
Trekking al Campo Base dell’Everest | Viaggio di Gruppo
Trekking al Campo Base dell’Everest, programma del viaggio di gruppo che ti porta sul tetto del mondo e a scoprire la bellissima kathmandu
Alla scoperta dell’Islanda con meravigliose passeggiate immersi nella natura.
E per non farci mancare nulla, ogni sera andremo a caccia di aurore boreali! In questo viaggio, tra le altre cose, sarà possibile ammirare: la magnifica Spiaggia dei Diamanti, le Grotte di Ghiaccio e gli azzurrissimi iceberg di Jökulsárlón.
Sarà una vera e propria full immersion nella natura incontaminata dell’Islanda, scenario di molti film e serie tv: ci innamoreremo delle immense spiagge nere che si perdono a vista d’occhio, senza perderci un bagnetto nelle caldissime acque calde termali che si trovano in Islanda.
Partenza dall’Italia, arrivo a Keflavik in serata e ritiro dei nostri veicoli. Lasceremo i bagagli nel nostro alloggio e ci dirigeremo a cena. Se saremo fortunati e ci sarà attività aurora già la prima sera, prenderemo i nostri mezzi e ci allontaneremo dalle luci della città per provare ad avvistare le luci del nord da alcuni punti strategici.
Dopo aver fatto colazione lasceremo i nostri appartamenti per dirigerci verso il sud dell’isola. Visiteremo la famose cascata di Skogafoss, che quando splende il sole mostra sempre un bellissimo arcobaleno.
Da qui inizieremo la nostra prima passeggiata, lungo un sentiero che ci porterà alla scoperta di ben 25 cascate diverse. Il percorso è lungo 8 km ed ha una durata complessiva di circa 4/5 ore.
Alla fine ogni sforzo sarà ripagato da una splendida vista sul ghiacciaio! Successivamente ci rimetteremo in marcia verso un’altra cascata, quella di Seljalandsfoss.
Sarà anche possibile visitare la bellissima Gljúfrabúi, una piccola cascata nascosta vicina che è tra le più suggestive d’Islanda. Nel pomeriggio ci spingeremo sempre più a sud, dove avremo modo di rilassarci nell’immensa spiaggia nera di Reynisfjara ed emozionarci di fronte un meraviglioso tramonto in cima al promontorio di Dyrholaey.
In serata raggiungeremo la nostra grande casa sperduta in mezzo al nulla, il luogo ideale in cui rilassarci dopo la lunga giornata e attendere l’aurora boreale.
Dopo colazione proseguiremo il nostro viaggio on the road spingendoci ancora ad est. Ci dirigeremo verso Fjallsarlòn e verso la laguna di Jökulsárlón, con i suoi iceberg che galleggiano di fronte l’immenso ghiacciaio Vatnajökull.
Lungo la strada un altro bellissimo trekking alla scoperta di una curiosa isola che sorge in mezzo ad un mare di cenere, il trekking non sarà lungo, circa 2 ore ci consentiranno di scoprire da vicino questi suggestivi paesaggi islandesi.
Dopo il cammino ed un po’ di meritato relax di fronte gli iceberg della Spiaggia dei Diamanti, chi vorrà potrà partecipare ad una meravigliosa escursione con delle guide esperte islandesi, alla scoperta delle suggestive Grotte di Ghiaccio, muniti di appositi ramponi (escursione facoltativa non inclusa nel prezzo, costo circa 120 €).
Un mezzo gigante ci condurrà fuori strada attraverso un deserto di lava, fino ad arrivare di fronte l’immensa lingua del ghiacciaio Breiðamerkurjökull e quindi entrarci dentro! Sarà sicuramente una delle esperienze più incredibili della nostra vita.
Rientro in serata nelle nostre sistemazioni, cena e nuovamente con gli occhi rivolti verso il cielo, tentando di avvistare l’aurora boreale.
Sveglia, colazione e subito in marcia. Ritorneremo verso ovest, dirigendoci verso il famoso Golden Circle, con la visita della suggestiva cascata di Gullfoss e del geyser Strokkur, che erutta ogni 5-10 minuti.
A seguire il Parco Nazionale di Thingvellir, un’area estremamente interessante sia sotto il profilo geologico (il luogo dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano ad una velocità di circa 3-6 cm l’anno), sia sotto quello paesaggistico e storico, essendo il luogo di fondazione del parlamento islandese.
Anche oggi non ci faremo mancare una splendida passeggiata immersi nella natura, alla scoperta di alcune cascate poco conosciute che si trovano nella zona del Golden Circle.
In serata dormiremo proprio qui, in alcuni splendidi cottage immersi nella natura, lontano dall’inquinamento luminoso e quindi luogo ideale per tentare di avvistare le luci del nord. Saremo fortunati?
È arrivato il momento di lasciare le strade battute dai turisti e conoscere la parte più selvaggia dell’Islanda.
Costeggiamo il bellissimo fiordo Hvalfjörður, qui potremo vedere delle cascate insolite e molto particolari come quelle di Hraunfossar.
Queste cascate sembrano emergere dalla distesa di lava di Hallmundarhraun creata dall’eruzione di alcuni vulcani ora sepolti sotto il ghiacciaio Langjökull.
A questo punto della giornata devieremo decisamente a ovest, per raggiungere la penisola… È arrivato il momento di rilassarci, potremo organizzare una bellissima cena nella nostra guesthouse e poi di nuovo a caccia di aurore boreali.
Le ricchezze della penisola di Snæfellsnes ci aspettano! Sono molti i punti d’interesse di questa lingua di terra islandese, cui dedicheremo qualche stop durante la guida.
Il nostro obiettivo di giornata rimane comunque raggiugere Kirkjufell, la famosissima montagna conica alta poco più di 500m, apparsa anche nella famosa serie Game of Thrones.
La cascata Kirkjufellfoss si trova proprio di fronte e completa questo quadro davvero sorprendente. Pernottamento a Reykjavik.
Dedicheremo la mattina alla scoperta della capitale d’Islanda, facendo qualche acquisto e una piacevole passeggiata lungo la via principale: Laugavegur.
Poi, chi vorrà, potrà godersi un po’ di meritato relax nelle acque caldissime della nuova Sky Lagoon, delle terme vulcaniche che si affacciano direttamente sull’oceano (attività facoltativa, non inclusa nel prezzo).
Successivamente ci dirigeremo verso l’aeroporto, dove in riconsegneremo i nostri veicoli. Ormai legati da esperienze indescrivibili, saluteremo questa fantastica isola prendendo il volo per tornare in Italia.
Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano, più una piccola borsetta o zainetto.
La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:
Logicamente, in caso di particolari necessità particolari, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva a pagamento
E’ consigliabile portare un abbigliamento pratico, informale, completo e modulare: capi leggeri e capi pesanti, adattabili secondo la varietà del clima.
Per l’ingresso in alcuni templi è necessario coprire gambe e braccia oltre che togliersi le scarpe. In questi casi consigliamo di portare un paio di calze di ricambio.
In generale si consiglia di portare alcuni capi tecnici da utilizzare a “strati” potendo far così fronte a tutte le possibili situazioni. Durante le giornate di trekking le temperature possono essere abbastanza alte ma nelle serate si possono raggiungere anche temperature di pochi gradi intorno allo zero, a seconda del meteo.
Di seguito una lista di abbigliamento/attrezzature consigliate in aggiunta ai capi standard che comunque vanno portati per i giorni di volo da e per l’Italia e per le giornate a Kathmandu.
Abbigliamento/Attrezzature:
Accessori consigliati:
Equipaggiamento personale:
l bello dei nostri viaggi è proprio questo: gran parte dei partecipanti ai nostri viaggi di gruppo parte in solitaria. I gruppi omogenei e gli interessi comuni fanno sempre nascere fantastiche amicizie, che continuano anche dopo il viaggio stesso. Non è previsto alcun supplemento per chi viaggia da solo: le camere degli hotel o degli appartamenti (doppie, triple o multiple che siano) sono solitamente divise tra partecipanti dello stesso sesso e più o meno coetanei.
Il Nepal è uno stato incastonato tra Tibet e India il cui territorio scende dalle massime altitudini delle vette himalayane fino alle basse pianure del Terai che sono a malapena un centinaio di metri sul livello del mare. Fondamentalmente esistono due stagioni: la stagione dei monsoni (da fine maggio a fine settembre) e la stagione secca (da ottobre a maggio).
Il viaggio in programma si svolge nel migliore periodo dell’anno: la stagione post-monsonica che, oltre a presentare precipitazioni ridotte e temperature gradevoli, offre un paesaggio particolarmente verde e rigoglioso.
Nella Valle di Kathmandu può fare molto caldo di giorno, ma di sera le temperature scendono. Nelle montagne ovviamente più si sale e più le temperature possono farsi rigide fino ad arrivare anche qualche grado sotto zero durante la notte.
In generale si consigliabile un abbigliamento a strati.
In questo viaggio, oltre al coordinatore, è prevista la presenza di una o più guide locali che, gestite dal coordinatore, avranno il compito di fornire approfondimenti sulle destinazioni, ed eventualmente sugli aspetti storici e culturali e naturalistici.
Il coordinatore è un viaggiatore come tutti gli altri, non è una guida né un accompagnatore professionista e di conseguenza non è assolutamente tenuto a fornire informazioni storiche/culturali, a illustrare i siti e in generale sostituirsi ad una guida. Inoltre al coordinatore non spetta la verifica dei servizi resi, né la responsabilità di eventuali criticità incontrate durante il viaggio.
Al coordinatore spetta altresì il compito di coordinare, concordando con il resto del gruppo, gli aspetti logistici e le attività comuni, oltre che fungere da punto di contatto tra i partecipanti e gli organizzatori per portare a compimento il normale svolgimento del viaggio, con facoltà di chiedere intervento da parte dell’organizzatore su eventuali criticità o problematiche che devono essere chiaramente e tempestivamente segnalate dai partecipanti al loro verificarsi. Inoltre, il gruppo si formerà a destinazione e può essere possibile che i partecipanti inizino e finiscano il viaggio da aeroporti differenti.
12 giorni di trekking ad altitudini crescenti richiedono una preparazione atletica di base.
Non si tratta di un trekking tecnicamente difficile ma data la lunghezza e le altitudini ti consigliamo di allenarti nei mesi precedenti per arrivare con una già una buona resistenza.
PS noi ci siamo offerti di seguirti di questo processo nei mesi prima per poter aiutarti ad arrivare preparato, una volta che prenoti scrivici e ti aiuteremo
La prima volta che lo abbiamo fatto ci siamo allenati andando a camminare 2/3 volte a settimana in palestra e camminando nei weekend. Non serve altro.
Per l’altitudine invece il trekking è studiato in maniera da far acclimatare il corpo mentre si cammina con giorno di stop a varie altitudini per poter appunto dare il tempo al nostro organismo di abituarsi al cambio di altezza.
Se hai problemi di articolazioni importante e non sei mai andato in montagna non è il viaggio adatto a te.
Tutto il trekking è in pensione completa. Dovrai spendere per l’acqua ed extra snacks. Considera 15€ al giorno per queste cose. Più si sale in altitudine più costano.
PS noi ci portiamo da casa snacks e altro che daremo ai Porter.
Sono inoltre comprese le colazioni Kathmandu e le cene di benvenuto e fine trekking.
I costi “extra” sono quindi limitati e il prezzo di vendita risulta perciò vicino al 95% della tua spesa totale
Se ami gli On the Road, i paesaggi Selvaggi e ti piace fare dei piccoli trekking per entrare in contatto con la natura allora questo è il tuo Viaggio!
Se sei una persona alla ricerca di un viaggio statico, con pochi spostamenti, o soffri la macchina allora questo viaggio non fa al caso Tuo
Inserisci il Tuo Nome e Mail per Ricevere in anteprima gli aggiornamenti sui Nuovi Viaggi
Sei dentro!
Trekking al Campo Base dell’Everest, programma del viaggio di gruppo che ti porta sul tetto del mondo e a scoprire la bellissima kathmandu
Escursione giornaliera al lago della duchessa tra vallate, faggete e il piccolo lago montano incastonato tra alti parete calcaree
Sei pronto a scoprire il Supramonte Sardo? 4 giorni d Trekking nel cuore della Sardegna tra mare e montagna. Andremo a Cala Goloritzè, Gorropu e faremo un trekking Speciale di grande Bellezza
Islanda Ring Road, il viaggio di gruppo selvaggio che ti porta a scoprire gli angoli più belli della terra del fuoco e del ghiaccio
Viaggio di Gruppo in Guatemala tra vulcani attivi, fiumi azzurri, cultura maya, Piramidi, mercati coloratissimi e laghi
Il Cammino del Gran Sasso ti permette di vivere un avventura vicino a casa tra incredibili montagne, antichi borghi e Castelli storici
5 giorni Portogallo dal 18 al 22 maggio 2023 percorrendo 3 tappe della Rota Vicentina, il Cammino dei Pescatori. Un Sentiero Costiero tra i più Belli del Mondo
Trekking ad anello nel parco del Gran Sasso ai piedi del Corno Grande. Andremo in Cima la Monte Aquila e Portella passando per Campo Pericoli
Trekking di gruppo sul Corno Grande del Gran Sasso fino a 2912m. Un Avventura alla conquista della cima più alta degli Appennini
Thomas Tinti (CoFondatore di Travel_Jam_) Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.
Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER957
Esercita la professione ai sensi della L.4/2013
Welcome! Siamo Felici di averti tra Noi!
Ti abbiamo appena inviato una Mail
Se finiamo nello SPAM spostaci nella Posta in Arrivo e Salva il nostro contatto per non perderti Nulla!
A presto!
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi