Van e Trekking tra Marche e Abruzzo | Viaggio di Gruppo
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Weekend lungo in Centro Italia? Oggi ti diamo un’idea di Itinerario di 5 giorni tra Marche, Abruzzo e Lazio con partenza da Roma o dintorni.
Questo itinerario ha qualcosa di speciale! Può essere fatto in Van e ha un bel po’ di escursioni.
Il periodo migliore per fare quest’itinerario di 5 giorni tra Marche, Abruzzo e Lazio è la tarda primavera, estate ed autunno.
Non consigliamo di farlo in inverno perché in alcune zone ci potrebbe essere molta neve e alcuni sentieri potrebbero essere non percorribili.
Se ci conosci saprai già che il nostro stile di viaggio è molto minimalista.
Crediamo nel viaggiare leggeri, lentamente e con il minimo indispensabile.. ti consigliamo di fare lo stesso in questo itinerario.
Ecco la lista di cosa mettere nello zaino:
Come ti abbiamo accennato sopra, abbiamo deciso di fare questi 5 in giorni tra Marche a Abruzzo in Van.
Eravamo curiosi di questo stile di vita così libero e volevamo provare sulla nostra pelle cosa significasse vivere in Van.
*Puoi tranquillamente sostituire le notti in Van con notti nella struttura che preferisci se seguirai l’itinerario in auto*
Ma se sei curioso anche tu, ti anticipiamo che l’itinerario che troverai sotto, si presta perfettamente ad una prima esperienza in Van.
Noi ci siamo affidati alla Compagnia di Noleggio Roadsurfer, che ha sedi in tutta Europa e in alcuni Paesi nel mondo.
Offrono diverse categorie di Van, dai più piccoli e semplici da guidare fino a Camper molto grandi.
La loro marcia in più? Ti aiutano in tutto e per tutto nel semplificarti l’esperienza in Van.
Abbiamo ricevuto un tutorial sull’utilizzo nel dettaglio di tutti gli accessori del Van,
un kit per la cucina con tutto il necessario e anche il Kit per dormire.
Ci sono poi tanti altri Optional, che puoi noleggiare al momento della prenotazione!
Insomma ci hanno semplificato la vita essendo la prima esperienza.
Ti abbiamo incuriosito? ecco il sito per il Noleggio
PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:
Tempo di partire! Allora iniziamo con questo itinerario tra Marche e Abruzzo.
Il Day 1 inizia con calma 🙂 In programma abbiamo un tramonto in uno dei luoghi più iconici di Abruzzo.
Se parti da Roma, puoi iniziare l’On the Road direzione Abruzzo direttamente dopo pranzo, così da “risparmiare” anche sulle eventuali ore di permesso a Lavoro!
La prima tappa subito indimenticabile, tramonto a Rocca Calascio! Riconosciuto da National Geographic come uno dei castelli più belli del mondo, capirai subito il perché…
Puoi partire dal paese di Santo Stefano di Sessanio per fare un percorso più lungo (circa 1 ora e mezza) ma decisamente più panoramico.
Oppure puoi parcheggiare direttamente nel paese di Calascio e salire alla Rocca passando per le vie acciottolate del bel borghetto.
Quello che ti aspetta? Un tramonto spaziale dalla Rocca con vista sul Massiccio del Gran Sasso
Per la notte, se sei in Van ti consigliamo o di dormire nell’Area di Sosta Camper a Santo Stefano di Sessanio (che trovi facilmente su Google Maps) oppure salire verso Campo Imperatore passando per Castel del Monte e cercare lo Spot perfetto in libera.
In alternativa ci sono diversi B&B a Calascio o un bellissimo albergo diffuso a Santo Stefano di Sessanio.
E’ un buongiorno! Questo te lo assicuriamo 🙂 che sia in paese o in libera, i risvegli lenti abruzzesi sono magia e tranquillità.
Chiuso lo zaino? Allora sei pronto per tornare On the Road direzione Marche.
La meta è il Parco del Conero, l’iconico promontorio che si affaccia su calette dall’acqua turchese.
Ti aspettano circa 3 ore di On the Road, prima di raggiungere Fonte d’Olio, luogo di partenza di bellissime escursioni sul Conero.
La discesa dal Parco del Gran Sasso verso il mare tra curve strette e paesini sicuramente non ti annoierà.
Ci sono tante escursioni che puoi fare nel Parco del Conero, noi da bravi camminatori l’abbiamo presa sul serio 🙂 e abbiamo scelto di fare un’escursione ad anello che toccasse tutti i punti saliente del Parco.
Circa 10Km, per 5 ore di cammino, e tantissimi spot panoramici a strapiombo sul mare, boschetti e grotte romane. Qui trovi le tracce GPX.
Sulla base del clima e della stagione, ti consigliamo nel pomeriggio di fare una passeggiata con merenda a Sirolo oppure di fare un bel tuffo in una delle spiagge del Conero, come la Spiaggia Sassi Neri.
Notte a Sirolo, Portonovo oppure in Camping! Noi abbiamo Dormito in Van nel Bellissimo Camping Abruzzetti.
Per questo Day 3 abbiamo inserito un Super Trekking sui Monti Sibillini, quello al Lago di Pilato.
Il Lago, famoso per la sua particolare forma ad occhiale, si trova a 1.941 metri di altitudine, sotto il monte Vettore, ed è l’habitat naturale del ‘Chirocefalo del Marchesoni’, un piccolo crostaceo, simile a un gamberetto, che è endemico in questo specchio d’acqua.
Ti consigliamo di salire al Lago di Pilato partendo da Foce di Montemonaco, qui un parcheggio e le chiare indicazioni ti condurranno senza problemi sul giusto sentiero.
Il Lago di Pilato, soprattutto dopo il terremoto del 2016, è spesso secco d’estate, questo perché la scossa ha aumentato la velocità di infiltrazione delle acque del lago nel sottosuolo modificando la permeabilità dello stesso.
Anche se dovessi trovare l’amara sorpresa del lago secco. ti assicuriamo che l’intero percorso vale assolutamente la pena.
Di rientro alle auto ti consigliamo uno stop mangereccio al Rifugio Taverna della Montagna, cibo tipico e prezzi veramente bassi, quasi da non credere 🙂
La notte ti consigliamo di dormire in alternativa al Camping Vettore o all’Agrimusicismo! Entrambi oltre ad avere le piazzole per i Van dispongono di Bugalows.
Per il Day 4 di questo itinerario Marche, Abruzzo e Lazio abbiamo pensato ad una giornata più tranquilla, niente escursioni impegnative, solo paesini, un lago ed una cascatella nascosta.
Mettiamoci subito in marcia! La mattina salutiamo le bellissime montagne dei Sibillini passando per l’iconica Castelluccio di Norcia e la sua piana.
NB. nel periodo della fioritura la strada è chiusa nel Weekend e vengono organizzate navette per salire al paese.
Dopo una breve passeggiata nel paese e aver scattato infinite foto alla piana, ho pensato bene di comprare 1,5Kg di ricotta calda calda per cucinare un bel piatto di pasta in Van 😋
Il secondo Stop è il piccolo paese di Rocca Sinibalda (a circa 2 ore di auto).
Un borgo di 793 abitanti, lungo la Valle del Turano famoso per il suo imponente castello costruito nel 1085. Una passeggiata tra le sue viuzze piene di fiori curatissimi, bar che sembrano rimasti a 80 anni fa e scorci su verdi boschi ricaricano di energie.
Continua poi l’On the Road verso le acque verde smeraldo del Lago del Turano.
Qui ti consigliamo i seguenti stop:
Sveglia con calma è tempo di rientrare!
Dopo una bella colazione al Bar Belvedere ci rimettiamo in macchina verso Roma, dove scegliamo di fare la strada Provinciale invece dell’Autostrada per goderci gli utlimi attimi di tranquillità prima di rientrare nel Caos urbano
Qui sotto ti lasciamo il Link Google Maps all’itinerario completo Marche, Abruzzo e Lazio:
Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!
Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:
NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI
e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!
Siamo arrivati alla fine di quest’avventura. Speriamo di averti dato un’idea nuova ed originiale per il tuo prossimo viaggio.
A presto
Tommy e Giulia
Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal
Grazie Mille 🙂
Ti lasciamo altri articoli che ti possono magari interessare per le tue avventure in Italia e all’estero:
La montagna ci ha dato alla Testa
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola,
I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole,
I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.
Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia
, Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura
Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.
Scarica la Guida Completa per organizzare un Viaggio all' Avventura dalla A alla Z!
Controlla la Tua Mail e Scarica la Mail.
Occhio alla cartella SPAM, potremmo essere finiti li 🙁
5 giorni in Van tra Marche e Abruzzo a Luglio. Un nuovo modo di viaggiare in Gruppo in Van andando alla scoperta del Centro Italia
Un’avventura ai confini d’Islanda con i nostri 4×4 alla volta della punta nord dei celebri Westfjord e faremo un trekking unico di 4 giorni
viaggio di gruppo in Perù! andremo a piedi fino a Macchu Picchu attraverso il Salkantay Trek, dormire sulle montagne colorate e tanto altro
Un On the Road tra mare e montagne con trekking e notti su palafitte, una pura avventura Norvegese da vivere al massimo
Il Cammino del Gran Sasso ti permette di vivere un avventura vicino a casa tra incredibili montagne, antichi borghi e Castelli storici
La Palma e Tenerife – 1 Settimana Tra Vulcani e Paesaggi da Sogno per andare alla scoperta di delle isole più belle delle Canarie
Viaggio a Tenerife alla scoperta delle zone più incredibili di quest’isola! Saliremo sul Pico Viejo, andremo ad Anaga e nella selvaggia Teno
Islanda Ring Road, il viaggio di gruppo selvaggio che ti porta a scoprire gli angoli più belli della terra del fuoco e del ghiaccio
Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.
Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.
Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione
Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo
Cammino dei Borghi Silenti In cinque tappe, percorreremo insieme il Cammino dei Borghi Silenti, un percorso ad anello che ci porterà tra borghi medievali, boschi
Vuoi scoprire le Azzorre? TI organizziamo un viaggio perfetto su queste isole nel mezzo dell’atlantico
Esplora il cuore della Scozia, con un giro ad anello di 8 giorni. Ti prepariamo tutto noi!
Viaggiare a Colpi di Trekking è un modello di Vita che ci ha fatto riconsiderare i Valore del Tempo, della Natura e del Contatto Umano
Ci Ribelliamo alla Fretta Quotidiana e al Nervosismo Urbano con le Abilità che ci Ha dato la Natura, Nostra Unica Signora.
Motto: Un passo alla Volta ci Basta!
Contatti:
traveljamtrekking@gmail.com
+39 3292419283 Thomas
+39 3337111491 Giulia
P.IVA: 17114491008
P.IVA: 02138790387
Eravamo dipendenti con il posto fisso in imprese Multinazionali ma non amavamo per nulla Quella Vita.
Abbiamo Risparmiato per 3 Anni e abbiamo iniziato a dedicarci al Viaggio a Colpo di Trekking con il Sogno di trasformare la Passione in Lavoro e in uno Stile di Vita.
Lo abbiamo fatto perché ci siamo resi conto che ogni singolo minuto sprecato non sarebbe mai tornato. Lo abbiamo fatto perché solo un Mondo Fatto di Persone Felici porta a Cambiamenti, Serenità, Pace e Divertimento.
Noi eravamo Tristi prima di tutto ciò e rendavamo il Mondo peggiore con la nostra Tristezza.
Lo Facciamo per Portare Gioia a Tutti Noi