fbpx

Giro del Monviso
Il Re di Pietra

3 Giorni di Cammino sulle Alpi Cozie al cospetto del Monviso, il gigante di Pietra da dove nasce il Po' e che tanti avventurieri e Viaggiatori ha affascinato

Quando

26 - 28 Agosto

Dove

Pian del Re, Cuneo

Difficoltà

Medio-Impegnativa

Num. Max Persone

8 (num minimo 4 persone)

Tempo Rimasto per Prenotare (salvo esaurimento posti)

Giorni
Ore
Minuti

Si accettano prenotazioni fino al 03 agosto 2023.

Giro del monviso travel jam

Perchè Fare il Giro del Monviso?

Un trekking meraviglioso alla scoperta del Gigante delle Alpi Cozie in un paesaggio Alpino di grande Bellezza a cavallo tra Italia e Francia.

Un occasione per vivere al massimo le nostre bellissime Alpi dormendo in Rifugi di Montagna dove la natura regna incontrastat, camminando costantemente sopra i 2000m dove il mondo cambia forma e colori e lascia spazio alla  nostra mente di tornare a contatto con la Terra.

Monviso | Alle Sorgenti del Po' in un Mondo di Confine tra Italia e Francia

359
319
  • Presenza di Tommy e Giulia come Coordinatori del Viaggio
  • Supporto e divulgazione durante il Cammino
  • Il prezzo include 2 notti in rifugio in trattamento di mezza pensione
Giro del monviso travel jam

Dove Andremo e Cosa Faremo

Il primo giorno ci aspetta il tratto di percorso più breve che ci porterà dai Piani del Re al Rifugio Giacoletti, dove dormiremo.

LAsciato Pian Del Re imboccheremo il sentiero che passa dalle sorgenti del Po e poi sale velocemente al Lago fiorenza ( 2120 m). Lo costeggiamo sul lato orientale fino al suo termine , dove troviamo le indicazioni per il Lago Superiore e il Rifugio Giacoletti.

Qui faremo una deviazione che ci porterà al Lago Chiaretto, così chiamato per il particolare colore turchese che assumono le sue acque, dovuto ai minerali confluiti durante gli anni, a seguito della fusione della neve per la maggior parte proveniente dal ghiacciaio.

s’imbocca il sentiero che sale alla Colletta dei Laghi (2389 m). 

Proseguendo sul sentiero principale, indicato a destra, si risalgono le pendici delle Rocce Alte, poi si percorre l’ampia conca fino al Colle Losas tra le Rocce Alte e Punta Udine, dove sorge il rifugio Giacoletti (2741 m). Spettacolare la visione del tramonto sulla parete nord-ovest del Monviso. “.. Dopo la cena oppure prima della colazione .. è d’obbligo la camminata di soli venti minuti alla Tavola di Orientamento delle Rocce Alte del Losas (2837 m). Dalla vetta si gode una vista mozzafiato su Pian del Re e sulla pianura sottostante.

 

Dopo una bella e abbondante colazione in Rifugio è tempo di ripartire!

Oggi ci aspettano 14km complessivi con un dislivello di 1100m accumulati tra i vari su e giù che affronteremo.

Dopo pochi km entreremo svalicheremo ed entreremo in Francia per il Valico delle Traversette.

 

Da qui la prospettiva cambia, cammineremo nel vallone ammirando le belle Punta Udine, Roma, Gastaldi che con i loro 3000m di altitudine ci guidano come fari tra le rocce del Monviso. Attraverseremo piccoli torrenti fino ad arrivare el Refuge du Viso che si trova a metà della nostra giornata di Trekking.

Dal refuge du Viso seguire il sentiero in leggera discesa a mezza costa che, attraversato il torrente Guil, riprende a salire e in breve raggiunge il Lago Lestio (2510 m), posto in una bella conca dominata dalla cresta di Punta Roma. Costeggiata la sponda meridionale del lago, il sentiero ricomincia a salire fino a raggiungere il Passo di Vallanta (2815 m). Dal colle (suggestivo scorcio sul Viso) si scende nel Vallone di Vallanta, raggiungendo presto il bivio che da qui porta al rifugio omonimo dove dormiremo la seconda notte!

 

Oggi ci aspetta la tappa più lunga di tutto il cammino che ci porta dal Rifugio Vallanta fino a Pian del Re passando per i bellissimi passi di alta montagna di San Chiaffredo e Gallarino.

La tappa è di 22km, parte in discesa fino a raggiungere il punto più basso del cammino (1900m) per poi risalire ai 2700 dei passi.

Si tratta della tappa più faticosa ma al tempo stesso tra le più incredibili del Piemonte.

Da quassù l’imponenza del Re di Pietra e dell’arco alpino, i laghetti e le viste panoramiche faranno si che ti dimenticherai della fatica ed entrerai davvero a contatto con la montagna.

L’arrivo a Pian del Re è per le 18.30, dove ci saluteremo con una birra gigante per festeggiare la conquista del Re di Pietra!

PS il nostro consiglio è di alloggiare in zona, farsi una bella magnata e ripartire il giorno dopo riposati per casa o una nuova meta!

Dettagli del Viaggio:

Cosa Portare

Cosa puoi Lasciare a Casa

Tutto quello che devi sapere

ATTENZIONE: La località non è raggiungibile con i mezzi, nel caso in cui si è sprovvisti di macchina possiamo organizzare delle macchine condivise (noi verremo da Bologna o da Roma). Una soluzione la troviamo Assieme 🙂

Unica raccomandazione è quella di non comprare biglietti di treni/bus o aerei prima di aver ricevuto la nostra conferma che il viaggio è Confermato!

Alcune Foto dal Giro del Monviso

A Chi si Rivolge l'Escursione

Fa per Te Se..

NON Fa per Te Se..

Cosa Dice Chi è Venuto con Noi

Giacomo Bellocchio
Giacomo Bellocchio
Gran Canaria e Tenerife
Leggi Tutto
Bellissimo viaggio alla scoperta delle gemme delle Canarie. Giulia è bravissima, empatica e molto preparata! Ci ha accompagnato con attenzione, ironia e grande conoscenza dei luoghi visitati. Non solo un meravigliosa settimana di trekking ma una vera e propria esperienza di vita. Consigliatissimo!
Caterina Farnetani
Caterina Farnetani
Sentiero dei Pescatori in Portogallo
Leggi Tutto
Bellissima esperienza con Travel Jam in Portogallo!!! Organizzazione super, non abbiamo dovuto pensare a nulla. Si vede proprio che amano il loro lavoro! Consigliamo vivamente e sicuramente torneremo a viaggiare con loro 🙂
Lucrezia
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
Sono partita con Giulia e Tommy per l'Islanda ad ottobre. È stato un viaggio indimenticabile, grazie a loro abbiamo visitato l'Islanda facendo dei trekking pazzeschi, immersi nel verde, e la sera tutti a caccia di aurore boreali. Un'esperienza sicuramente da rifare e che ti lascia un ricordo e un'emozione unica. Giulia e Tommy riescono a farti sentire subito a tuo agio nel gruppo, io sono partita da sola, e ti trasmettono la passione e l'amore che provano durante i loro viaggi.
Roberto Marchionni
Sentiero dei Pescatori Portogallo
Leggi Tutto
Ho partecipato al viaggio in Portogallo per la Rota Vicentina. Il viaggio è stato organizzato nei minimi dettagli e soprattutto Tommy e Giulia ti forniscono dei consigli molto utili in modo da trascorrere la vacanza in maniera spensierata.
Luigi
Luigi
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
ono stati impeccabili! Simpatici, Capaci, Disponibili, Preparati, sempre Sorridenti. Saper gestire la vacanza di un gruppo eterogeneo com'era il nostro non è da tutti....ma loro ce l'hanno fatta alla grande e noi li conserveremo tra i nostri ricordi più cari! Grazie!
Roberto Fortis
Sentiero dei Pescatori
Leggi Tutto
Che dire di questi giorni in compagnia di Tavel Jam..... tutto molto bello, a mio parere la miglior capacità di Tommy è quella di avere tutto senza controllo senza far pesare il suo controllo (solo pochi hanno questa sensibilità), tutto sembra normale, ma non lo è sopratutto in gruppi come il nostro in cui età diverse potevano portare a idee e tempi diversi. Tommy è stato molto attento a tutto e disponibile a risolvere ogni piccolo problema. Menzione particolare per la scelta delle location in cui abbiamo pernottato, appartamenti sempre molto puliti ed essendo collocati nei pressi del centro paese hanno dato la possibilità di svagarsi anche in orari successivi alla cena. La qualità migliore di Travel Jam è accompagnare i "camminatori" con discrezione e attenzione. Sinceramente una persona solitaria come mé non avrebbe mai pensato di stare cosi bene in un viaggio di gruppo, merito sicuramente anche dei compagni di viaggio, gran belle persone.
Faisal
Gran Canaria e Tenerife
Leggi Tutto
Molto ben articolato sulla scelta delle destinazioni e alternative (alcuni posti non raggiungibili causa maltempo), molto esplicativa sulle specifiche tecniche dei sentieri intrapresi e relativo equipaggiamento. Una coordinatrice che col passare dei giorni è divenuta parte integrante del gruppo di viaggio che non si notava la differenza. Ben preparata e gioviale dall'inizio alla fine!
Giorgia
Giorgia
Islanda Aurora e Trekking
Leggi Tutto
Tommy e Giulia non sono stati solo delle guide spettacolari e competenti, ma dei veri e propri compagni di viaggio, sempre all'avventura col sorriso e con la grinta di chi ama quello che fa e sa trasmetterlo, grazie di cuore ragazzi! Alla prossima♥️
Costanza & Edoardo
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
Il primo viaggio di gruppo sia per noi che per Tommy e Giuli, un’esperienza indimenticabile dettata anche dal loro sapere, il loro saper coinvolgere e la passione in tutto quello che fanno.
Simone Santia
Sentiero dei Pescatori in Portogallo
Leggi Tutto
I ragazzi di Travel Jam sono fantastici! Ho fatto il Cammino dei Pescatori in Portogallo con loro e devo dire che è stato un’esperienza indimenticabile. Hanno organizzato tutto alla perfezione e i sentieri sono ben segnalati. Inoltre, le case in cui abbiamo soggiornato erano molto belle e accoglienti. Thomas, la guida di Travel Jam, è stato fantastico! Ha reso l’esperienza ancora più piacevole con le sue battute e i suoi consigli su cosa vedere e fare lungo il percorso. Insomma, con Travel Jam non solo si fa trekking ma si ride anche! Inoltre, è stato molto attento alle nostre esigenze e ci ha trasmesso tranquillità e sicurezza durante il trekking. Consiglio vivamente Travel Jam a chiunque voglia fare trekking in Portogallo… o da qualsiasi altra parte! 😊
Barbara e Roberto
Islanda Aurore e Trekking
Leggi Tutto
Tommy e Giulia sono due persone di una simpatia unica, disponibili, aperti e con grande spirito d'iniziativa. Il viaggio senza di loro, in Islanda, non sarebbe stato così bello, davvero. Fantastici nulla da dire due persone con un cuore enorme
Antonella Nalli
Sentiero dei Pescatori Portogallo
Leggi Tutto
Sono partita sola e in un periodo di lavoro molto intenso. Non ho avuto tempo per pensare, questo grazie al fatto che qualcuno avrebbe organizzato per me, e non ho alimentato le aspettative connaturate ad ogni partenza. E sono, quindi, doppiamente felice degli incontri fatti e dell'esperienza ricca, gioiosa e genuina avuta. Grazie Tommy
Precedente
Successivo

FAQS

Posso partire da solo/a?

Il bello dei nostri viaggi è proprio questo: gran parte dei partecipanti ai nostri viaggi di gruppo parte in solitaria. I gruppi omogenei e gli interessi comuni fanno sempre nascere fantastiche amicizie, che continuano anche dopo il viaggio stesso. Non è previsto alcun supplemento per chi viaggia da solo: le camere degli hotel o degli appartamenti (doppie, triple o multiple che siano) sono solitamente divise tra partecipanti dello stesso sesso e più o meno coetanei.

Cosa Succede se non posso partire?

Vedi i termini di cancellazione e annullamento nella sezione “Termini e Condizioni”

Come Faccio a Sapere se il Viaggio è Confermato?

Ti manderemo una mail ed un messaggio whatsapp per comunicarti la conferma della partenza in modo che tu possa procedere all’acquisto del Biglietto aereo

Con che bagaglio devo partire?

Noi consigliamo uno zaino massimo di 40L (come ad esempio il ferrino finisterre) perfetto per un cammino di 3 giorni. 

In Montagna Meno si ha Meglio si sta 🙂

Come si Paga l'acconto?

Una volta compilato il modulo di registrazione vi sarà inviato una mail con un riepilogo della prenotazione e il link per il pagamento dell’acconto.

Una volta pagato l’acconto il tuo posto sarà automaticamente bloccato, ma fino al momento del pagamento se qualcuno lo paga prima di Te ti “ruba” il posto.

ATTENZIONE: Faremo di tutto per venire incontro alle tue esigenze, Ci teniamo che sia per Te una grande Avventura, Vissuta con Sicurezza e Leggerezza per godertela al 100%

Termini e Condizioni

TERMINI DI PAGAMENTO:  Acconto del 35%  al momento della prenotazione. Saldo entro il 15 agosto 2023, in caso di ritardo il tuo posto verrà cancellato e perderai la quota

 

CHIUSURA PRENOTAZIONI: il 3 agosto 2023 o ad esaurimento posti (Gruppo massimo di 10 Persone)

 

TERMINI DI CANCELLAZIONE:  Cancellazione gratuita dal momento della prenotazione fino alla conferma del viaggio. Penale del 35% per annullamenti dopo la conferma del viaggio, ma prima del 15/08/2023. Penale del 100% per annullamenti dopo il 15/08/2023

 

ANNULLAMENTO VIAGGIO PER MOTIVI DI FORZA MAGGIORE: Rimborso integrale della quota di partecipazione

 

ETA PARTECIPANTI: Dai 18 anni in sù basta essere in buoni condizioni fisiche. Noi crediamo che l’età sia solo un Numero, è lo spirito che conta! 

Prenota subito il tuo posto per l'escursione

Compila il seguente modulo per riservare il Tuo Posto

Per qualsiasi problema potete scriverci a Traveljamtrekking@gmail.com

Vi aspettiamo con Noi!

Scopri gli altri Viaggi in Programma

Thomas Tinti Guida AIGAE

Thomas Tinti (CoFondatore di Travel_Jam_) Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.

Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER957

Esercita la professione ai sensi della L.4/2013

.