Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Il Pico Ruivo è il punto più alto dell’isola di Madeira, in Portogallo, a 1.862 m sul livello del mare.
Con la sua vista panoramica sulle catene montuose circostanti, l’oceano e il mare di nuvole che si forma alla base delle vette fa si che sia diventato uno dei punti più Belli e frequentati di quest’isola!
La conquista della sua cima richiede una buona preparazione atletica perché l’unico modo per arrivarci è… Camminando!
La Fatica però rende la conquista molto più bella e in questo articolo ti sveliamo tutto quello che sappiamo su questo trekking stupendo e super panoramico!
Il Pico Ruivo e il vicino Pico Areeiro si trovano nel cuore dell’isola di Madeira.
Nella mappa sottostante ti lasciamo il punto esatto al parcheggio del Pico Areeiro.
Perché il Pico Areeiro se voglio andare al Ruivo?
Perché in questo articolo approfondiremo in particolar modo il trekking che dal Pico Areeiro ti porta al Pico Ruivo attraverso un sentiero panoramico stupendo che ti consigliamo di fare!
Come avrai capito da quello che abbiamo scritto prima ci sono vari modi per raggiungere il Pico Ruivo; In tutti casi dovrai camminare per un sentiero più o meno lungo e più o meno faticoso.
Il Modo più rapido e meno faticoso per raggiungere la vetta è sicuramente quello che parte dalla Achada do Teixeira.
Il parcheggio si trova a soli 2,5 chilometri dalla vetta del Pico Ruivo, per cui si può raggiungere la cima in 45 minuti su un sentiero comodo con poco dislivello.
Una seconda opzione, quella che abbiamo intrapreso noi e di cui parleremo meglio più avanti, è quella di fare il trekking che unisce le due vette più alte; dal Pico Areeiro fino al Pico Ruivo e ritorno!
Questo giro è abbastanza faticoso ma è stupendo! Il sentiero a/r è lungo 13km ed è un continuo su e giù tra scalini e tunnel con un panorama in costante mutamento!
Vale la pena fare questa faticata 🙂
Ci sono anche delle altre opzioni per i più sportivi che sono:
Scarterei i due finali; Encumeada e Caldeirao Verde perché troppo lunghi.
Se non hai molta voglia di camminare, non sei allenato, o vuoi solo andare a vedere il tramonto (o l’alba) senza fare una giornata di trekking allora ti consiglio di partire da Achada da Texeira e fare il percorso breve di 2,5km (solo andata).
Se vai al tramonto ricordati la torcia per tornare indietro in sicurezza!
Se invece, come noi, ami particolarmente il Trekking e vuoi fare un percorso davvero panoramico e suggestivo allora non esitare due volte a scegliere il sentiero PR1 che va dal Pico Areeiro al Pico Ruivo!
L’ideale è farsi l’alba al Pico Areeiro, dove lasci l’auto, e poi incamminarsi con le prime luci lungo il sentiero che tra panorami mozzafiato, belvedere, scalinata e tunnel ti porterà al Pico Ruivo 😉
Proprio di quest’ultima ti diamo tutte le informazioni qua di seguito.
Esiste anche una via di mezzo per chi non è abbastanza allenato o non ha abbastanza tempo: Quella di organizzare un Transfer/Taxi che ti venga a prendere a Achada da Texeira una volta conclusa l’attraversata dal Pico Areeiro al Pico Ruivo.
In questo caso ti risparmi 5km di trekking (tutto il ritorno) ma ovviamente dovrai pagare qualcuno e organizzarti in anticipo.
Per fare ciò la cosa migliore è chiedere nell’hotel dove alloggi di aiutarti nell’organizzazione o dai un occhiata a questo sito.
La partenza di questo Trekking è dal Parcheggio del Pico Areeiro, ma non quello finale dove c’è l’osservatorio ma questo 800m più in basso: Parcheggio per i Camminatori
Dal parcheggio in 5 minuti si sale su un piccolo promontorio perfetto per poter vedere l’alba sorgere dall’oceano ma soprattutto c’è pochissima gente che viene quassù 😉
Dopo aver visto l’alba devi fare l’ultimo tornante della strada a piedi fino ad arrivare all’osservatorio da dove parte il sentiero PR1 che ti porta al Pico Ruivo
Partiamo per questa avventura che dal Pico Areeiro ci porta al Pico Ruivo.
Lasciamo l’osservatorio e il bar per la prima scalinata, in discesa, che ci porta già sulla cresta delle montagne.
Questa parte è estremamente scenica e forse tra le più belle e “drammatiche” di tutto il percorso; falla con calma e goditi il panorama!
Non ti preoccupare se senti dire “cresta”, il sentiero è acciottolato e ci sono dei corrimano sia a destra che sinistra, quindi non c’è rischio di cadere giù 😉
Il primo punto panoramico, buona opzione anche per vedere l’alba anche se non si ha visuale del sole che sale direttamente dall’oceano, è il Miradouro do Ninho da Manta, che si raggiunge dopo i primi 1,2 km.
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Dopo una sosta al Ninho da Manta, si iniziano a scendere rapidamente le scale e si raggiunge la cresta di collegamento, che, come un ponte collega il Pico Ruivo.
Questo tratto è bellissimo e veramente unico per le forme che le pareti e le creste formano.
Non si tratta di una classica montagna, si vede che è qualcosa nato da antichissime esplosioni vulcaniche.
Ci hanno detto di venire qui anche al tramonto quando le pareti rocciose assumono un colore arancione intenso con l’ultima luce, non abbiamo avuto tempo di tornare ma ce lo siamo segnati per la prossima volta che torneremo.
Alla fine del discesone si incontra il primo dei tunnel scavati nella montagna.
Per attraversare questi tunnel è necessaria una lampada frontale o almeno una torcia del telefono (per noi è stata sufficiente) essendo passaggi abbastanza brevi (Il più lungo è di circa 150 metri).
Da qui inizia una sezione abbastanza pianeggiante praticamente scavata nella roccia.
In alcuni punti dovevo pure chinare la testa perché la sezione scavata non era abbastanza alta.
Altri tunnel si susseguono fino a una breve salita, una svolta a destra che ti porta di fronte a una parete dove sono state montante delle scale di ferro alternate a delle scalinate scolpite nella roccia che tortuosamente ti conducono al passo di montagna.
Prepara i quadricipiti, questo è il punto più ripido e richiederà uno sforzo per essere conquistato
Arrivati in cima la vista si apre completamente, e durante la mattinata ti “invade” un sole raggiante che illumina tutta la parete.
Da qui si scende un pochino e poi si sale per il sentiero in mezzo ad alberi bianchi che danno al paesaggio un tocco surrealista.
Il punto più duro è stato fatto ma mancano ancora 200m di dislivello e gli ultimi 2km di cammino.
Si sale gradualmente e in questo modo si ha tempo di riprendersi dalla salita precedente, l’unica cosa a cui devi pensare però è quella di Goderti la luce del sole del mattino mentre salite lentamente verso la Casa de Abrigo Pico Ruivo, il rifugio che si trova appena sotto la base del Pico Ruivo (ne parliamo meglio dopo).
Da qui manca davvero poco e in altri 20 minuti sarete in vetta, pronti a godervi il sole caldo e la vista che spazia a 360° su tutta l’isola.
Ecco un riassunto dei dettagli di questo stupendo trekking:
Il rifugio oggi offre servizi di base come acqua potabile gratuita, servizi igienici (costano 50cents e si paga solo contanti) e un bar funzionante dove è possibile acquistare bevande e qualche snack.
Non ti immaginare un nostro rifugio di montagna che offre Polenta e ogni ben di dio, qui è diverso.
Da quel che sappiamo noi non è possibile dormire nel rifugio, che è stato riaperto nel 2019, anche se è consentito il campeggio nelle vicinanze.
Che clima aspettarsi sul Pico Ruivo?
Nonostante siamo a Madeira, l’isola dell’eterna primavera, anche qui ci sono le stagioni!
In da Ottobre a Marzo, soprattutto il mattino presto fa fresco quassù, siamo pur sempre a 1500m.
Inoltre Può tirare molto vento e alcuni tratti del percorso sono all’ombra per molte ore.
Per questo motivo devi vestirti in maniera intelligente a strati e potresti aver bisogno di cappello pensate, pile pesante e pantaloni lunghi non-estivi.
Dai un occhiata a questo articolo sul Vestirsi a Strati per capire meglio: Come Vestirsi in Montagna Correttamente d’Inverno? Guida Completa
Quando poi arrivi al sole ecco che anche a dicembre il caldo si fa sentire (e ti farà sudare) quindi portati sempre una maglietta di ricambio.
Durante gli altri mesi ovviamente il clima diventa più mite ma al mattino e nelle parti all’ombra fa comunque fresco, quindi sempre meglio avere un buon pile, uno scalda collo, un giacchettino e una maglia di ricambio.
Altra cosa da avere sempre è una giacchetta leggero impermeabile e antivento, il tempo da queste parti cambia in fretta!
Prima di partire per la tua avventura al Pico Ruivo ricordati di controllare le previsioni del tempo e dai un occhiata alla situazione in vetta.
Puoi utilizzare questa webcam della vicina vetta del Pico do Arieiro, che di solito presenta condizioni di nuvolosità simili, essendo molto vicina e alta.
Potete vedere la webcam del Pico do Arieiro cliccando qui.
Ovviamente, se andate per l’alba, potreste non vedere molto, ma se avete intenzione di visitarlo per il tramonto può essere molto utile.
Considera che ogni 15 minuti viene aggiornata quindi puoi farti anche un’idea di come si sta sviluppando la giornata.
Quando fare il Trekking al Pico Ruivo? Qual’è il momento Migliore?
Ecco una linea guida da seguire:
1) Scegli tra Alba, Tramonto, Durante la giornata
Il nostro consiglio è di fare l’alba al Pico Areeiro e farti la giornata di Trekking intera perché ne vale la pena.
Il tramonto è un altro momento molto bello però potresti scegliere di fare il cammino breve da Achada da Texeira per evitarti 2h e 30 di trekking al buio al ritorno.
Se non ami svegliarti presto potresti partire un po’ più tardi e tornare in tempo per il tramonto da vedere al Pico Areeiro.
Tieni conto ovviamente del fatto che durante l’estate camminare nelle ore centrali può essere estenuante
2) Una volta che hai deciso il momento della giornata tocca al Periodo dell’anno
Qui c’è poco da aggiungere; d’estate c’è più sole, giornate lunghe, più caldo e anche molta più gente. In inverno invece c’è più tranquillità ed un clima più variabile e fresco.
Il clima variabile non è da sottovalutare perché dona un tocco drammatico a questo percorso.
3) Scegli il giorno giusto
La possibilità di camminare sopra un tappeto di Nuvole è un’esperienza spettacolare quindi fate del vostro meglio per visitarla quando la copertura nuvolosa crea uno strato bianco tra le montagne per un’esperienza unica nella vita.
Controllate quindi la webcam per cogliere il giorno giusto 😉
Come hai visto ci sono opzioni per tutti i livelli di allenamento per questo in linea generale Si è accessibile per tutti.
Se vuoi fare l’esperienza Full che collega il Pico Areeiro al Pico Ruivo e ritorno invece devi essere un minimo allenato o comunque cosciente che ci sarà della fatica da fare.
Se hai problemi fisici considera bene le tue scelte 🙂
Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!
Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:
NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI
e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!
Siamo arrivati alla fine di questa breve guida sul Pico Ruivo e Areeiro.
Speriamo di averti dato delle informazioni utili per le tue avventure e ricordati..
Se vuoi venire qui in compagnia controlla i nostri Prossimi Viaggi di gruppo.
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
Ecco altri articoli che possono fare al caso tuo:
La montagna ci ha dato alla Testa
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Viaggio a Madeira di gruppo alla scoperta della perla dell’atlantico, un giardino dell’Eden tra scogliere, montagne e spiagge
Un On the Road tra mare e montagne con trekking e notti su palafitte, una pura avventura Norvegese da vivere al massimo
Il Cammino del Gran Sasso ti permette di vivere un avventura vicino a casa tra incredibili montagne, antichi borghi e Castelli storici
La Palma e Tenerife – 1 Settimana Tra Vulcani e Paesaggi da Sogno per andare alla scoperta di delle isole più belle delle Canarie
Viaggio a Tenerife alla scoperta delle zone più incredibili di quest’isola! Saliremo sul Pico Viejo, andremo ad Anaga e nella selvaggia Teno
Islanda Ring Road, il viaggio di gruppo selvaggio che ti porta a scoprire gli angoli più belli della terra del fuoco e del ghiaccio
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
FUERTEVENTURA MAGICA Scopri l’Anima di Fuerteventura Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 600€ a persona Durata del Viaggio 6
TENERIFE E LA PALMA LE ISOLE MAGICHE DELLE CANARIE Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 700€ a persona Durata
ISLANDA INVERNALE Un’autentica avventura ai confini dell’Islanda Richiedi Preventivo Completo Condividi il Programma Facebook WhatsApp Telegram A Partire da 800€ a persona Durata del Viaggio
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi