fare da solo e non ci stancheremo di ripeterlo.
Noi non siamo Alpinisti o Camminatori con i super poteri! Ti assicuriamo che se lo abbiamo fatto noi lo puoi fare anche tu! Il trekking infatti non è mai tecnicamente difficile, devi solo prepararti a camminare per vari Km al giorno ed essere ben acclimatato per evitare il mal di Montagna.
Scopri qui cosa è il Mal di Montagna e come Prevenirlo
A fine articolo trovi una serie di Risposte alle Domande più frequenti in modo da chiarire alcuni aspetti 😉
La preparazione dello zaino per affrontare questi 5 giorni è molto importante. Noi ci siamo portati uno zaino da 25L e uno da 40L (mezzo vuoto) e si è rivelato più che sufficiente per stare in cammino per 6 giorni.
La cosa più importante da tenere in mente è che passerai attraverso svariati climi, dal freddo intenso del Salkantay Pass fino al caldo umido della Selva.
Sapendo ciò e dalla nostra esperienza pensiamo che per affrontare il Salkantay Trek da solo hai bisogno di:
Puoi fare a meno di portarti il telo per la doccia (portati un Air Towel che si compra su amazon a 10€ ed è leggerissimo), il sacco a pelo, giacchetto super pesante (vestiti a strati e solo l’ultimo strato usa il giacchetto antivento e pioggia ma leggero).
Ad ogni modo, cerca di non superare i 5/6 Kg di peso dello zaino 😉
Questo è un tasto dolente. Purtroppo le agenzie, soprattutto in alta stagione come giugno e luglio, tendono a comprare tutti i biglietti disponibili per poi rivenderli.
Hai quindi 2 opzioni:
Ora non ti preoccupare, i biglietti si trovano sempre anche seguendo l’opzione 2 (come abbiamo fatto noi), l’unica cosa è che devi sbatterti nella ricerca e girare varie agenzie fino a quando non ti danno il biglietto in mano.
Noi siamo partiti senza, sulla fiducia che ce lo avrebbero trovato e ci è arrivato alle 9 di sera del giorno prima della salita a Machu Picchu.. abbiamo avuto un po’ d’ansia di esser stati fregati però è andato tutto bene.
Se vuoi star tranquillo, pretendi che diano il biglietto e se ti dicono che non è possibile.. cambia agenzia e troverai chi ti accontenta.
Ci sono almeno 3 validi motivi per Fare il Salkantay Trek da solo:
Infine, quanto è bello dover stare solo ai propri orari? 🙂
Durante il Salkantay Trek attraverserai due stagioni completamente opposte tra loro: il Freddo secco e pungente delle Ande con le gelate notturne ed il caldo umido della selva.
Detto in parole povere, devi resistere al freddo il primo giorno e mezzo e poi potrai camminare a maniche corte 😉
Il periodo migliore è senza dubbio la stagione secca che va da Aprile a Ottobre, durante questi mesi infatti la nebbia che avvolge Machu Picchu è molto meno intensa e ci sono più giornate di sole (noi abbiamo beccato un po’ d’acqua comunque) e sulle montagne i temporali e nevicati sono molto più rari.
Il trekking dura 5 giorni e nei prossimi paragrafi vediamo il percorso giorno per giorno.
Per quanto riguarda le provviste cerca di portarti qualche snack direttamente da Cusco (lungo il sentiero costano il doppio!) e parti con 2L d’acqua che puoi ricaricare con l’acqua che ti offrono i rifugi per cena e colazione.
Noi facendo così abbiamo risparmiato svariati Soles.
Il Salkantay Trek fino a Machu Picchu comincia nella località di Mollepata, a circa 2 ore di bus dalla città di Cusco.
Per arrivare a Mollepata da Cusco devi prendere la Combi (piccoli van per il trasporto passeggeri) che parte dalla Avenida Arcopata con Calle Apurimac (Se usi Maps.Me ti basta scrivere nella barra di ricerca “Collectivo to Mollepata). Il costo è di 20 soles per persona.
La Van parte solo quando si riempie quindi probabilmente ti toccherà aspettare un po’ di tempo, noi abbiamo aspettato 30 minuti. I Locali ti diranno che l’unica Combi parte alle 4.30 del mattino ma non è vero, noi siamo andati alle 8 e siamo partiti alle 8.30, quindi non c’è bisogno di fare una “levataccia”.
Appena arrivati a Mollepata si paga l’entrata al parco (20 soles) e da qui hai 3 opzioni:
Noi abbiamo condiviso il taxi con altri 3 francesi e abbiamo speso 20 soles a testa e crediamo di aver fatto la scelta giusta. Cerca di organizzarti con altri passeggeri quando prendi il taxi per negoziare meglio il prezzo perché altrimenti ti fanno richieste assurde!
Una volta preso il Taxi arrivi a Soraypampa in circa 1 ora, noi alle 12 spaccate siamo scesi appunto dalla macchina pronti a conquistare la laguna Humantay!
Prima però siamo andati alla ricerca del rifugio per la notte e abbiamo optato per il Rifugio Nacho, Trovi tutte le informazioni sugli alloggi lungo il Salkantay qui: Dove Alloggiare durante il Salkantay Trek
Il primo giorno del trekking consiste semplicemente nel raggiungere la bella Laguna Humantay, incastonata sotto il grande Nevado omonimo, è sicuramente una delle attrazioni più belle del trekking.
Il momento migliore per salire alla laguna è alle 13, quando tutti i tour giornalieri fanno rientro a Soraypampa per incamminarsi verso Cusco. Questo è il tuo momento per salire e goderti la laguna “quasi” in solitaria.
Arrivare alla laguna è molto semplice e si tarda 1h e mezza camminando in costante salita (300m di dislivello), prenditi il tuo tempo, è un ottimo esercizio per scaldare i motori per il giorno successivo 😉
Portati da Cusco un pranzo al sacco e goditelo sulle rive di questo lago turchese, sarà un momento senza prezzo!
Questo è sicuramente il grande giorno! Il più bello in assoluto ma anche il più faticoso del Salkantay Trek.
Il nostro consiglio è di svegliarsi presto al mattino e di partire presto, noi eravamo in marcia alle 6, per 3 motivi:
Le prime 3 ore sono le più dure, sono in costante salita verso il Passo Salkantay (4638m) il più alto di tutto il cammino. Questo è il giorno dove puoi davvero mangiarti un cinghiale intero al mattino perché tranquillo.. brucerai tutte le calorie!
La salita è costante ma ad ogni passo si aprono viste pazzesche sulle montagne innevate, creste rocciose e sulle vallate andine. Vai con calma e Goditi al massimo questi 8km!
Una volta in cima al passo, credici non vuoi più scendere.. è troppo bella la vista da lassù. Dopo mezz’ora di assidua contemplazione delle montagne è ora di scendere ed affrontare i 14km restanti ed i 1.700m di discesa.
Scendendo incontrerai vari paesini dove potrai acquistare acqua e qualcosina da mangiare se non ti sei preparato il giorno prima (noi ci siamo fatti fare 4 panini in un piccolo market dietro al Rifugio di Nacho il giorno prima).
Verso le 3 del pomeriggio siamo arrivati a Chaullay dove abbiamo trovato riparo al Camping El Goyo dove ci aspettava una camera matrimoniale, Wi-Fi, una doccia calda (ma niente asciugamano) e un po’ di Zanzare Maledette.
Il posto è immerso nel verde e comodo ma ne parliamo meglio nell’articolo dedicato a Dove Dormire Lungo il Salkantay Trek .
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Iniziamo il 3 giorno con risveglio posticipato alle 6.30 per riprenderci dalla giornata precedente. Alle 7.15 dopo la colazione a base di pane e marmellata, 1 uovo e caffè siamo di nuovo in cammino verso Lucmabamba, punto finale della terza tappa.
Dopo i primi 3km per strada di terra e in forte discesa si raggiunge un ponte dove confluiscono 3 fiumi, poco prima del ponte c’è un sentiero che scende sul fianco del canyon e ti porta a un ponticello che unisce l’altro versante e si unisce ad un sentiero stretto roccioso che serpenteggia lungo il fianco della montagna.
Prendere questo sentiero al posto di proseguire per la strada rende il Trek molto più panoramico e divertente.
Ogni tanto il sentiero si apre ed entra in piccole spianate erbose dove vari baretti offrono panini e succhi di frutta (4 soles cada uno), sono ottimi punti dove fare una pausetta e fare merenda (Su Maps.Me li trovi con il nome di Winaypocco e Lloska Mayu).
Il cammino prosegue per il Canyon del Fiume Santa Teresa ed è principalmente piano o leggermente in discesa. Con Maps.Me non ti puoi perdere ed è costantemente battuto da Tour privati che ti guardano come un alieno 😉
Non c’è nessuna difficoltà tecnica durante il cammino solo bisogna prestare attenzione ad alcuni passaggi corti dove il terreno è franoso da passare velocemente per evitare cadute di sassi. Ad ogni modo non è niente di difficile.
Uscirai dal canyon raggiungendo il piccolo centro di Playa Sahuayaco dove ti puoi riposare e cercare un caffè/ristorante dove pranzare. Noi ci siamo fermati al Cafè el Mirador che si trova passato il centro del paese e ricongiungendosi alla strada principale.
I panini erano buonissimi, super ripieni ed economici (4 soles a panino) rispetto ai concorrenti, lo consigliamo.
Dopo un oretta di pausa siamo ripartiti per gli ultimi 30 minuti di cammino in direzione Lucmabamba e al mitico Refugio de Mery dove abbiamo passato la notte, o meglio, la migliore Notte del Salkantay Trek!
Mery oltre ad offrire doccia calda, una stanza grande, una buonissima Cena e Colazione, una comoda terrazza dove riposare prima di fare il tour delle piantagioni di Caffè (ti fa lavorare i chicchi di persona) per soli 10 soles. Esperienza Bellissima!
A Lucmabamba si sta davvero bene, il clima è caldo, si è immersi nel verde e nel caffè. Inoltre se hai ancora forza e voglia di camminare ci sono vari belvedere vicino al paesino. Qui abbiamo conosciuto una coppia di spagnoli che si erano innamorati del posto e hanno deciso di rimanere una notta in più per riposarsi, un ottima scelta che consigliamo a tutti!
Questa è l’ultima tappa del Salkantay Trek vero e proprio, infatti il 5 giorno rimane solo da fare la salita a Machu Picchu il giorno seguente.
è una tappa abbastanza tranquilla ma al tempo stesso lunghetta che ti farà arrivare a destinazione abbastanza stanco.
Per le 7 siamo di nuovo in cammino dopo un enorme colazione nel Refugio de Mery. Caffè, uova, avocado, pane e formaggio tutti prodotti in casa ci danno l’energia necessaria per affrontare l’ultima salita di 700m di dislivello che ci porta al belvedere di Llactapata da dove si può scorgere sulle creste montane opposte la sagoma di Machu Picchu.
Dopo 2 ore siamo in cima e qui ci si può riposare in verdi prati battuti dal sole prima di 6km di incessante discesa (1000m) che ci portano a valle (abbiamo maledetto il fatto di non avere i bastoni con noi).
Si continua per l’assolata valle e si passa a “due passi” da un immensa cascata che sgorga dal cuore della montagna prima di arrivare alla Hidroelectrica.
Qui a Hidroelectrica pullula di piccoli ristorantini e negozietti dove pranzare o fare rifornimento di cibo e bevande prima di incamminarsi per gli ultimi 10,4km che ci separano da Aguas Calientes.
Il nostro consiglio è di pranzare qui perché i prezzi sono più economici e recuperare un po’ di energie.
Con la pancia piena si riprende il cammino seguendo i binari del treno che attraversano la boscosa valle e il costeggiano il Fiume Urubamba. Il cammino è comodo e pianeggiante e si percorre in 2 o 3 ore, per chi vuole ci si può fermare a rinfrescarsi in qualche torrente che si unisce al grande fiume 😉
Finalmente si arriva a Aguas Calientes che ovviamente è un paesino tutto in salita …
Qui è veramente il paese dei Balocchi per i turisti e puoi incontrare davvero di tutto a prezzi doppi o tripli rispetto al resto del Perù! Quind pensate bene alle vostre spese 😉
Vicino la piazza centrale si trova il museo dove poter apporre il timbro di Machu Picchu sul passaporto. Per essere sicuro di trovarlo chiedi in ostello/hotel dove si trova esattamente.
Nonostante gli alti prezzi in Machu Picchu è possibile trovare alloggi poco costosi e cibo a buon mercato. Noi abbiamo dormito all’hotel Hatun Wasi per 18€ a notte Totali e si può mangiare al mercato locale al secondo piano dove il classico menù con zuppa + piatto principale viene offerto per 15 soles.
Il 5 giorno è il grande giorno: Si sale a Machu Picchu!
Il nostro biglietto era delle 6 di mattina così abbiamo messo la sveglia alle 4, ritirato il Box Lunch in portineria (offerto dall’hotel visto che non potevamo mangiare la colazione) e alle 4 e 30 siamo in marcia verso la scalinata che porta all’entrata della città perduta.
La salita alla città è duretta ma con il fresco del mattino è quasi un piacere camminare (Ps se come Tommy sudate un casino, portatevi una maglia di ricambio per cambiarvi una volta in cima, non vorrai stare bagnato tutto il giorno?).
Si può arrivare in cima anche prendendo una delle navette che parte da Aguas Calientes per 15$ (solo andata) ma se stai facendo il Salkantay Trek da solo mica potrai saltare l’ultima tappa così.. non è vero? e poi sai quante birre si possono comprare con 30$ in Perù??
Infine direttamente all’ingresso puoi contrattare una guida se vuoi qualcuno che ti spieghi l’affascinante storia della città e degli Inca, noi abbiamo optato per andare da soli perché Tommy c”era già stato e ha fatto da Cicerone (per quel che si ricordava)
Quando visiti Machu Picchu ricordati queste 5 cose per ottenere il massimo dalla tua visita:
Abbiamo scritto un articolo ad Hoc su dove dormire quando si fa il Salkantay Trek da Solo. Qui trovi tutti i numeri di contatto dei Rifugio che abbiamo usato noi, il costo e che servizi offrono.
Trovi tutte le informazioni qui: Dove Alloggiare durante il Salkantay Trek
Ecco le spese principali che dovrai sborsare durante questa settimana di trekking (tutte le spese fanno riferimento a Luglio 2022):
Queste sono le spese principali da affrontare durante questo cammino che sta diventando purtroppo sempre più costosetto anche se ancora alla portata di tutti.
Per tornare a Cusco da Aguas Calientes hai 2 opzioni tra le quali scegliere.
La più Costosa e rapida è prendere il treno che da Aguas Calientes va a Cusco della compagnia PeruRail per un costo di almeno 65$ a tratta a persona e ci mette 4 ore… sono davvero un sacco di soldi e noi lo scongliamo.
L’altra opzione è raggiungere l’Hidroelectrica camminando 10km da Aguas Calientes e prendere un bus di rientro a Cusco. Se scegli questa opzione devi arrivare all’Hidroelectrica tra le 12 e le 14 per trovare un passaggio. Probabilmente troverai un passaggio anche più tardi, ma meglio non rischiare.
In Bus il costo medio è di 50 soles per persona e il tragitto dura tra le 5 e le 7 ore in base al traffico, insomma preparati a tornare a Cusco per le 8 di sera.
Adesso che hai letto questo articolo sai tutto quello che ti serve per fare il Salkantay Trek da solo, senza aiuto di una guida.
Se hai domande o dubbi o semplicemente vuoi salutarci lasciaci un commento! Ti lasciamo alcuni articoli che ti potrebbero interessare:
PS Scrivere contenuti di qualità è una nostra grande passione, ma come immagini porta via molto tempo. Se con questo contenuto ti abbiamo aiutato offrici una birra: Paypal
La montagna ci ha dato alla Testa
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
FUERTEVENTURA MAGICA Scopri l’Anima di Fuerteventura Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 600€ a persona Durata del Viaggio 6
TENERIFE E LA PALMA LE ISOLE MAGICHE DELLE CANARIE Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 700€ a persona Durata
ISLANDA INVERNALE Un’autentica avventura ai confini dell’Islanda Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 800€ a persona Durata del Viaggio
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi