Perù Adventure – A piedi fino a Machu Picchu!
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Il tour più completo dell’Islanda, il giro di tutta mitica Ring Road on the road.
Visiteremo le zone più belle e famose ma anche quelle meno turistiche. Dalla selvaggia penisola di Snaefellsnes ai fiordi dell’Est, passando per le zone vulcaniche del lago Myvatn.
Ammireremo paesaggi da sogno, ci rilasseremo in spiagge nere ricoperte da azzurrissimi iceberg, avvisteremo giganti balene nuotare nelle gelide acque dell’oceano e faremo il bagno in pozze d’acqua calda vulcanica naturali.
Siete pronti a vivere l’avventura più incredibile della vostra vita?
Il tour più completo dell’Islanda, il giro di tutta mitica Ring Road on the road.
Visiteremo le zone più belle e famose ma anche quelle meno turistiche. Dalla selvaggia penisola di Snaefellsnes ai fiordi dell’Est, passando per le zone vulcaniche del lago Myvatn.
Ammireremo paesaggi da sogno, ci rilasseremo in spiagge nere ricoperte da azzurrissimi iceberg, avvisteremo giganti balene nuotare nelle gelide acque dell’oceano e faremo il bagno in pozze d’acqua calda vulcanica naturali.
Siete pronti a vivere l’avventura più incredibile della vostra vita?
Partenza dall’Italia, arrivo a Keflavik in serata e ritiro dei nostri veicoli.
Dopo esserci sistemati nella nostra guesthouse, troveremo un ristorantino per mettere qualcosa di tipico sotto i denti e per iniziare a conoscerci meglio in vista della nostra incredibile avventura.
Dopo aver fatto colazione, partiremo per la nostra avventura on the road, dirigendoci verso nord.
L’intera giornata sarà dedicata a una delle zone più caratteristiche, meno turistiche e piene di meraviglie naturali da esplorare: la penisola di Snaefellsnes, con i suoi vulcani, ghiacciai e costiere.
Inizieremo dalla graziosa Ytri Tunga, dove potremo ammirare e fotografare le foche che si rilassano sugli scogli.
Nel nostro viaggio verso il vulcano Snæfellsjökull, reso famoso da Jules Verne nel suo romanzo Viaggio al centro della terra, faremo alcune interessanti soste nel piccolo villaggio di pescatori Arnarstapi e a Búðir, una suggestiva chiesetta nordica nera in legno in mezzo al nulla.
Il nostro pranzo a sacco sarà molto caratteristico, con vista sugli splendidi paesaggi dell’ovest. Nel pomeriggio continueremo a percorrere la penisola, raggiungendo uno dei simboli dell’Islanda: il monte Kirkjufell.
In serata arriveremo nelle zone di Hvammstangi, dove trascorreremo la notte.
Oggi sarà una giornata memorabile, avremo la possibilità di provare una delle esperienze più coinvolgenti della nostra vita: avvistare le BALENE.
Si tratta di un’escursione facoltativa che partirà da un piccolo villaggio del nord Islanda, qui sarà possibile uscire con un piccolo battello per avvistare i cetacei che spesso entrano dentro il fiordo per cercare del cibo.
L’escursione è facoltativa ed ha un costo di 70 € circa, pagabili in loco.
Successivamente ci rimetteremo in marcia, attraversando bellissimi paesaggi, non mancherà una sosta in una pozza naturale d’acqua termale sperduta tra le fattorie.
Questa notte dormiremo ad Akureyri, con 17.000 abitanti la seconda più grande area urbana islandese non chè un importante porto e centro di pesca, che si trova in fondo all’Eyjafjörður, il fiordo più lungo dell’Islanda centro-settentrionale.
Giornata a dedicata alla splendida e selvaggia zona nord. Ci dirigeremo verso il lago vulcanico Myvatn, con un’immancabile sosta alla cascata Goðafoss (cascata degli dei) e alla cascata Dettifoss, la più imponente d’Europa (fa veramente impressione, ha una portata d’acqua incredibile!).
Questa regione è conosciuta per le sue innumerevoli attrazioni naturalistiche e vulcaniche, come i campi di lava e le pozze di fango di Hverarond.
Percorrendo la strada verso Egilsstaðir, dove pernotteremo, faremo anche una sosta nel bellissimo canyon di Stuðlagil.
Sveglia, colazione e partenza dal nostro alloggio nella zona dei fiordi orientali.
Faremo un facile e piacevole trekking verso la cascata di Hengifoss, la seconda più alta d’Islanda, con i suoi 126 m di altezza.
Dopo il pranzo a sacco, di fronte la bellissima e colorata chiesetta del villaggio di Seyðisfjörður, di nuovo on the road verso la costa est islandese.
Faremo varie soste per ammirare i paesaggi da sogno che attraverseremo, fino ad arrivare nel villaggio di Höfn, dove pernotteremo.
Proseguiamo il nostro viaggio on the road scendendo a sud-ovest. Andremo verso la laguna di Jökulsárlón, con i suoi iceberg di fronte la lingua dell’immenso ghiacciaio Vatnajökull. La laguna si formò circa 60 anni fa in seguito ai continui crolli degli imponenti seracchi di ghiaccio che costituiscono il fronte del ghiacciaio. Queste formazioni di ghiaccio possono assumere colorazioni incredibili, dal bianco latte al blu più intenso a seconda della composizione del ghiaccio e della luce.
A breve distanza potremo anche ammirare la bellissima Spiaggia dei Diamanti, con migliaia di pezzi di ghiaccio arenati sulla spiaggia nera, spinti dalle onde del mare.
Successivamente sosta per scoprire l’aera di Skaftafell, parte del più grande Parco Nazionale del Vatnajökull. Qui potremo fare qualche bel trekking per vedere la bellissima cascata di Svartifoss e successivamente salire in cima ad un promontorio per avere un suggestivo colpo d’occhio dall’alto di una delle immense lingue di ghiaccio del Vatnajökull.
Arrivo in serata a Vík.
Dopo colazione riparte il nostro viaggio on the road. Visiteremo l’immensa spiaggia nera di Reynisfjara e ci emozioneremo di fronte la visuale spettacolare in cima al promontorio di Dyrholaey.
Visiteremo le famose cascate di Skogafoss, che quando splende il sole mostra sempre un bellissimo arcobaleno, Kvernufoss e Seljalandsfoss, che ha un sentiero che permette di ammirarla da dietro.
Sarà anche possibile visitare la bellissima Gljúfrabúi, una piccola cascata nascosta che è tra le più suggestive d’Islanda.
Successivamente devieremo verso il famoso Golden Circle, con la visita della suggestiva cascata di Gullfoss e del geyser Strokkur, che erutta ogni 10-15 minuti. A seguire il Parco Nazionale di Thingvellir, un’area estremamente interessante sia sotto il profilo geologico (il luogo dove le placche tettoniche nordamericana e europea si allontanano ad una velocità di circa 3-6 cm l’anno) sia sotto quello paesaggistico e storico essendo il luogo di fondazione del parlamento islandese. I
n serata arriveremo a Reykjavik, la capitale, dove trascorreremo l’ultima notte.
Dopo la nostra ultima colazione, visiteremo la capitale islandese, facendo acquisti e ammirando la famosa cattedrale che si ispira alle colonne di basalto che abbiamo visto qualche giorno prima sulla spiaggia nera di Vik.
Chi vorrà potrà rilassarsi nelle calde acque della nuovissima Sky Lagoon, decisamente più bella della turistica e inflazionata Blue Lagoon (attività non inclusa nel prezzo, il costo è di circa 70 €).
Dopo pranzo ci dirigeremo verso la penisola di Reykjanes, con la visita di uno dei laghi più profondi e suggestivi d’Islanda.
Visiteremo anche i campi di lava del vulcano Fagradalsfjall, che ha dato spettacolo nel 2021 ma che si è spento già da diversi mesi.
Ci dirigeremo quindi in aeroporto, riconsegneremo le nostre auto e, tra lacrime e malinconia, ormai legati da esperienze indescrivibili, saluteremo questa fantastica isola prendendo il volo serale per tornare in Italia.
Evitiamo sempre di portare con noi anche il bagaglio da stiva. Potete portare uno zaino fino a 50 litri come bagaglio a mano, più una piccola borsetta o zainetto.
La nostra scelta di portare con noi solo il bagaglio a mano è per:
Logicamente, in caso di particolari necessità particolari, è possibile inserire anche il bagaglio da stiva a pagamento.
In Islanda in autunno la temperatura non è così rigida come si pensa! Le minime oscillano tra 5 e 10 gradi. Ecco una lista con alcuni capi d’abbigliamento utili per questo viaggio:
– Maglie termiche e calzamaglia
– Un paio di maglioni o felpe in pile più pesanti
– Giubbotto, meglio se anche impermeabile
– K-Way o poncho impermeabile
– Pantalone termico o invernale da trekking
– Copripantalone impermeabile
– Scarpe da trekking impermeabili (ad esempio membrana Goretex o simile)
– Sciarpa, guanti e cappello
– Costume e infradito (per le terme vulcaniche)
– Abiti leggeri per stare dentro casa
Vista la nostra esperienza sul campo e i tanti dubbi dei nostri viaggiatori a riguardo, abbiamo deciso di dedicare anche un intero articolo sull’argomento, lo trovate qui: https://ketrip.it/Blog/preparare-valigia-viaggio-consigli-utili-bagaglio-perfetto
Questo viaggio non richiede una preparazione atletica particolare, quasi tutte le attrazioni e i trekking sono facilmente accessibili. Si tratterà più di piacevoli passeggiate immersi nella natura.
Questo viaggio è in un ottimo periodo per avvistare le aurore boreali! L’aurora è infatti visibile in Islanda da settembre a metà aprile. Non c’è un mese migliore di un altro, l’importante è che ci sia abbastanza buio. Tutti i nostri itinerari prevedono pernottamenti in luoghi lontani dall’inquinamento luminoso delle città ed ogni sera, in caso di attività e cielo limpido, ci sposteremo con i nostri mezzi per cercare di avvistare le luci del nord da alcuni punti strategici.
Da diversi anni prendiamo servizi con la stessa struttura di autonoleggio, con la quale abbiamo ormai un’ottima collaborazione! Per limitare i costi dei nostri viaggi e per rendere l’esperienza più autentica, le auto o i minivan 4×4 verranno guidati da chi vorrà farlo. L’esperienza di guidare in Islanda è veramente fantastica e non ci piace l’idea di avere dei tour guidati da persone estranee in una terra che ormai conosciamo bene come l’Islanda. Ci piace guidare, goderci il viaggio in strada con i giusti ritmi e fermarci dove vogliamo per scattare qualche foto.
Non è necessario essere dei piloti professionisti per guidare in Islanda, ma sicuramente alcune accortezze e prudenza. Chi non se la sentirà di guidare non deve preoccuparsi, ci sarà sempre qualcun altro del gruppo che vorrà farlo! 🙂
I soldi da portare sono sempre una questione molto personale, in base alle spese che si intendono fare a destinazione. Per quanto riguarda le spese comuni, solitamente per questo tipo di viaggio dividiamo i costi della benzina e le spese al supermercato, in modo da ammortizzare il più possibile i folli prezzi islandesi (avremo a volte la cucina a disposizione nelle strutture, per cui prepareremo qualcosa tutti insieme a cena e i pranzi saranno per lo più a sacco, da consumare immersi nella splendida natura islandese). In media per questo itinerario questi costi incidono per circa 200/250 € a persona. Per valutare i costi in Islanda, ad esempio, una cena a base di hamburger, patatine e birra, in un pub al centro, può costarvi circa 30 €. Valutate bene a chi portare souvenir! 🙂
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Viaggio a Tenerife alla scoperta delle zone più incredibili di quest’isola! Saliremo sul Pico Viejo, andremo ad Anaga e nella selvaggia Teno
La Palma e Tenerife – 1 Settimana Tra Vulcani e Paesaggi da Sogno per andare alla scoperta di delle isole più belle delle Canarie
Viaggio a Madeira di gruppo alla scoperta della perla dell’atlantico, un giardino dell’Eden tra scogliere, montagne e spiagge
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
Islanda Ring Road, il viaggio di gruppo selvaggio che ti porta a scoprire gli angoli più belli della terra del fuoco e del ghiaccio
Il Cammino del Gran Sasso ti permette di vivere un avventura vicino a casa tra incredibili montagne, antichi borghi e Castelli storici
Se ami gli On the Road e i paesaggi Selvaggi questo è il tuo Viaggio!
Se sei una persona alla ricerca di un viaggio statico, con pochi spostamenti, o soffri la macchina allora questo viaggio non fa al caso Tuo
Thomas Tinti (CoFondatore di Travel_Jam_) Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Associato Aigae.
Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER957
Esercita la professione ai sensi della L.4/2013
P.IVA: 02138790387
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi