fbpx

8 Cose da Fare e Vedere in Perù poco Conosciute

Il Perù, terra di antiche civiltà e paesaggi mozzafiato, è una destinazione che regala emozioni a ogni viaggiatore. Ma oltre alle mete più famose, come Machu Picchu e il Lago Titicaca, il Perù nasconde un tesoro di esperienze ancora da scoprire.

In questo articolo, ti guideremo alla scoperta di 8 cose da fare e vedere in Perù poco conosciute, per un viaggio autentico e indimenticabile.

 

Se non hai a disposizioni 3 mesi come abbiamo fatto noi è impossibile farle tutte, noi però ti consigliamo di inserirne almeno 1 o 2 nel tuo itinerario.

 

Per facilitarti il compito te le mostriamo rispetto alla distanza dai punti più famosi che si toccano con un Itinerario Classico quando si esplora il Perù.

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

Tabella dei Contenuti

1) La città di fango di Chan Chan

Se ami l’archeologia, la storia e i Misteri allora dovresti considerare la visita della città di Chan Chan.

Si tratta di una città di mattoni di fango situata nella regione di La Libertad in Perù. 

È stata la capitale del regno Chimú, che fiorì tra il 1300 e il 1500 d.C. ed è la più grande città precolombiana d’America e un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

 

È un luogo davvero affascinante da visitare per conoscere la cultura Chimú. 

La città è ben conservata e offre uno sguardo affascinante su come vivevano i popoli precolombiani ed è incredibile come si sia conservata dopo cosi tanto tempo!

Come Arrivare a Trujillo? 

 

Trujillo si trova a 10ore da Lima in Bus. 

Ti consigliamo di venire qui se sei diretto al nord per fare surf oppure stai pianificando di arrivare in Ecuador.

 

Per arrivare al sito di Chan Chan una volta arrivati a Trujillo è molto semplice: puoi prendere un bus cittadino, ce ne sono davvero molti o un comodo taxi che costa davvero pochi euro!

2) Cose da Fare e Vedere in Perù: Il sito Inca di Choquiqueirao

Choquiqueirao è la Macchu Picchu perduta; una città inca incastonata nella selva a 3000m sul livello del mare!

Pera raggiungerla ci voglio 3 o 4 giorni di cammino abbastanza tosto con dislivelli di 1500m perché bisogna scendere e risalire l’Apurimac Canyon!

 

Se sei un avventurier*, ami camminare e fuori uscire dal circuito dei trekking classici allora Choquiqueirao può essere una grande avventura da affrontare. 

Però non partire se hai dubbi sulla tua tenuta fisica, il trekking è faticoso!

 

Ci sono alcune compagnie locali, che trovi a Cusco che organizzano il trekking e formano gruppi di escursionisti, se non te la senti di andare da solo, questi sono una grande opportunità!

 

Qua una compagnia famosa che fa questo trek: Choquiqueirao Trek

 

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

Vale la Pena fare questo trekking? Da dove si Parte?

 

Vale la pena? Assolutamente si. 

La cittadella, ancora in fase di scavo, è un vero gioiello architettonico Inca, con terrazze coltivate, templi e piazze che si affacciano su una vallata spettacolare.

In più di turisti c’è ne sono molti meno rispetto a Macchu Picchu, essendo meno famosa e più difficile da raggiungere,

 

è un modo perfetto per scoprire un angolo del Perù davvero magico!

 

Il punto di partenza è il paese di Cachora, che si trova a 4h di bus da Cusco.

Ci puoi arrivare con i minibus locali (molto economici) o con un taxi (contratta bene prima il prezzo).

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

3) Il Canyon di Cotahuasi - Una Gemma Nascosta!

Tutti vanno al canyon del Colca, famoso per la presenza dei Condor andini, ma noi siamo stati in un altro, dove i turisti erano…ZERO e dove abbiamo dormito a casa dei locali!

Siamo stati nel Canyon Cotahuasi!

 

Si tratta, secondo National Geographic, del terzo Canyon (e primo del Perù) più profondo del Mondo; Ma non sono solo le immense pareti verticali a fare di per sé un biglietto da visita impressionante (pensa che nel punto più profondo è alto oltre 3500m), Infatti qui ci sono Boschi di Cactus e di Pietra, le Montagne colorate e i Salti del fiume Cotahuasi che danno vita alle potenti e bellissime cascate (come quella di Sipia) che continuano ancora oggi a scavare la terra.

 

Qui non ci viene nessuno perché per arrivarci da Arequipa ci vogliono 10 ore di bus notturno, e per fare il trekking completo ci si impiegano 3 giorni.

Molta gente quindi non ha il tempo per venire qua o al 99% dei casi, ignora l’esistenza di questo angolo di mondo.

 

Noi ti possiamo dire che venire qua è stato spettacolare e in questo articolo dedicato di parliamo meglio della nostra esperienza: Canyon Cotahuasi in Perù | Trekking Lontano dal Turismo di Massa

PS prima che ci scordiamo, dai un occhiata a queste Carte e Assicurazioni per Viaggiare:

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

4) Il Santa Cruz Trek nella Cordillera Blanca

Ci spostiamo ora nella zona più Bella e incredibile del Perù: la Cordillera Blanca!

Un posto poco battuto, se non da chi ama davvero tanto il trekking, e che, per noi è il posto più bello e incredibile che il Perù può offrire!

 

In tutta la zona della Cordillera Blanca dovresti stare almeno 1 settimana per provare una scalata (come quella Nevado Mateo, vedi sotto), goderti l’escursione alla Laguna 69 e fare il Santa Cruz Trek di 4 giorni!

 

Se decidi di percorrere questo trekking attraverserai Lagune dal colore azzurro intenso (come la Laguna Arhuaycocha), dormirai ai piedi di vette di oltre 6000m e potrai ammirare l’imponenza dell’Alpamayo, votata come la montagna più bella del mondo anni fa, inoltre attraverserai bellissime vallate andine.

 

é un avventura, che si può fare in solitaria o con un agenzia locale e con guida. 

 

Se ami le montagne e hai una settimana extra da decidere cosa fare in Perù vieni qui senza alcun dubbio!

 

Qui trovi l’articolo completo su questo trekking: Santa Cruz Trek in Perù, 4 Giorni nella Cordillera Blanca

Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!

Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:

NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI 

e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!

5) Cose da Fare e Vedere in Perù: La scalata al Nevado Mateo

Questa è una piccola chicca fattibile anche per chi non è uno scalatore ma è ben allenato all’alta montagna: Salire sulla vetta del Nevado Mateo!

La vetta, si trova a 5.150 metri sul livello del mare nella Cordillera Blanca in Perù e credici, offre panorami mozzafiato sulle cime innevate della regione.

Senza eguali !

La “spedizione” inizia da Huaraz, dove ci sono varie agenzie di guide alpine (o meglio dire Andine?) che ti offrono il pacchetto per questa avventura che include:

  • Trasporto
  • Pranzo 
  • Attrezzature
  • Servizio di Guida 
 

L’escursione si fa in un giorno, dalla mattina alla sera, e gli ultimi 200m di dislivello sono su ghiaccio e neve e si procede in cordata.

È un avventura adrenalinica che devi fare solo se te la senti, sei allenat* e Acclimatat*!

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

6) Cose da Fare e Vedere in Perù: Le Lagune dell'Ausangate

Un altro posto dove l’emozione è stata talmente tanta per noi che ci siamo messi a piangere.

Ancora ora, mentre scrivo queste righe mi vengono i brividi.

Anche queste si trovano in altitudine (ovviamente) a circa 4.600 metri sul livello del mare, ai piedi del monte (immenso) dell’Ausangate.

Qui ci sono 7 lagune che si distinguono per le loro tonalità vibranti: dal blu turchese al rosso fuoco, regalando uno scenario mozzafiato.

Il trekking, adatto anche ai meno esperti, ha una durata media di 5-6 ore e si svolge lungo un sentiero ben tracciato che circonda le lagune.

Si parte dal villaggio di Pacchanta, a circa 4 ore da Cusco, si sale gradualmente verso le lagune, immergendosi nella natura incontaminata della Riserva Nazionale dell’Ausangate. 

Durante il percorso, si possono ammirare alpaca, lama e vicugne al pascolo, con i loro pastori al seguito che vivono davvero in un angolo di mondo remoto e duro!

Raggiunta la prima laguna, si prosegue lungo il sentiero, ammirando le diverse sfumature di colore create dai minerali disciolti nell’acqua e dalla luce del sole. 

Ogni laguna ha la sua bellezza unica, offrendo spunti fotografici indimenticabili.

 

Sinceramente due giorni da spendere qui li valuterei sempre quando si viaggia in Perù!

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

7) Cose da Fare e Vedere in Perù: Iquitos, le porte dell'Amazzonia!

Saluta le Montagne e tuffati nell’Amazzonia!

Un altra delle 8 cose da fare e vedere meno famose e conosciute del Perù è sicuramente quella di venire a Iquitos, la porta dell’Amazzonia Peruviana.

Per arrivare qui hai 2 opzioni:

  • Volo da Lima 
  • Bus di 16 ore e poi barca sul Rio delle Amazzoni
 
Se scegli la seconda opzione, che regala un’esperienza unica, tieni in mente che il viaggio ti porterà via qualche giorno ma allo stesso tempo diventerà un Viaggio nel Viaggio!

 

Che fare quando si arriva a Iquitos? 

La cosa più interessante è fare una navigazione di più giorni nella fitta foresta Amazzonica con un intreccio di vie fluviali impressionanti e un “rumore del mondo animale” che ti accompagnerà per tutto il giorno facendoti sentire parte di un mondo vivo e in continuo movimento!

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

8) Macchu Picchu a Piedi Percorrendo il Salkantay Trek

Chiudiamo con una chicca unica; non il solito Inca Trail ma il mitico e unico Salkantay Trek, un viaggio che dall’imponente passo Salkantay ti porta nella selva fino all’entrata di Macchu Picchu, l’antica città perduta!

 

Tieni presente inoltre che è un trekking impegnativo e con molta altitudine, ogni giorno dovrai camminare circa 18km con tante discese e salite che ti porteranno dai 4623m del passo Salkantay (devi acclimatarti bene) ai 2000m dove si adagia Aguas Calientes, il paesino dal quale entrerai a Machu Picchu.

 

Noi lo abbiamo fatto in solitaria perché nei paesini di arrivo ci sono varie strutture locali che ti accolgono (meglio arrivare presto però), se però non te la senti ti puoi organizzare con qualche agenzia che contratti comodamente a Cusco e unirti a un gruppo in partenza!  

 

Unica cosa che ti consigliamo è di FARLO!

… E di vivere Macchu Picchu in maniera diversa!

 

 

Quanto ci vuole per farlo? 5 giorni e 4 notti

Si può fare da soli? si e qui trovi i nostri articoli di approfondimento:

Cose da Fare e Vedere in Perù poco conosciute

8 Cose da Fare e Vedere in Perù Poco Conosciute - Conclusione

Questa Guida/Lista di cose meno conosciute e più autentiche del Perù si chiude qui.

Qualsiasi tu scelga non te ne pentirai puoi starne certo!

Così per concludere ti lasciamo la nostra lista personale da quello che abbiamo amato di più a quello che abbiamo amato un pelo meno, ma ripetiamo, è una lista personale!

  1. Lagune Ausangate
  2. Santa Cruz Trek
  3. Salkantay Trek 
  4. Nevado Mateo
  5. Canyon Cotahuasi 
  6. Iquitos
  7. Choquiqueirao
  8. Chan Chan
 
Un abbraccio,
Tommy e Giulia

 

Ps Scrivere contenuti di qualità richiede tanto tempo e pianificazione. Se ti abbiamo aiutato, offrici un Caffettino: Paypal 

Grazie Mille 🙂

Entra nella Lista Whatsapp Privata! Ogni 2 Settimane manderemo il Calendario Aggiornato dei nostri Viaggi di Gruppo, Cammini ed Escursioni!

Per Entrare ti basta scrivere su whatsapp al 329 2419283:

NOME COGNOME + INFO TRAVEL JAM SI 

e ti aggiungeremo alla lista e inizierai a ricevere tutti i nostri programmi!

Altri articoli che ti possono interessare

Seguici su:

Chi sono Tommy e Giulia?!

La montagna ci ha dato alla Testa

Viaggi di Gruppo ed Escursioni con Noi

Scrivici per Info e Prenotazioni compilando questi Campi:

Guida Avventura Gran Canaria Travel jam

Guida Avventura a Gran Canaria

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti dell'isola, I suoi migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Vivere Gran Canaria

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

Guida Avventura a Lanzarote e Fuerteventura

Lo strumento che ti permetterà di scoprire Gli angoli nascosti di queste isole, I punti dove vedere i migliori Tramonti e le migliori Spiagge e Sentieri.

Inoltre Trovi Cosa mettere in Valigia , Quanto spenderai per il Tuo Viaggio e tantissime altre informazioni Utili per Esplorare Lanzarote e Fuerteventura

Tutto documentato da Foto originali per sapere esattamente dove andrai.

.
Cosa ci Guadagniamo Noi dal Blog?

Una piccola commissione sulle prenotazioni e acquisti fatti con i nostri codici. A te costa uguale e in alcuni casi hai degli sconti, noi guadagniamo qualcosina da questo blog.

 

Non vedrai molti link perché noi raccomandiamo solo le cose in cui davvero crediamo e che noi utilizziamo durante i nostri Viaggi e Trekking.

 

Vuoi sostenerci ed aiutarci? Ci fai un favore se compri attraverso questi link, guadagniamo una piccola commissione

Grazie di Cuore, ci vediamo in Giro per il Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *