Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Lo sai che puoi camminare nella immensa giungla del Guatemala fino a raggiungere l’antica città Maya di El Mirador?
Attraverso un trekking di 6 giorni puoi visitare le città sepolte di questa incredibile civiltà perduta e vedere tantissimi animali nel loro ambiente naturale.
Serpenti, giaguari, puma, uccelli dai mille colori, scimmie urlatrici, ragni giganti e Tucani sono solo alcuni degli abitanti di questa fitta foresta che incontrerai camminando. Inoltre ogni giorno scalerai gli antichi templi ora sepolti da immensi alberi secolari.
Tutto questo e molto di più è quello che offre il Trekking a el Mirador e qui ti spieghiamo dalla A alla Z come affrontarlo.
Noi ci siamo affidati alla agenzia Dinastia Kan che si trova a Carmelita, un piccolo villaggio di 500 abitanti alle porte della foresta.
Il servizio è eccellente, la guida del luogo è preparatissima e ti spiegherà tutti i segreti della foresta, gli animali e soprattutto ti mostrerà i segreti nascosti dei Maya.
Hai varie possibilità per esplorare l’immensa regione di Petén e fare il Trekking a El Mirador:
Il costo del trekking ad anello è di circa 300usd a persona mentre il trekking di 5 giorni lo vendono sui 250USD.
Se si va in gruppo si può trattare un piccolo sconto direttamente con i ragazzi della cooperativa che puoi contattare:
Abbiamo incontrato anche un ragazzo che ha fatto il percorso da solo. Noi non lo raccomandiamo essendo la foresta piena di sentieri e di insidie. è molto facile perdersi e trasportare provviste e acqua a sufficienza con il grande caldo è un impresa veramente estenuante.
Per questo consigliamo di affidarsi ad una guida esperta, ma come sempre, la decisione è tua 🙂
Si tratta come detto di un giro ad anello di 6 giorni che parte dalla comunità di Carmelita. Il percorso attraversa 3 delle città Maya più importanti dell’Epoca Pre-classica come El Tintal, El Mirador e Nakbé.
Proprio El Mirador è stata per secoli il cuore dell’impero Maya e ospita uno dei templi più grandi del Mondo: La Danta, alta oltre 70m da dove si può ammirare un tramonto folgorante e di rara bellezza.
La cosa veramente impressionante è quella di camminare per kilometri in mezzo alla giungla che nasconde migliaia di templi e abitazioni. Ti sembrerà di camminare sulla storia, un emozione indescrivibile.
Il primo giorno si parte alle 5 di mattina dal paesino di Flores, principale centro turistico sul lago Petèn.
Dopo 3 ore e mezza di macchina per strade sterrate e piene di fango, noi ci siamo impantanati e abbiamo dovuto spingere la macchina camminando nel fango che ci arrivava fino alle caviglie, si raggiunge Carmelita.
Qui la guida, la cuoca e i cavalli ci aspettavano pronti per partire ed iniziare questa super avventura.
Dopo una veloce colazione si parte per affrontare i primi 19km di trekking nella foresta. L’obiettivo è quello di arrivare in tempo per vedere il tramonto al mirador Henequen a El Tintal dove piazzeremo la tenda per la notte.
Fin dai primi passi ci si rende conto che si sta entrando in un altro mondo, lontano dalla civiltà, dove gli animali comandano e l’uomo è solo un ospite.
Il secondo giorno è abbastanza impegnativo, il cammino da intraprendere è di 24 km e bisogna partire molto presto al mattino per evitare il più possibile il caldo.
Già dal secondo giorno abbiamo incontrato tantissimi animali come il Coati (un procione enorme), le scimmie urlatrici e le scimmie ragno, formiche giganti e alberi di Ceiba dal diametro di svariati metri.
Duranta la giornata si cammina lungo “l’Autostrada Maya”, uno stradone (ora sepolto) largo 30m e lungo 25 km che collega el Tintal con la città di El Mirador.
Molto bello e particolare è il sito archeologico di La Muerta dove si entrare nelle piccole case degli antichi maya.
La camminata finisce intorno alle 4 del pomeriggio con l’arrivo al Campamento di El Mirador. Anche qui non puoi perderti l’emozione di salire sul grande Templio del Tigre ad ammirare il tramonto su questa sconfinata giungla.
Il 3 giorno è dedicato alla scoperta di El Mirador. La città è molto grande e ci sono tantissimi templi in restauro e in alcuni si possono ammirare gli incredibili mascheroni Maya che si sono preservati fino ad oggi.
Il momento più bello è sicuramente vedere il tramonto dall’impressionante complesso architettonico di La Danta in compagnia dei Tucani, Cervi (venados) e pavoni che girano liberi per le antiche vie della città.
Se hai un forte spirito di avventura non perdere occasione di scalare l’albero dell’amore, un esperienza molto divertente.
Il quarto giorno è il più facile di tutti. Il cammino dura solo 15km e ci porta a scoprire la città di Nakbé.
In questa zona della giungla gli alberi sono più bassi e fitti ed è più facile avvistare animali perché è “meno trafficata” rispetto al cammino principale che conduce a El Mirador.
Il giorno 5 è invece il più lungo di tutti con i suoi 34 km di percorso e conduce fino al piccolo campamento della Florida. Questa zona è particolarmente interessante perché era un aera di mercato e scambio merci all’interno dell’impero.
è infatti possibile ammirare tantissimi vasi, armi e utensili utilizzati in quell’epoca così remota.
La Florida è l’unica tappa non è possibile vedere il tramonto perché non ha templi nelle vicinanze, non perdere occasione quindi le sere prima per vedere calare la notte sulla giungla dall’alto.
Il 6 giorno con sole 2 ore di cammino si rientra a Carmelita e si chiude un avventura che ricorderai tutta la vita. Qui ti aspetta un bel pranzo in un ristorantino locale e poi si torna a Flores e si saluta questo angolo di terra selvaggio.
Per affrontare questo trekking è molto importante prendere alcune precauzioni e scegliere gli indumenti adatti. Ricordati che ti trovi in un posto selvaggio, lontano dalla civiltà, per questo devi essere preparato.
Ecco le 10 cose secondo noi fondamentali e che devi assolutamente portare:
Il periodo migliore è la stagione secca, quindi i mesi da dicembre a aprile indicativamente. I mesi di marzo, aprile sono molto caldi quindi se è possibile è meglio preferire dicembre, gennaio e febbraio.
Noi siamo stati a febbraio e non abbiamo avuto grossi problemi a parte la terza sera quando abbiamo fatto gli ultimi 2 km sotto il diluvio, per fortuna fa sempre caldo 😉
Ad ogni modo, il trekking si può percorrere tutto l’anno, devi solo tenere presente che durante la stagione delle piogge il sentiero diventa una grande palude che ostacola e rallenta il cammino.
Il tour include davvero tutto:
Praticamente durante questa avventura devi solo pensare a Camminare e goderti tutto quello che incontri.
Per noi questo trekking è stato uno dei più interessanti mai fatti. In pochi posti al mondo si può apprezzare la storia, i templi e un immensa natura come qui nella selva del Petén in Guatemala.
Non possiamo che dirti di non perdere questa occasione unica.
Tu hai mai fatto un trekking di più giorni? ti aspettiamo nei commenti!
Ecco altri articoli che ti potrebbero interessare:
A presto e viva la vida!
PS Scrivere contenuti di qualità è una nostra grande passione, ma come immagini porta via molto tempo. Se con questo contenuto ti abbiamo aiutato offrici un caffé: PayPal.Me
La montagna ci ha dato alla Testa
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
Cammino dei Borghi Silenti In cinque tappe, percorreremo insieme il Cammino dei Borghi Silenti, un percorso ad anello che ci porterà tra borghi medievali, boschi
Vuoi scoprire le Azzorre? TI organizziamo un viaggio perfetto su queste isole nel mezzo dell’atlantico
Esplora il cuore della Scozia, con un giro ad anello di 8 giorni. Ti prepariamo tutto noi!
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi