Se stai cercando un escursione che ti porti in posti selvaggi allora il Trekking al Ghiacciaio Fellaria fa al caso tuo.
Il percorso si snoda tra laghi dall’acqua turchese, imponenti montagne e corsi d’acqua da guadare a piedi o con l’aiuto di piccoli ponticelli di legno per arrivare fino ai piedi del Ghiacciaio!
Tra le Alpi Lombardi della Valmalenco ti senti trasportato in un altro mondo e il paragone con l’Islanda è subito d’obbligo!
Vediamo allora come raggiungere il Ghiacciaio Fellaria, quali sentieri seguire e tutte le informazioni utili su questa escursione spettacolare in modo che anche tu possa andarci!
Indossa lo zaino che si parte!
Il Ghiacciaio Fellaria si trova in Valmalenco nella località di Lanzada (SO) nell’estremo nord della Lombardia.
Si tratta di uno dei ghiacciai più grandi delle Alpi Centrali ed un vero e proprio paradiso per trekkers e appassionati di montagna.
Per raggiungere il ghiacciaio e i sentieri glaciologici bisogna per prima cosa passare il Lago di Gera, un lago artificiale creato da una diga.
Da qui parte una grande vallata e un ripido sentiero ti porterà ai piedi del ghiacciaio.
Per incamminarsi lungo il sentiero devi lasciare l’auto al Parcheggio della Diga dell’Alpe di Gera (qui trovi il link a Google Maps).
Il parcheggio è abbastanza grande ed è gratuito!
Non farti fregare dal primo parcheggio nella località di Campo Moro, anche qui infatti c’è una diga ma se lasci la macchina qui il percorso si allunga di 3km, meglio proseguire no?
Adesso che sai dove parcheggiare vediamo come si arriva alla Diga Alpe di Gera dalle città più vicine:
Una volta arrivati a Sondrio prendere la deviazione SP 15 e andare in direzione Campo Moro – Lanzada passando attraverso la Valmalenco fino al parcheggio Alpe di Gera.
Se ti possiamo dare un piccolo consiglio valuta se dormire a Sondrio la sera prima!
Sondrio è molto carina, offre ottimo cibo e vino e vale la pena passarci qualche ora. Andare al Ghiacciaio Fellaria può essere un ottima opportunità per conoscere anche questa città.
Una volta lasciata l’auto devi risalire la Diga dell’Enel e una volta in cima puoi decidere se passeggiare intorno al Lago di Gera da versante Est o Ovest.
Noi abbiamo scelto di percorrere tutta la diga e passeggiare sul versante occidentale del lago, attenzione però perché il sentiero è in alcuni tratti sconnesso e molto ripido!
Se vuoi stare tranquillo consigliamo il giro dalla parte orientale del lago, questo è più lungo ma più facile da intraprendere.
In circa 1h e 30m si raggiungere il Rifugio Bignami (2.401m) e da qui si entra nel vivo dei 3 sentieri glaciologici della zona; l’A, B e C.
Seguendo i pallini blu si prosegue tra casette di pietra, fiumi e ponticelli. In primavera la neve è ancora presente per questo motivo è meglio essere attrezzati ed avere con sé dei ramponcini.
Qui sei libero di scegliere quale dei 3 percorsi seguire. Noi abbiamo scelto il percorso C che è conduce al Fellaria Orientale, quello che sempre si vede in foto per intenderci.
Abbiamo scelto il percorso C perché è leggermente meno faticoso, è di media lunghezza (1h e 30m da Rifugio Bignami) ed ha la vista più bella sul Ghiacciaio e il suo Lago.
D’estate qui è inoltre molto probabile vedere i piloni di ghiaccio staccarsi e tuffarsi appunto nel laghetto.
Esistono però altre 2 opzioni:
Il sentiero A, abbastanza breve e che conduce ad un laghetto che sorge sotto il Fellaria Ovest (circa 40min di cammino, è il più breve)
Il sentiero B è sicuramente il più completo perché ti permette di vedere entrambi i ghiacciai, devi però mettere in conto qualche ora di trekking in più. A te la scelta!
Una volta arrivati in cima lo spettacolo ripaga tutte le fatiche e puoi avvicinarti al Ghiacciaio ma presta attenzione e non salirci se non con una guida locale abilitata!
Il trekking al ghiacciaio Fellaria è di media difficoltà, ricordati però quanto ti abbiamo detto sullo stato del sentiero ovest che porta al Rifugio.
Bisogna stare attenti al meteo prima di affrontarlo e ricordati che stai camminando in alta montagna quindi devi ricordarti cappello e crema solare.
Il dislivello non è eccessivo, si tratta infatti di 600m, il percorso è segnato e frequentato e non avrai problemi a trovare aiuto o informazioni in caso di bisogno.
Evita di avventurarti con il mal tempo e portati i ramponcini, potrebbero essere utili.
Partendo da Alpe di Gera e arrivando al Ghiacciaio Fellaria Orientale attraverso il sentiero glaciologico C ci impieghi circa 3h e 30min andando a un passo medio e con varie pausa per godere del panorama.
Il rientro è più facile e veloce per cui calcola circa 2 ore e mezza.
Per completare il trekking quindi considera circa 6/7 ore dipendendo dal tuo passo e da quante soste vorrai fare.
Sicuramente la tarda primavera ed estate per il tempo mite e caldo anche in altitudine e per la probabile mancanza di ghiaccio.
In inverno il rifugio è chiuso e il tempo ed il freddo non sono dei migliori per questa camminata in montagna.
Secondo noi è buona norma portarsi sempre una giacca antivento, cappello, crema solare e ramponcini in tutte le stagioni.
La giacca, anche d’estate, è molto importante perché di fronte al Ghiacciaio la temperatura si abbassa e in caso di nuvole può far freddo.
PS ricordati di controllare il meteo sul sito dell’aeronautica Militare.
E ora passiamo ai nostri voti, Si perché a noi piace dare voti e pensiamo siano un utile metro di giudizio.
Noi diamo un voto da 1 a 10 a due categorie principali e a volte tre se mangiamo nel posto. Le categorie sono;
Il trekking al Ghiacciaio Fellaria è di una bellezza disarmante, il paesaggio è selvaggio e imponente, se ami la montagna qui ti senti in paradiso! Voto 9: Meraviglioso
Il sentiero è molto frequentato dopo che è diventato famoso grazie ai social, per questo motivo è possibile trovare molte persone lungo il tragitto. Voto Pace dei Sensi 8.
Questa escursione è veramente tra le più belle che puoi fare in Lombardia e si aggiudica un ottimo 9! da Fare e Rifare!
Che ne pensi di questo Trekking lo Farai o lo hai già Fatto? Ti aspettiamo nei Commenti 🙂
PS qua sotto ti lasciamo una tabella riassuntiva con tutto quello che devi sapere per fare questo trekking
A presto e viva la vita!
Da Dove si parte: Diga Alpe di Gera 2026m
Link al Parcheggio: dove lasciare l’auto
Dove si Arriva/ Tappe:
Tipo di giro: Andata e ritorno con possibilità di pezzetto ad anello attorno al Lago di Gera
Durata: 3.30m andata, 2h ritorno
Periodo Consigliato: Primavera – Estate
Difficoltà: Medio
Luoghi di riferimento: Diga di Gera e Rifugio Bignami
Sentiero Numero: sentiero N-305 fino al Bignami poi Sentiero Glaciologico Marson parte C
Altitudine e dislivello: 2604m, dislivello in salita 600m
Attrezzatura usata e necessaria:
Inverno: Ramponcini, Ciaspole, Bastoncini, Cappello, vestiti invernali
Estate: Scarponi comodi, ramponcini, giacchetto (fa freddo vicino al ghiacciaio)
Pace dei Sensi: Voto 8, è una zona che sta diventando molto famosa per la sua bellezza, è possibile quindi trovare tanta gente lungo il percorso
Bellezza: Voto 9, Un posto per gli amanti dei paesaggi Selvaggi, ti sembrerà di non essere in Italia ma in Island
La montagna ci ha dato alla Testa
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi